HDCP .......... dove la trovo oggi ??

benegi ha detto:
Come non vedi nessi ..............:rolleyes:
Se come dice la prova è stata fatta per verificare esattamente se l'ophit funziona anche in presenza di HDCP CERTO ........ cioè io interpreto che è stato usato un HD-DVD Thosiba proprio perchè lì si è sicuri di avere ste "benedetta" HDCP ......;) Oppure anche qui mi sbaglio ........:eek:
ciao ..:cool:
Non è che ti sbagli: vedi solo una parte della questione. Volevano la prova di hdcp certo dal punto di vista software, per fugare ogni eventuale dubbio sul corretto funzionamento anche con "dischi" dotati del famigerato flag di protezione (dato che di normali dvd PAL dotati di tale protezione ancora non ce ne sono). Dopo aver verificato il funzionamento in accoppiata dei "nostri" hardware hdcp compliant (cosa se non sbaglio già fatta da homecinemasolution con lettori dvd in hdmi) mancava una prova sul fronte software... e l'hanno fatta con l'unico software (al momento) dotato di tale protezione presente sul mercato. L'avranno infatti provato con uno dei dvd in alta definizione acquistati in USA per testare il lettore, avendo risposte certe su questo fronte. ;)
Per le altre mie domande... che mi dici?
Ettore

Non sono quì per dare risposte che forse nessuno è in grado di dare.
La cosa certa è che questi signori (INTEL in primis seguita da tutti gli altri) per troppo volere l'hanno combinata grossa. La maledetta protezione HDCP che oltretutto pare stia evolvendosi sta dando rogne a tutti gli utenti, ma grossi introiti a chi l'ha proposta. Se le majors americane ( eh si sempre loro) avessero fatto due conti su cosa gli costa implementare tali protezioni, pagando salate licenze, e abbassare il prezzo dei loro prodotti, forse non saremmo qui a discutere e a dannarci l'anima. Certo che chi ha speso migliaia di euri per prendere un plasma o un lcd o un vpr pochi mesi fa e adesso si ritrova con apparecchi quasi inservibili per i capricci di quei signori...
Ci sarebbero i presupposti per una causa comune e pretendere l'aggiornamento gratuito degli apparecchi.
Situazione ancora più ingarbugliata per quanto riguarda il BR e l'HD dvd; invece di precipitarci ad acquistarli col rischio di trovarci solenni fregature lasciamoglieli sulle croste.
Forse sono andato un poco OT o no? :D :D :D

ciao
civale

benegi ha detto:
e via che ci risiamo .......... e dove lo trovi se è hdcp compliant ......:eek:
... se non è automaticamente compatibile (cioè dotato di hdmi) lo si chiede alla casa costruttrice. In queste settimane, i produttori di display e sorgenti digitali sono stati subissati da richieste del genere, non saresti certo l'unico a volerlo sapere...

benegi ha detto:
Il player è recente e ripeto per questione di protezioni (non so quali però, ma credo DRM) da nuovo non dava la possibilità in digitale di visualizzare le varie risoluzioni, cosa cambiata dopo l'aggiornamento del firmwere.
Cioè, prima dell'aggiornamento non faceva upscaling dall'uscita digitale? Allora è esattamente quello che dico io. Con l'aggiornamento del fw l'hai reso hdcp free, quindi visualizzi ogni risoluzione in accoppiata con il tuo display non hdcp proprio perché ora hai aggirato tale protezione nel lettore (come nel caso del Samsung cui accennavo prima). Da nuovo, invece, avendo tu un display non hdcp, non potevi visualizzare il segnale senza problemi, a causa della necessità (che vado indicandoti da tempo...) di una catena Video hdcp compliant in ogni suo anello, pena l'impossibilità di visualizzare l'immagine (cosa che puntualmente accadeva anche nel tuo caso, come nella mia accoppiata Marantz/Samsung).

