Dune HD annuncia 3 nuovi lettori multimediali
Dune HD ha annunciato 3 nuovi lettori multimediali che vanno a rimpinguare il suo già ampio catalogo. I dettagli in merito non sono ancora piuttosto scarni, ma alcune caratteristiche sono già note.
I nuovi modelli appartengono alla fascia Hi-End, alta e media, e prendono rispettivamente il nome di Dune HD Pro Modular Entertainment Station, Dune HD Max 3D e Dune HD Base 3D.
Una delle principali novità riguarda le CPU utilizzate, rinnovate rispetto ai precedenti modelli: pur non disponendo di informazioni ufficiali e definitive per i modelli superiori al Dune HD Base 3D, è confermata la presenza del processore Sigma Designs SMP8672 (ne avevamo parlato qui) come base, con il modello Hi-End che dovrebbe montare un processore ancora più veloce ed un’unità dedicata completamente al miglioramento delle immagini (si vocifera che Dune HD possa optare per la coppia formata da SMP8920 e VXP).
Le tipologie di file supportati da tutti i modelli sono MKV, ISO BD 2D e 3D, video 3D side-by-side, ISO DVD, DVD-A ISO, M2TS e TS, Blu-ray directory, FLAC 5.1 192/24.
Il design è stato rivisto per aggiornare le linee e rendere più eleganti i dispositivi: ecco come si presenta il Dune HD Base 3D
Il telaio è realizzato in alluminio, il frontale con finitura spazzolata: sempre sulla parte anteriore trovano spazio, oltre al display ed ai tasti per il funzionamento, una porta USB, uno slot SD Card e lo sportello che permette l’accesso al vano interno per l’installazione di un hard disk da 3.5″. La dotazione di uscite comprende 1 HDMI, 1 Component, 1 Composito, a S-Video, 1 Ottica, 1 Coassiale, 2 ulteriori poste USB, 1 porta Ethernet.
Presente anche il supporto a XBMC, non è ancora chiaro se nativamente o tramite un’applicazione scaricabile. Più scarni i dettagli inerenti ai due modelli di fascia superiore, che sono ancora in lavorazione e quindi non dispongono di specifiche finali definitive.
Il Dune HD Max 3D è un lettore universale, provvisto di lettore per supporti ottici, vano per installare un hard disk da 3.5″ ed estetica maggiormente curata.
Assolutamente peculiare e senza compromessi, invece, è la soluzione adottata per il modello top: il Dune HD Pro Modular Entertainment Station deve il suo nome proprio al design modulare scelto per massimizzare le prestazioni. Questo lettore è infatti costituito non da un’unica unità, ma dalla sinergia di due dispositivi, un lettore puro, dotato di hard disk e unità ottica blu ray, e un ulteriore telaio, di dimensioni maggiori, contenente il display, i comandi, parte degli ingressi e gran parte dell’elettronica. E’ fuor di dubbio che questo modello di presenti come una soluzione per chi non vuole compromessi, sia durante la riproduzione di supporti fisici, sia durante la fruizione di file liquidi, ed è altamente probabile che il costo non sia esattamente popolare.
L’uscita sul mercato è prevista per Ottobre, esclusivamente per il modello Dune HD Base 3D, ad un prezzo che dovrebbe mantenersi relativamente basso, sui 200€ circa. Al momento non sono disponibili dettagli circa l’uscita ed il costo dei due modelli di fascia superiore. Non mancheremo di aggiornarvi appena saranno disponibili le specifiche ufficiali di tutti i modelli.
Fonte: HDBlog