HDMI 2.1 + HDCP 2.3 dal marzo 2019

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/13754.html

Sono in dimostrazione a CEATEC Japan 2018 i chip HV5 del produttore tedesco Socionext, prima serie compatibile con le specifiche HDMI 2.1 e con la nuova protezione anticopia HDCP 2.3, pronti per l'8K e in arrivo il prossimo anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
HDMI 2.1 è una sorta di minestrone combinato proprio male.

Ci sono delle specifiche a cui attenersi, non degli obblighi, per cui se una Casa soddisfa uno o più requisiti è da considerarsi "compatibile" con la 2.1 (vedi anche il caso della SoundBar Sony o di qualche sinto ampli).
Per cui è detto che tutta una catena HDMI 2.1 sia compatibile fra le varie elettroniche ? NO. Solo che tutte queste hanno almeno una caratterista che gli permette di fregiarsi dello standard.

Ad ogni modo bisognerebbe preoccuparsi più della HDCP 2.3 anche se rimane appannaggio della UHD 8K e con questo specifico chipset; appena arriveranno anche gli altri (immagino con molta calma) ci sarà da divertirsi davvero.

Ricordate "draft", o "full" ? Non abbiamo ancora visto tutto.
In tutti i sensi :)
 
All'ottimo e condivisibile commento di Alberto, aggiungo che la porta HDMI 2.1 sarà importante anche per il 4K poiché porterà con sé anche i 100 fotogrammi al secondo (120 in altri paesi) anche a risoluzione 4K. Le camere già ci sono ma ora vengono usate solo per gli slow-motion nelle manifestazioni sportive...

Ma anche se sul prodotto c'è scritto "HDMI 2.1" non è detto che il TV o il proiettore sarà compatibile con segnali 4K 100p. Esattamente come ha detto AlbertoPN.

Emidio
 
Ultima modifica:
I 100p non centrano niente con l'HFR?
Sono preoccupato in tal senso se devo avere un HDMI 2.1 per godere
dell'HFR o posso dormire tranquillo con il 2.0a

Per adesso la mia catena si ferma al 2.0a ed anche componenti a breve termine.

Fabio
 
Top