benegi ha detto:
No secondo me è proprio una questione di protezione e forse di HDCP o DRM o zonale
Se fosse così, non basterebbe invertire l'ordine di accensione delle elettroniche per risolvere il problema. Non credi? Altrimenti, che razza di sistema di protezione sarebbe? Io ti ho dato l'esempio di casi assolutamente analoghi al tuo, nei quali i sistemi di protezione nulla centrano, ma causati con ogni probabilità a questioni di riconoscimento del segnale da parte dei controller digitali. Se poi tu non vuoi crederci...

benegi ha detto:
Philips dice che se un player non è compatibile HDCP usando l'ing. HDMI non si dovrebbe vedere niente
Appunto. Visto, la risposta te l'hanno data, ed è la stessa che sto cercando di spiegarti io da un po' di tempo. Le informazioni necessarie, ormai, le hai tutte. Poi... liberissimo di non fidarti... :(
Ettore

Tacco ha detto:
Poi... liberissimo di non fidarti...
Ettore
Ettore ................ scusa ma mi sto spazientendo .......:rolleyes: :eek:
So benissimo cosa stai dicendo !!!!!!
Come so benissimo come è oggi la situazione HDCP ..... come "dovrebbe" funzionare e quando ma ripeto la SITUAZIONE E' TROPPO incasinata e se così non fosse qualcuno sarebbe già intervenuto per illuminarci .......... cosa non ancora accaduta e dubito che avverrà ..........
E se esperti del settore (gente che ci lavora dentro con sto apparecchiature ancora non sa il perchè di certe "reazioni" delle macchine) ................. non vedo come dovremmo saperlo noi che siamo dei semplici appassionati ..................:eek:
Ora mi dovrei calmare ............ perchè non ha senso la nostra discussione ............... non mi porta da nessuna parte e non mi dice com'è veramente ......;) :)
ciao ,,:cool:

Ultima modifica:
civale ha detto:
Non sono quì per dare risposte che forse nessuno è in grado di dare.
Situazione ancora più ingarbugliata per quanto riguarda il BR e l'HD dvd; invece di precipitarci ad acquistarli col rischio di trovarci solenni fregature lasciamoglieli sulle croste.

ciao
civale
Concordo ............. e certo la questione non mi toglie il sonno .....:D :)
Visto che mi ritengo già molto soddisfatto delle visioni che ottengo con il mio sistema HT ........;)
Per me gli rimarranno sicuramente sulle croste ...... almeno finchè non sarà tutto più definito, economico, e "bypassabile" ............... per fare in modo che sia mia la scelta e non loro .....:cool:

