Capolavoro!
Visto ieri sera in digitale al CineCity.
Passo rapidamente sopra alla parte tecnica (non perché non meritasse, anzi, ma è il film in sé che IMHO merita maggior attenzione), che "liquiderò" con poche parole: video e audio (incredibile il "dettaglio!") eccellenti sotto ogni aspetto: un'estasi audiovisiva e un vero spettacolo per gli occhi con un formato 1,85:1 che riempie lo schermo di pura magia...

Evocative come sempre le splendide musiche del grande Danny Elfman!
Passiamo al film: IMHO bellissimo e da non perdere!
Se vi piace Guillermo Del Toro (per me è un regista eccezionale e non vedo l'ora che esca lo Hobbit!) e se vi è piaciuto il primo Hellboy, non credo proprio che rimarrete delusi da questo film, perché è una favola, in tutti i sensi: sia come qualità, che come atmosfera. Si "respira magia" dalla prima (bellissimo il racconto all'inizio del film!) all'ultima scena, con una storia che credo piacerà a chiunque abbia dentro di sé almeno un ricordo del bambino che era un tempo. Scenografie, costumi, ambientazioni, creature eccezionali che contribuiscono a creare quel "sense of wonder" ormai sempre più raro nei film moderni. Il film scorre via che è un piacere, con una storia lineare, ma "potente" nella sua semplicità (molti spunti di riflessione, dilemmi morali e indizi che fanno ben sperare che ci sarà un terzo episodio, anche se questo è comunque "autoconclusivo"), un ottimo cast (peccato, però, per la mancanza di Rupert Evans, che interpretava John Myers nel primo episodio e che a me era piaciuto molto), buon ritmo, azione (spettacolari gli scontri, mai comunque troppo violenti), sentimento, divertimento e anche qualche scena inquietante
| Spoiler: |
| IMHO molto, ma molto bella la scena con l'angelo della morte! |
anche se questo episodio è meno "spaventoso" del precedente, più favola e meno horror. Un film che è una gioia per gli occhi, pieno di momenti evocativi e pervaso da un'atmosfera magica.
Mi azzarderei a dire che è uno dei migliori film che io abbia mai visto...non so se definirlo veramente capolavoro (dovrei rivedermelo...e già non vedo l'ora che esca in Blu Ray!!!

), ma, se non lo è, poco ci manca. IMHO un film che gli appassionati del genere fantastico (perché, se dovessi "bollarlo" in qualche modo, lo definirei un fantasy, visto che il fantastico è l'elemento preponderante) non si possono perdere: un paio d'ore di bellissima, fantastica evasione dalla realtà!

Un plauso per Del Toro, il cast e per tutti quelli che hanno lavorato a questo film (Mike Mignola compreso). Secondo me c'è aria di Oscar, almeno per scenografie e costumi, e, prima o poi, un regista come Del Toro dovrà vincere un Oscar anche per il miglior film e la miglior regia perché IMHO forse al momento è l'unico in grado di creare un'ambientazione fantastica così "realistica" (so che sembra una contraddizione in termini, ma passatemi questa "licenza poetica"

) che sembra di viverci dentro, nonché di arricchirla di tutti quegli elementi (storia, umorismo, sentimento, etc.) in grado di renderla "viva", unica e coinvolgente!
Ora aspetto con ancora maggior trepidazione lo Hobbit e spero davvero che ci sia anche un terzo episodio di Hellboy che, a questo punto, per quanto composta da soli due episodi, è diventata una delle mie saghe cinematografiche preferite.
Fatevi un favore e andate a vedere questo film!