HDR o non HDR questo è il dilemma

zaino13

New member
Ciao a tutti,

Devo acquistare un nuovo 55 pollici e leggendo recensioni, questo forum e avforums.com ho capito che la cosa discriminante oggi per un TV è la luminosità che consente di avere un reale HDR oppure un HDR non usabile praticamente (non so se è corretta questa sintesi forse troppo esemplificativa.

La domanda quindi è: ma serve questo HDR ? La risposta che mi sono dato io è si, magari nei prossimi anni i contenuti saranno tanti e non averlo è un peccato.

Sono per il pannello VA e deve avere il piede centrale (ho un mobile stretto di appoggio)

Conclusioni e richiesta consigli:

Se non voglio HDR sceglierei un Samsung T8500 (tanto vale spendo poco)

Se Voglio HDR Samsung Q80T, oppure Hisense U8QF (trecento euro quasi in meno con la promozione dei -100)

Ho letto anche di TCL C815, più economico dei 2 citati.

Altrimenti aspetto una buona occasione e prendo LG OLEDBX6 (se scende sotto i 1000)

Cosa ne pensate di questo ragionamento ? Altri consigli oltre i modelli elencati ? (piede centrale, altrimenti avrei messo i sony).

Grazie a tutti e complimenti, bellissimo forum (ho passato le ore a leggere i post).

Al momento qualità prezzo sono per l'HISENSE visto anche da vicino al centro commerciale con il filmato suo demo (spettacolare... per quello che serve in quelle condizioni).


Saluti e auguri di un buon anno 2021.
Gennaro
 
se cerchi la qualità sicuramente hdr, poi la discriminante è anche tra chi supporta hdr10+ e dolby vision o entrambe come futuro standard che si affermerà. se leggi in giro l’hdr è una della più grandi novità per la qualità visiva anche più dei 4k secondo alcuni. sui contenuti hdr ce ne sono già diversi in giro, da amazon prime video a netflix, il top è perme che ho lg appletv dove trovi tanti titoli in dolby visione e sicuramente tutti i prossimi film lo saranno.
 
Ultima modifica:
Sul TV principale ho HDR "vero" e quell' HDR+ farlocco che samsung mette sui suoi TV (un' enfasi artificiosa sul materiale non HDR) devo confessare che il risultato dell' HDR farlocco mi piace (i videofili mi fucilerebbero per questo!) più dell' HDR "vero" perché i forti contrasti mi infastidiscono sullo schermo né più né meno che nella visione del mondo reale.

Comunque no, senza un HDR vero non l'avrei preso, anche s poi tutti quei nits finiscono per abbagliare quando lo scherm è chiaro ad una distanza di poco più si 2,5mt...
 
Per esperienza personale prendilo con HDR e DV ma che sia disattivatile (non so se esitino TV che lo consentono) , sui televisori economici non sempre il risultato è appagante ... quindi la possibilità di disattivarlo ti da la giusta flessibilità.

Ciao
Luca
 
Non ho ancora capito una cosa dell' hdr: se il film hdr ha un maxcll (picco) di 1000 nits e la tv però è in grado di arrivare anche a 2000, quel picco lo vedro a 1000 o 2000 nits ??
 
Per esperienza personale prendilo con HDR e DV ma che sia disattivatile (non so se esitino TV che lo consentono) , sui televisori economici non sempre il risultato è appagante ... quindi la possibilità di disattivarlo ti da la giusta flessibilità.
Sull'LZ1500 che ho preso sia il Dolby Vision che l'HDR10+ sono disattivabili singolarmente, ma solo per i segnali provenienti dalle HDMI, non per le app del tv.
 
Top