benegi ha detto:
Ettore ................ scusa ma mi sto spazientendo ......
So benissimo cosa stai dicendo !!!!!!
Come so benissimo come è oggi la situazione HDCP ..... come "dovrebbe" funzionare e quando ma ripeto la SITUAZIONE E' TROPPO incasinata e se così non fosse qualcuno sarebbe già intervenuto per illuminarci .......... cosa non ancora accaduta e dubito che avverrà ..........
E se esperti del settore (gente che ci lavora dentro con sto apparecchiature ancora non sa il perchè di certe "reazioni" delle macchine) ................. non vedo come dovremmo saperlo noi che siamo dei semplici appassionati .................
Ora mi dovrei calmare ............ perchè non ha senso la nostra discussione ............... non mi porta da nessuna parte e non mi dice com'è veramente .....
ciao :cool:
Benegi, non capisco proprio x quale motivo ti stia spazientendo. Sinceramente. Pensavo che la discussione (uso il termine in senso positivo, sinonimo di "confronto", e non certo polemico) in corso fosse quello che avevi richiesto aprendo questo 3d, tantopiù che sei stato tu a indirizzarmi qui, dall'altro 3d, per dare un contributo.
Ora, riassumendo, mi sembra che un po' di chiarezza in più sia stata fatta, anche grazie al mio minimo contributo. Mi sembra ci fossero dei punti sui quali avevi convinzioni (o dubbi) diverse dalle mie:
1 Necessità di una catena video hdcp compliant in ogni suo anello, per poter vedere qualsiasi cosa.
2 Esistenza di lettori dvd PAL hdcp compliant.
3 Inesistenza di un esclusivo "collegamento" tra protezione hdcp e HD DVD.
4 Impossibilità di visualizzare un segnale video collegando un lettore dvd hdcp compliant a un display non hdcp compliant (richiama il punto 1).
Ora a tutti questi punti è stata data una risposta, che (credo) rimane credibile fino a prova contraria. Tu stesso, nell'altro 3d, avevi sostenuto (alla mia affermazione relativa al punto 1, suffragata dalle mie prove dirette con tanto di modello di dvd e display) di avere replicato un'analoga catena A/V con risultati differenti, e su questo basavi le tue diverse convinzioni. In realtà, scavando (grazie a questa discussione), è emerso che ora come ora il tuo lettore dvd ha aggirato la protezione hdcp, quindi è come se fosse "non hdcp compliant", consentendoti di vedere le immagini sul tuo plasma non hdcp compliant. E non mi sembra nemmeno vera l'affermazione che "esperti del settore (gente che ci lavora dentro con ste apparecchiature ancora non sa il perchè di certe reazioni delle macchine" . Philips ti ha risposto, in modo chiaro e compatibile con tutto ciò che io andavo dicendo in tema di compatibilità hdcp. Noi non saremo grandi esperti del settore, però un cervello e due occhi li abbiamo, quindi una bella prova sul campo credo sia cmq utile e significativa. O no? Io, di fronte a un problema, faccio una prova sul campo e analizzo (per quanto posso) il risultato, provando a dargli una spiegazione logica sulla base delle informazioni che il sistema ci ha dato. E in tema di hdcp, fin'ora, a me tutto è tornato:
1 se sorgente e display non sono entrambi hdcp compliant, non potrò mai visualizzare un segnale protetto con tale standard.
2 se collego due elettroniche di cui una è hdcp compliant e una no, non potrò mai visualizzare alcun segnale video, indipendentemente dal software che sto provando a visualizzare (originale, backuppato, dotato di flag di protezione o meno).
3 la protezione hdcp non è (sulla carta) un'esclusiva HD DVD o Blue Ray, altrimenti non si spiegherebbe la necessità di adeguare a tale standard di protezione gli attuali lettori dvd PAL, che non sono (e non saranno mai) in grado di leggere un HD DVD o un Blue Ray Disk.
4 Attualmente, a parte gli HD DVD/Blue Ray in vendita in USA e alcune trasmissioni HD satellitari (tra le quali sembra, da oggi, anche alcune di SKY), non esiste in commercio un software video protetto da hdcp.
Questi 4 punti mi sembra siano chiari, indiscutibili, e sono stati chiariti durante questa discussione (almeno tra noi), quindi non mi sembra che "non ha senso la nostra discussione ... non mi porta da nessuna parte e non mi dice com'è veramente ... ". Qualche utilità, a quanto pare, l'ha avuta.;)
Poi sono d'accordo con te che, al di là di come dovrebbero funzionare le cose, purtroppo troppo spesso ci sono problemi tecnici e incompatibilità. Ma questo è un altro discorso, e vuol solo dire che (ahimé :( ) non tutti sanno fare bene il proprio mestiere, oppure per ragioni commerciali (tempi da rispettare, concorrenti da battere...) si decide di trasformare i consumatori in Beta Tester! Tutto qui!
Per il resto, visto che abbiamo sempre discusso (ancora una volta dando a questa parola il precedente significato) in modo corretto e utile, spero si possa continuare a farlo. Io, almeno, così stavo facendo. Per correttezza, credo che non avrebbe senso dare ragione a una persona se ragione non l'ha (almeno secondo il proprio punto di vista, o magari secondo le testimonianze dirette di cui si dispone...). E questo era IMHO il caso. Non sei d'accordo con me? Alla prossima (spero)
Ettore

