HDCP .......... dove la trovo oggi ??

benegi

New member
Come da titolo ..................... mi piacerebbe capire da quali fonti oggi si può trovare attiva ste benedetta HDCP ..........:eek: :eek:
Giusto perchè in parecchi post mi pare di capire che ci sia un pò di confusione .............. qualcuno dice che dai propri player DVD con uscita upscalata in pseudo HD già trova la protezione a bloccargli la normale visione quando invece mi pare di capire che l'HDCP sarà attiva con alcuni programmi di Sky HD (per il momento non lo è ?? bho !!) e con l'avvento dei nuovi player HD-DVD e BD ......:rolleyes:
Oppure non ho capito un tubo .....:confused: ;)

ciao ..:cool:
 
Ultima modifica:
alè...siamo di nuovo qui !!!nn finirà mai ma nn si poteva trovare un sistema diverso magari che nn permetesse di registrare...nn parlo più.
 
55AMG ha detto:
ciao Ben, fai domande troppo difficili :D
Lo so .................. è una domanda da milioni di euri ..........:D ;)
Ma in codesto forum siamo "accompagnati" da veri esperti e non solo da amatori come me ...........:)
Il problema è come stuzzicarli e fare in modo che si scomodino per noi poveri umani .............................:rolleyes:

ciao ..:cool:

ps ..... cito un nome su tutti (visto che lo conoscono tutti) Emidio ................ dove sei ????
 
secondo la rivista....insomma,una rivista importante, il mio lettore dvd samsung attiva l'HDCP quando lo si imposta su "upscale 1080i".

infatti questa e' l'unica configurazione in cui il tv (LCD LG) non aggancia subito il segnale, ma passa qualche secondo con effetto neve.
 
Da altro forum:
Ho appena telefonato a sky;l'hd parte il 10 ma da lunedi partono le prove per verificare se ci sono dei problemi Missione tata lunedi 3 ore 21 e mercoledi 5 ore 21.30 con La mia vita a Garden State.
Saluti.

Si parla di prove HDCP, provate gente, provate :cry: :cry: ...
 
Sono le ore 22.00 e su Sky Cinema HD non c'è traccia di nessun TEST :mad: .
Mi scuso con tutti per aver quotato una notizia falsa.
 
