HDR10+ sta silenziosamente sparendo?

Andy_094

New member
Salve a tutti,
Ho notato da qualche tempo che qualsiasi contenuto video in streaming che di solito veniva riconosciuto come HDR10+ dal mio televisore, adesso viene riprodotto come semplice HDR.

I dischi 4K in HDR10+ invece vengono riconosciuti e riprodotti correttamente.

Ho un oled Panasonic JZ1000, ma lo stesso problema l'ho rilevato su un Sony Bravia 8 MKII e un oled Samsung S85F.

Il problema è evidente soprattutto su Amazon Prime, dove sia gli show originali (Anelli del Potere, Carnival Row, Fallout, ecc) sia i contenuti acquistati, vengono flaggati nella descrizione come UHD HDR10+, ma riproducendoli si rimane in HDR standard e non compare alcuna notifica.

Su Netflix ho notato che tutti i contenuti HDR/HDR10+ sono diventati Dolby Vision, e anche video su YouTube che venivano rilevati, oggi sono in semplice HDR.

Sto diventando matto o l'HDR10+ sta venendo silenziosamente rimosso dal mercato? Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Proprio ieri ho visto su Prime le prime due puntate della seconda stagione di Fallaut sul proiettore (compatibile solo con HDR10 e 10+) e l'ho visto in HDR10+. Tutte le altre serie contrassegnate come HDR10+, anche vecchie cose Bosch vengono riprodotte in HDR10+.
Forse il tuo problema è che riproduci Prime tramite l'app del TV che non supporta HDR10+, si proprio così, prova a collegare una firestick al TV e vedrai che tutto andrà a posto.

Davvero le app Prime Video di Sony, Samsung e Panasonic non supportano HDR10+? Strano allora segnalarlo sotto il contenuto... Mi fido comunque! Quindi per il momento è supportato solo sui Fire Stick... Chissà se sulle nuove Panasonic con Fire OS funziona. Grazie intanto per il feedback!

Sony non è proprio compatibile con HDR10+ (solo Dolby Vision) e Samsung è compatibile ma non so se l'app interna lo sia. Panasonic sicuramente non lo supporta via app interna perché ne ho 2 di Oled Panasonic un EZ950 ed un LZ1500 a casa e solo tramite firestick funziona.

Ultima modifica:
Sì la app interna Samsung lo supporta (e ci mancherebbe altro visto che non ha il Dolby vision ;) ).
Sulla app del Panasonic mai visto nulla in hdr10+

Sì la app interna Samsung lo supporta (e ci mancherebbe altro visto che non ha il Dolby vision ;) ).
Sulla app del Panasonic mai visto nulla in hdr10+
Testato stamattina su oled Samsung.. A me non appare la notifica HDR10+, a te compare? Avevo il dubbio che il problema fosse legato al mio piano senza pubblicità di Prime, ma Amazon stessa dichiara che l'unica differenza sono le pubblicità. Anche andando ad analizzare i dati dello streaming di Prime con il menu developer, viene riportato solo "UHD". Le modalità d'immagine selezionabili poi rimangono le classiche disponinili anche in HDR base, che non si dovrebbero poter selezionare con metadati dinamici. 🤔

Non mi risulta che Samsung dia nessuna notifica sul tipo di hdr… nella icona della modalità di immagine ti appare hdr10+
Non lo ho sottomano oggi, ma fino a scorsa settimana su prime funzionava correttamente . Piano con pubblicità standard. P.es. Su the Witchers. Non considerare le etichette sui film perché quelli sono a pagamento

Volenti o nolenti Dolby Vision è lo standard "de facto", secondo me HDR10+ è troppo di nicchia, destinato a sparire...
La storia insegna che difficilmente possano coesistere due standard: es. Betamax vs VHS, BD vs HD-DVD, ecc.

Per quanto riguarda i Blu-ray, sicuramente Dolby Vision ha vinto, ma a livello di streaming, specialmente su Amazon Prime, ci sono molti contenuti disponibili. Strano che Samsung non molli ancora.

Sempra che Amazon Prime Video sia l'unico servizio veramente a crederci, per qualche oscuro motivo o accordo commerciale.

Le politiche ed il potere di Samsung hanno ramificazioni che noi mortali non riusciamo neanche ad immaginare ;)
E riuscita a “convincere” Netflix a convertire tutto il suo catalogo anche in hdr10+ ma la app nativa lo supporta solo sui tv 2024 in poi (il mio s90c per esempio no)….

Le politiche ed il potere di Samsung hanno ramificazioni che noi mortali non riusciamo neanche ad immaginare ;)
E riuscita a “convincere” Netflix a convertire tutto il suo catalogo anche in hdr10+ ma la app nativa lo supporta solo sui tv 2024 in poi (il mio s90c per esempio no)….
In effetti è ancora il primo brand per quanto riguarda il numero di TV vendute e cerca di imporre il suo sistema facendo leva su questo.