Ettore la mia poca pazienza era riferita alla tua frase "liberissimo di non fidarti"

Tacco ha detto:
Mi sembra ci fossero dei punti sui quali avevi convinzioni (o dubbi) diverse dalle mie:
1 Necessità di una catena video hdcp compliant in ogni suo anello, per poter vedere qualsiasi cosa.
No .......... qui eravamo daccordo o meglio si sapeva che è così.
Tacco ha detto:
2 Esistenza di lettori dvd PAL hdcp compliant.
Qui invece siamo ancora in forse .................. nessuno lo sa o lo dice !!!
Tacco ha detto:
3 Inesistenza di un esclusivo "collegamento" tra protezione hdcp e HD DVD.
Idem come sopra ................... come fai a dirlo se nei player dvd-pal non sappiamo se c'è l'HDCP ....
Tacco ha detto:
4 Impossibilità di visualizzare un segnale video collegando un lettore dvd hdcp compliant a un display non hdcp compliant (richiama il punto 1).
Anche questo non è chiaro ............. io lo vedo !!!!
E secondo le specifiche HDCP non vi è modo di aggirarla .......... indi per cui propendo che il mio player non è HDCP compliant sebbene visualizzi in pseudo HD e se lo fa il mio perchè dovrebbero limitare gli altri con il chip dell'HDCP che come dici giustamente Tu sui normali DVD pal non c'è e non ci sarà mai .......:eek:
Tacco ha detto:
Ora a tutti questi punti è stata data una risposta, Ettore
Non mi pare anzi ci arrabattiamo sempre sugli stessi punti senza venire a capo di niente ................ visto che non lo sappiamo ....:rolleyes:
Ettore .......... niente di personale mi raccomando ............ non te la prendere per la mia poca pazienza, ma di solito mi piace fare una discussione dove possa portarmi ad una conclusione abbastanza valida e non restare con i soliti dubbi ............... mi sà che come dice il buon Civale nessuno è ancora in grado di darla .......:(

@benegi

No te preocupe, per me non ci sono certo problemi.
Che, invece, ci sono eccome sulla questione di cui stiamo discutendo. Ma la tua ultima risposta mi fa capire che non ci sarà mai un accordo tra noi. Le tue conclusioni IMHO si contraddicono a vicenda, continuano a non tener conto delle risposte che ho cercato di darti (che erano, e sono, piuttosto chiare), e si attorcigliano su se stesse.
So perfettamente che ti riferivi alla mia frase "liberissimo di non crederci", ma è proprio questo il punto. Se di fronte all'evidenza continui a replicare dicendo che una cosa non è certa/chiara/appurata, io non so proprio cosa altro dirti di più! L'emblema di questa situazione è ciò che dici a proposito del tuo lettore dvd.
Hai cominciato sostenendo che era hdcp compliant (e mi domandavi perché allora, se era come dicevo io, tu riuscissi a vedere su un plasma non hdcp), è venuto fuori che non lo è (quindi con il plasma tutto normale: vedi, in quanto nessuno dei due è hdcp compliant), e ancora sostieni che questo punto da me indicato "4 Impossibilità di visualizzare un segnale video collegando un lettore dvd hdcp compliant a un display non hdcp compliant" non è chiaro, o quantomeno non è certo. Io questa situazione l'ho ricreata, a casa mia, e ho visto che il risultato è proprio questo, ed è in linea con la teoria sulla catena hdcp compliant. Tu hai provato a confutare la tesi, portando a esempio la tua catena A/V, che però si è dimostrata non rispondente ai requisiti, in quanto entrambi i dispositivi collegati sono non hdcp compliant (per quanto ho capito, prima della modifica del fw il lettore era hdcp compliant, e infatti non ti consentiva la visualizzazione sul tuo plasma, dando ulteriore conferma alla mia tesi). Per cui non capisco proprio su quali basi continui a ripetere che la mia tesi non è attendibile/certa/dimostrata. Credo che la cosa si commenti da sé. Anche sugli altri punti avrei ulteriori obiezioni, ma poi la cosa sembrerebbe davvero una polemica sterile tra noi due, e non è mia intenzione dare questa impressione.
Per me, comunque, va bene così. Io, dubbi a proposito, non ne ho. Almeno non più. E risposte chiare ai dubbi posti ho provato a darle. Chi leggerà si farà la propria opinione, indipendentemente dai punti di vista. ;) Ciao!
Ettore