Ciao benegi, rieccomi di nuovo qui!
Concordo con te che un intervento chiarificatore di Emidio, o di qualcuno dei più esperti del Forum sarebbe molto gradito, per non dire fondamentale...
Proseguendo la nostra discussione a proposito, iniziata altrove..., mi sento di ribadire tutto ciò che ho sostenuto fin'ora: ossia il fatto che la specifica "hdcp compliant" sia necessaria anche nei "normali" lettori dvd dotati di uscita hdmi. Questo è quanto emerso fin dall'inizio della questione hdcp, ossia fin da quando se ne è iniziato a parlare, sia nei Forum tecnici, che nelle riviste di settore, che a giudizio degli "addetti ai lavori" del settore commerciale A/V. Ora, sono d'accordo con te che ci sia al momento un sacco di confusione su questo tema, aumentata anche dal fatto che le specifiche tecniche del protocollo hdcp, così come di quello hdmi, sono in continua trasformazione (evoluzione). Sarebbe stato assai meglio trovare prima un accordo sulle questioni tecniche nei protocolli di protezione, e poi uscire sul mercato con prodotti in linea, cosa che invece non è accaduta (e non sta accadendo nemmeno nel caso dei Blue Ray e degli HD DVD...).
Tutto ciò ha portato a notevoli problemi di "riconoscimento" tra sorgenti e display connessi in hdmi (penso ai primi lettori dotati di hdmi, ma anche agli amplificatori etc. etc.), dovuti talvolta alla connessione hdmi stessa, e talvolta alle problematiche hdcp.
Proprio questo fatto, che viene spesso citato dalle riviste del settore, come AF Digitale e altre, durante le sue prove di lettori dvd e display digitali, mi porta a rafforzare la convinzione che gli attuali lettori dvd (PAL) dotati di hdmi, siano "hdcp compliant" (in effetti non è riportata una specifica etichetta del genere nelle loro caratteristiche, ma IMHO semplicemente perché ridondante nel momento in cui sono dotati di hdmi, che è necessariamente - per specifiche tecniche - hdcp compliant). Al momento, non ci sono sul mercato dvd (PAL) con tale flag di protezione incorporato, ma quando una rivista effettua una prova di un (x es.) plasma display, accoppiandolo (x es.) al Denon 3910, ed evidenzia dei problemi di aggancio del segnale dovuti (a detta loro) al protocollo hdcp che non viene correttamente agganciato, io concludo che la cosa sia dovuta, appunto, a un fattore hardware insito nei controller hdmi del display e/o del lettore dvd, e non certo al dvd che è stato inserito nel lettore stesso (dato che non presenta, come si diceva, alcun flag di protezione).
Un altro spunto di riflessione sulla questione mi viene da quei lettori dvd (mi viene in mente il Samsung 850 o 950...) che danno la possibilità di eliminare la protezione hdcp con una combinazione di tasti (o con un aggiornamento fw). Mi sembra un'altra prova a favore della tesi che i "normali" e attuali lettori dvd, dotati di hdmi, siano hdcp compliant "alla nascita", indipendentemente dal software (dvd) che si fa girare.
Infine, un terzo esempio a proposito viene da quei processori video (come il Crystalio) che consentono la stessa operazione, oppure da quelli (ne ho letto recentemente, ma non mi ricordo se era il Vantage HD, un modello di DVDO o di qualche altro produttore...) che consentono la disattivazione della compatibilità hdcp (attenzione, non della protezione hdcp ma della semplice compatibilità...) per poter essere accoppiati con display non hdcp compliant.
Concludo chiedendo a qualche altro Forumer di fare la stessa prova che ho fatto io: collegare in hdmi (questo è fondamentale, perché i lettori dotati di uscita digitale DVI non necessariamente supportano l'hdcp, quindi la prova sarebbe inutile, in mancanza di certezze) il proprio lettore dvd (indicandone il modello) al proprio display digitale HD Ready (quindi necessariamente hdcp compliant). Postate poi i risultati di tale prova, indicando se sul display si riesce a visualizzare un'immagine (dal semplice menù del lettore, fino al contenuto vero e proprio del dvd, sia originale che, magari, di backup): avremo una casistica più indicativa a riguardo, e potremmo anche stilare una lista di quei lettori che, magari, pur essendo sulla carta hdcp compliant (in quanto dotati di hdmi), non svolgono bene il proprio lavoro e quindi consentono di visualizzare le immagini sul display.
Io, collegando il mio Marantz 7600 (dotato di hdmi, quindi IMHO hdcp compliant) al mio Samsung 37" (dotato di DVI incompatibile con l'hdcp), attraverso un cavo hdmi-DVI, non visualizzo nulla (l'audio si sente, lo schermo è praticamente e costantemente tutto blu...).
Benegi, mi hai indicato la tua catena. Sei certo della compatibilità con il protocollo hdcp del lettore dvd e/o del plasma in oggetto? Magari sono entrambi hdcp compliant, o magari non lo è nessuno dei due...
Attendo fiducioso altri contributi, che ci aiutino a far luce su questa spinosa questione... Saluti!
Ettore
 
Tacco ha detto:
Ciao benegi, rieccomi di nuovo qui!

Benegi, mi hai indicato la tua catena. Sei certo della compatibilità con il protocollo hdcp del lettore dvd e/o del plasma in oggetto? Magari sono entrambi hdcp compliant, o magari non lo è nessuno dei due...
Attendo fiducioso altri contributi, che ci aiutino a far luce su questa spinosa questione... Saluti!
Ettore
Di sicuro il plasma NON è HDCP compliant ............ mentre il player, all'inizio un pò ostico con alcune risoluzioni, con un aggiornamento del firmwere si è messo a funzionare a dovere ....... ;)
C'è solo un piccolo particolare che ancora devo dare una spiegazione ............... se "accendo" il player DVD prima del sinto ...... NON mi da l'immagine video ne tanto meno l'audio in digitale ....... :rolleyes: :confused:

ciao e speriamo nella buon'Anima di qualche esperto ......:cool:
 
>mi piacerebbe capire da quali fonti oggi si può trovare attiva ste benedetta HDCP ..........

