Musica con Dune Player
Ri-uppo la discussione per segnalare il programma Dune Music Manager.
Si tratta di un programma che permette di ascoltare la musica memorizzata su hard disk/nas senza dover accendere la TV, controllando il dune dal vostro smartphone o tablet via wi-fi.
In verità questo programma esiste già da molto tempo. L'ho provato solo in questi giorni dato che la mia meccanica CD mi ha lasciato.
Ebbene, il programma/database + webapp è fantastico.
Funziona benissimo e ha trovato tutte, ma proprio tutte, le copertine dei CD al primo colpo. L'impostazione è molto user-friendly e semplice (non come i programmi analoghi per avere le copertine dei film che a volte sono piuttosto complicati). L'autore del software ha scritto anche un manuale di istruzioni essenziale ma utile nella fase di setup.
Prerequisito essenziale è avere una libreria musicale con i file taggati correttamente.
La webapp permette di fare qualsiasi operazione. Visualizzazione per album, per artista, per singole canzoni, per genere, per anno, creazione playlist, riproduzione casuale di un album, riproduzione casuale delle canzoni di un singolo artista o di tutte le canzoni della libreria. Permette di navigare nella libreria musicale mentre si ascolta un brano e ritorno al "playing now" in qualsiasi istante.
Oltre alla webapp, si può controllare/navigare nella libreria con un'altra applicazione, Dune Media Controller. E' meno versatile della webapp ma altrettanto stabile e permette di visualizzare tutte le immagini di sfondo caricate nel database.
qui link alla demo della webapp messaggio #46
qui link alla discussione su mpc