maliik ha detto:
scusate l'intrusione.... leggete qui
Molto interessante... e inquietante, direi!!!:eek:
Tra l'altro, nell'ambito del discorso che si faceva poco sopra con benegi, un passo è illuminante (credo) a proposito dell'esistenza di lettori dvd PAL compatibili hdcp etc. etc.
Lo riporto per chiarezza: Precisazione: dopo aver causato la rotura dell'hdcp, il decoder sky continua a funzionare... ne consegue che se non avete altri apparecchi collegati in hdmi conformi all'hdcp, non vi accorgerete del fatto... fino a quando non ne collegherete uno (qualsiasi lettore dvd in hdmi - es pio 490 686 868... ecc... ecc - i futuri hddvd e blue ray...)
Ossia: qualsiasi lettore dvd PAL dotato di hdmi è necessariamente hdcp compliant. E da questa considerazione, discende tutto il resto (catena hdcp compliant, indipendenza dal flag di protezione nel software, inesistenza di un collegamento esclusivo tra protezione hdcp e HD DVD...) Hola
Ettore

benegi ha detto:

Questa non la sapevo:cry: :cry: :cry:
Sono sempre + convinto che i pirati (quelli veri) siano dall'altra parte della barricata. Fino a che i consumatori subiranno pedissequamente, loro (i pirati) avranno buon gioco a fare tutto quello che vogliono a nostro danno.
Non si combatte la cosiddetta "pirateria" con protezioni rabberciate alla meno peggio tanto per fare soldi con la conseguenza di danneggiare l'ignaro consumatore. Chi sbaglia DEVE pagare. Il governo ha fatto leggi contro la pirateria, bene le faccia anche contro i pirati.

civale

Tacco ha detto:
Hai cominciato sostenendo che era hdcp compliant (e mi domandavi perché allora, se era come dicevo io, tu riuscissi a vedere su un plasma non hdcp), è venuto fuori che non lo è (quindi con il plasma tutto normale: vedi, in quanto nessuno dei due è hdcp compliant),
Ettore
Giusto per chiarire, poi la smettiamo senno diventa davvero una discussione sterile, il mio player si pensava HDCP compliant, visto che esce con specifiche risoluzioni pseudo HD (cosi come tanti altri) ma poi con un Aggiornamento del fw "l'HDCP" sarebbe sparita,
cosa che da specifiche tecniche di chi l'ha inventata non è possibile perchè il chip (se ho ben capito) e proprietario e non è ne modificabile ne aggiornabile attraverso softwere di gestione dei player.

Quindi o vi è un "buco" già ora, che ancora deve entrare a regime nell'Hdcp ......... oppure questi player pseudo HD non sono conformi alle specifiche dell'HDCP .......... io non ho la risposta e cosi chi lavora nel settore, e ti ripeto il perchè : come ben sai l'HDCP deve essere necessariamente riconosciuto da entrambe le macchine (tv-player/ vpr-player etc etc) e se dovessi fare una "sdoppiatura" del segnale proveniente dal player per visualizzarlo su più tv contemporaneamente questo "riconoscimento" non potrebbe avvenire perchè ti darebbe errore e di conseguenza nessun segnale,
dato che nei centri commerciali si ha spesso necessità di sdoppiare o quadruplicare il segnale, com'è che ci riescono con questi nuovi player ??????
Spero di aver chiarito anche ciò che era stato brevemente accennato in altri miei post ......:)