Oggi...anzi da oggi (o meglio da ieri martedi) la trovi sui canali sky 150, 404, 308
 
mbarsot ha detto:
Oggi...anzi da oggi (o meglio da ieri martedi) la trovi sui canali sky 150, 404, 308
Grazie .............. tu hai modo di verificare ???
Se si come controlli se il segnale e protetto ???

ciao ....:cool:
 
benegi ha detto:
Se si come controlli se il segnale e protetto ???
QUOTE]

Non lo controlli, se il tuo televisore è compatibile hdcp non alcuna sorta di problema, tranne un rallentamento nell'agganciare il segnale, altrimenti ti ritrovi una dicitura sul monitor "autentificazione fallita".

In altri forum se ne sta parlando, alcuni con ingressi dvi stanno avendo problemi di visulaizzazione.

Da ieri pomeriggio tutti e tre i canali promo SKYHD (150, 308, 404) sono protetti da hdcp, tranne SKYmondialeHD.
saluti
 
Io non capisco una cosa: Perchè i vari promo (vedi HDFORUM) non li mandano implementando l'hdcp? I promo a rigor di logica servono per visualizzare l'alta definizione e invogliare l'utente ad avvicinarsi all'alta definizione, ciò vuol dire che se io riesco a visualizzare il promo sarò spinto magari ad abbonarmi a sky (o altro), ma se poi mi abbono e tac...scopro che in realtà c'è anche questo inghippo...
 
benegi ha detto:
@ Tacco ....... vedi cosa han scritto quì : http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=590510&postcount=177
E dimmi a che conclusione arriviamo ........;) ciao ..:cool:
E' un'ottima notizia. Aspetto che mi arrivi a casa la rivista per leggere il tutto (sono abbonato), ma con il nostro discorso non c'entra granché. Cioè, se la conclusione che mi chiedi è riferita alla questione di cui stiamo discutendo, non vedo nessi. Che nei Blue Ray, e negli HD DVD, ci sarebbe stata (all'inizio non si era certi se fin dai primi dischi commercializzati, per ragioni di tempo...) la protezione hdcp era certo. Quindi, nessuna novità a riguardo (tranne la conferma che il converter ophit funziona egregiamente anche in presenza di flag hdcp...), ma nessuno ha mai detto che HD DVD e Blue Ray avrebbero avuto l'esclusiva della protezione hdcp. Infatti tale specifica è divenuta necessaria in tutte le periferische video digitali, come i lettori dvd standard dotati di uscita hdmi. Ciao
Ettore
 
