nantokuto ha detto:
Non metto in dubbio il basso costo del backup mediante DV, però io ho già un raid5 sul pc fisso di casa sul quale poter fare il backup
Non vuol dire molto, anche quello prima o poi finirà. E, essendo Raid5, quando devi espandere la capacità, devi sostituire minimo 3 hard disk tutti assieme e, ovviamente, devi avere un'altro backup di scorta dove mettere i dati mentre sostituisci gli hard disk con quelli più grossi, perchè va riformattato tutto.
Per non parlare del fatto, che è a priori errato considerare il Raid un'unità di backup. Questo è uno dei più grossi fraitendimenti che la gente ha sui Raid. Il Raid NON E' un unità di backup. Il Raid è solo un modo per non smettere di lavorare se un hard disk si rompe, ma il backup lo devi fare comunque, da un'altra parte.
Il girato di una videocamera non è come fare il backup di un PC o di una rete, dove sovrascrivi sempre il set di dati su hard disk (e di quello, poi, dovresti fare il backup), in realtà si somma sempre nuovo materiale, per questo sono meglio i nastri. Per fare la stessa cosa con gli hard disk, oltre al Raid avresti anche bisogno di nastri di backup tipo Ultrium, con le relative unità.
Intanto, già con il costo del Raid (se lo usi solo per il video, il suo costo è riversato tutto sulla parte video, se lo usi anche per altro, lo spazio inizia ad essere pochino) + il costo dell'hdd portatile, hai già fatto salire il costo del tuo setup di ripresa considerevolmente SOLO per i requisiti di storage che la videocamera senza nastro ti impone.
mi sto organizzando sul portarmi dietro un HDD da 500Gb esterno con funzionalità USB on-the-go per poter riversare giornalmente le riprese dalla videocamera: per questo sarei orientato sull'HDD rispetto al DV.
Ho l'impressione che tu non voglia chiedere un consiglio, da chi magari gira con videocamere digitali da anni, ma hai già deciso quale sarà la tua soluzione, e vuoi solo conferme o comunque consigli che in ogni caso rientrino nel flusso di lavoro che hai prospettato...
Comunque, il trasferimento via USB non è così rapido, stiamo parlando di decine di GB, e di hard disk, soprattutto quello interno della videocamera, che non hanno la stessa velocità di quelli dei desktop, in più c'è la relativa lentezza della porta USB. Potresti perdere molto tempo, tutti i giorni, a riversare. Sempre dando per scontato che l'USB-on-the-go non abbia problemi particolari, tipo limitazione sulle lunghezze dei file dovute al file system (se usa FAT32 le ha sicuramente), cose che magari rischi di scoprire quando sei in giro e non puoi più farci nulla...
Con i nastri, alla fine della giornata non devi fare niente, se non sostituire la cassetta con quella nuova. Se le finisci, le ricompri e si trovano dappertutto.
E prega che il tuo hard disk da 500GB non si rompa, perchè se succede, perdi tutto. Cosa che non succede certamente con un nastro...
Se ho capito bene dalle prime risposte date, il formato HDV è solo ed esclusivamente su DV? Mi sapreste indicare dei modelli di videocamere con HDD che utilizzino il formato HDV
Il vero formato HDV è solo su nastri DV e questo, appunto, è un vantaggio, per tutti i motivi già spiegati prima *soprattutto* nel caso di una vacanza, dove non hai voglia di perdere magari 1 ora tutti i giorni a riversare l'hdd, e dove potresti distrarti e trattare l'hard disk esterno con un po' meno attenzione del dovuto.
Comunque, visto che hai deciso che devi per forza avere una videocamera con hard disk, la JVC che dicevi usa l'MPEG2 su hdd, ma non è un vero HDV, viene dato assieme un plugin per far vedere il suo formato file ai software di editing, se usi il suo formato nativo, che è 1900x1080.
Se riprendi a 1440x1080 CBR, allora il flusso dati che esce dalla firewire viene visto come un HDV, ma a quel punto diventa come usare una HDV, senza nastro, non hai più la comodità di poter prelevare direttamente il file girato dall'hdd della telecamera, ma devi acquisire via firewire, e non puoi usare la risoluzione massima. Se vuoi usare il 1900x1080, prelevi il file direttamente, ma dipendi dal plugin per poterlo editare, perchè il formato non è uno standard.
E' questo il rischio maggiore della JVC: non essendo il suo formato nativo uno standard, come HDV o AVCHD, sei dipendente dal plugin per funzionare. Un giorno che escono altri software di editing, altri sistemi di plugin e la JVC smette di supportarli, ti trovi con una videocamera poco utilizzabile...