benegi ha detto:
esce con specifiche risoluzioni pseudo HD (cosi come tanti altri)
Questo non c'entra nulla con la compatibilità hdcp. ;)

benegi ha detto:
ma poi con un Aggiornamento del fw "l'HDCP" sarebbe sparita, cosa che da specifiche tecniche di chi l'ha inventata non è possibile perchè il chip (se ho ben capito) è proprietario e non è ne modificabile ne aggiornabile attraverso softwere di gestione dei player.
Non è l'HDCP che sparisce, e non viene modificato il chip che lo gestisce. Semplicemente, tale chip viene escluso (cosa che probabilmente fino a pochi giorni fa veniva fatta anche da SKY sul proprio decoder HD, se è vero ciò che diceva chi sosteneva di "vedere" SKY HD su display non hdcp compliant, indipendentemente dalla presenza della protezione nel flusso video), così come nel caso di alcuni lettori dvd ( tra cui alcuni Samsung) e videoprocessori esterni. Non è un mistero che, soprattutto all'inizio, alcuni produttori erano più comprensivi nei confronti del consumatore, consentendo anche a chi aveva un display con ingresso digitale, ma non hdcp compliant, di utilizzare un lettore dvd dotato di connessione hdmi. Se ci pensi, è questo l'assurdo: chi possiede un plasma con input digitale, ma non hdcp compliant, non potrebbe sfruttare la migliore connessione video ora disponibile nel settore consumer (la hdmi) in quanto tutti i lettori dotati di tale feature che escono sul mercato devono essere necessariamente hdcp compliant. Quindi, di fatto, escludendo dall'acquisto tutti coloro che fino ad oggi ancora non avevano un lettore dvd con uscita DVI, pur avendo un display con tale ingresso.

benegi ha detto:
Quindi o vi è un "buco" già ora, che ancora deve entrare a regime nell'Hdcp
Hai centrato il punto perfettamente. Questa è la situazione attuale... e speriamo che continui a restare tale. Pensa, per esempio, anche ai vari scatolotti che sfruttano le crepe normative per aggirare lo standard in questione, sempre in maniera legale (penso al transcoder ophit, che trasforma il flusso video da digitale in analogico, potendo così eliminare la problematica hdcp e perdere il meno possibile in fatto di qualità video).

benegi ha detto:
se dovessi fare una "sdoppiatura" del segnale proveniente dal player per visualizzarlo su più tv contemporaneamente questo "riconoscimento" non potrebbe avvenire perchè ti darebbe errore e di conseguenza nessun segnale, dato che nei centri commerciali si ha spesso necessità di sdoppiare o quadruplicare il segnale, com'è che ci riescono con questi nuovi player ?????? ciao ..:cool:
Questa impossibilità di sdoppiare un segnale hdmi non la sapevo. Ne sei certo? Se così fosse, e se davvero nei centri commerciali, invece, viene regolarmente fatto, io non saprei proprio dirti perché. Probabilmente ci troveremmo di fronte a uno di quei "buchi" cui ti riferivi tu stesso. D'altra parte, ormai hai visto anche tu che oggi come oggi di modi per aggirare questo pastrocchio ne abbiamo.... ;)
Per il resto, forse (anzi, di certo) un po' OT, quand'è che riesci a provare il Pioneer 5000EX? Attendo ansioso le tue impressioni dettagliate!!!!;) Ciao!
Ettore