benegi ha detto:
Di sicuro il plasma NON è HDCP compliant ............ mentre il player, all'inizio un pò ostico con alcune risoluzioni, con un aggiornamento del firmwere si è messo a funzionare a dovere ....... ;)
C'è solo un piccolo particolare che ancora devo dare una spiegazione ............... se "accendo" il player DVD prima del sinto ...... NON mi da l'immagine video ne tanto meno l'audio in digitale ....... :rolleyes: :confused:
ciao e speriamo nella buon'Anima di qualche esperto ......:cool:
Una cosa non mi torna. Al di là dell'aggiornamento fw che ha risolto i problemi con alcune risoluzioni, non ho capito se il tuo lettore dvd è o meno hdcp compliant. Quando l'hai comprato (cioè quanti anni fa)? Perché, vista così, sembra proprio che tu non abbia problemi di visualizzazione perché oltre al plasma non hdcp, nemmeno il tuo lettore dvd lo è. Quindi, nessun problema di aggancio segnale, almeno fino a quando non proverai a leggere un dvd protetto (ma ce ne saranno mai...? Boh...). Se non hai certezze riguardo alla compatibilità a meno con lo standard hdcp del tuo lettore, l'unica è provare a chiedere direttamente alla casa costruttrice, sperando che ti rispondano (ma anche l'anno di costruzione/acquisto potrebbe essere indicativo a riguardo...).
Per quanto riguarda il problema che riferisci a proposito del passaggio dall'amplificatore, non ho risposte certe da darti. Nel campo non ho esperienza, e credo che in questo caso la cosa sia influenzata da molti più fattori che entrano in campo facendo passare il segnale video attraverso un'altra eletronica. Visto che non credo proprio che il tuo ampli "disattivi" la protezione hdcp, secondo me il problema è semplicemente causato dal riconoscimento del flusso A/V da parte dei controller degli input del tuo ampli, che deve essere acceso prima della periferica che gli viene collegata. Non mi sembra nemmeno una cosa tanto strana: a me ogni tanto succede con il mio pc portatile e con l'hard disk esterno. E ho letto sul Forum PME che loro stessi indicano la necessità, perché il PE1000 riconosca un pc che gli si vuole collegare, di accendere il pc solo dopo aver acceso il PE ed aver swicciato sull'ingresso in questione (hdmi/VGA). Mi sembrano situazioni analoghe alla tua... Ciao
Ettore
 
Tacco ha detto:
E' un'ottima notizia. Aspetto che mi arrivi a casa la rivista per leggere il tutto (sono abbonato), ma con il nostro discorso non c'entra granché. Cioè, se la conclusione che mi chiedi è riferita alla questione di cui stiamo discutendo, non vedo nessi.
Ettore
Come non vedi nessi ..............:rolleyes:
Se come dice la prova è stata fatta per verificare esattamente se l'ophit funziona anche in presenza di HDCP CERTO ........ cioè io interpreto che è stato usato un HD-DVD Thosiba proprio perchè lì si è sicuri di avere ste "benedetta" HDCP ......;) Oppure anche qui mi sbaglio ........:eek:

ciao ..:cool:
 
Tacco ha detto:
Una cosa non mi torna. Al di là dell'aggiornamento fw che ha risolto i problemi con alcune risoluzioni, non ho capito se il tuo lettore dvd è o meno hdcp compliant.
e via che ci risiamo .......... e dove lo trovi se è hdcp compliant ......:eek:
Tacco ha detto:
Quando l'hai comprato (cioè quanti anni fa)? Perché, vista così, sembra proprio che tu non abbia problemi di visualizzazione perché oltre al plasma non hdcp, nemmeno il tuo lettore dvd lo è.
IL player è recente e ripeto per questione di protezioni (non so quali però, ma credo DRM) da nuovo non dava la possibilità in digitale di visualizzare le varie risoluzioni, cosa cambiata dopo l'aggiornamento del firmwere.
Tacco ha detto:
Per quanto riguarda il problema che riferisci a proposito del passaggio dall'amplificatore, non ho risposte certe da darti. Nel campo non ho esperienza, e credo che in questo caso la cosa sia influenzata da molti più fattori che entrano in campo facendo passare il segnale video attraverso un'altra eletronica. Visto che non credo proprio che il tuo ampli "disattivi" la protezione hdcp, secondo me il problema è semplicemente causato dal riconoscimento del flusso A/V da parte dei controller degli input del tuo ampli, che deve essere acceso prima della periferica che gli viene collegata.
Ciao
Ettore
No secondo me è proprio una questione di protezione e forse di HDCP o DRM o zonale .......... non so che dirti e non ho nessuna spiegazione ne da parte di philips ne dall'H&B interpellate entrambe .............. anzi Philips dice che se un player non è compatibile HDCP usando l'ing. HDMI non si dovrebbe vedere niente .......:confused: :confused: Così come vengono interdette le uscite component se entri in HDMI .

ciao ..:cool:
 
Top