@ Tacco/Ben
ho seguito, con molta difficoltà, la vostra discussione sull' HDCP compliant sia su questo 3ad che sull'altro, ma francamente poi i "dati sul campo" non risultano in linea con le Vostre disertazioni tecniche!:D
Ho anch'io il Plasma della Samsung PS37S4A con ingresso Dvi, collegato al DVD player MARANTZ 9600 con un cavo HDMI-->DVI della G&BL.
E qui la prima risposta a Tacco: io vedo perfettamente la maschera di presentazione del DVD sul plasma lasciandomi presupporre la perfetta compatibilità nel collegamento digitale DVD/Plasma.
Ho poi sottoscritto SKY HD:Ho staccato il Dvd ed ho usato lo stesso cavo per collegare il decoder. Il canale 207 si vede perfettamente, mentre, da qualche giorno è apparso il maledetto avviso "autentificazione fallita" sui canali 404,150 e 308. Premendo poi l'OK sul telecomando la protezione viene attivata e lo schermo assume un colore "lilla" in perfetta tinta con la borsetta di mia moglie!!!!!!!!! :cry: :cry:
Il tutto è meglio spiegato in questo 3ad che sicuramente avrete già letto!
A questo punto ho semplicemente aggiornato il decoder - francamente non condivido tutti queli che su questo forum presi dal panico incominciano a "postare" a destra e a manca - e.......... colpo di scena.......... tutto è tornato come prima e rivedo, senza alcun messaggio, i canali incriminati.
E quindi????????? Escludo a priori che SKY in 10 minuti abbia cambiato modalità di trasmissione, ho riprovato a selezionare i canali proprio 5 minuti fa per vedere se tutto fosse a posto (e lo è), ma la mia DVI non doveva avere la famigerata protezione!... ..... Viviamo proprio in un mondo difficile e complicato.
ciao
Max

p.s. condivido in toto l'opinione/recensione sul plasma della Samsung di Tacco e mi piacerebbe a questo punto un parere di Emidio su tutti questi casini!

Ultima modifica:
Max23 ha detto:
@ Tacco/Ben
ho seguito, con molta difficoltà, la vostra discussione sull' HDCP compliant sia su questo 3ad che sull'altro, ma francamente poi i "dati sul campo" non risultano in linea con le Vostre disertazioni tecniche CUT!
Cacchio, Max23, in un attimo un mucchio di novità e... sorprese!!!
Iniziando dalla fine... io per sapere se il nostro TV era o meno hdcp compliant avevo scritto a Samsung ripetutamente. Alla fine mi hanno risposto (tipo 3-4 mesi dopo l'invio della mia mail...) dicendomi che l'ingresso DVI non supportava l'hdcp. Quindi, ora, sono assai sorpreso!!!
Per il resto, non so che dire... il mio Marantz 7600 in DVI non è possibile vederlo... schermo rosso-blu fisso, tipo mega interferenza...
e su SKY non so proprio che dire. Da quello che avevo letto nei giorni scorsi, le partite dei mondiali avrebbero continuato a trasmetterle senza hdcp, mentre sugli altri canali (404,150 e 308?) avevano iniziato le prove di protezione. Il messaggio iniziale mi sembra fosse la norma (almeno così avevano risposto da SKY a qualche utente), però poi se il TV non è hdcp compliant non dovresti vedere nulla... quindi io non capisco proprio. Detta così sembrerebbe che il tuo plasma sia hdcp compliant, ma allora xché a me Samsung ha dato quella risposta? E, soprattutto, perché io non vedo il Marantz in DVI (magari qualche altro problema all'elettronica, dovuto alla modifica SDI che ho fatto???). E non credo nemmeno che alcuni TV dello stesso modello, magari i più recenti, siano stati resi hdcp compliant (tu quando l'hai acquistato? Io nel marzo del 2005). La mega confusione continua...
Ettore

Posto anche qua la mia considerazione sul famigerato schermo viola dopo il messaggio! Fatevi combiare il decoder, secondo me c'è qualche partita di chip hdcp fallati che non fa altro che aumentare la confusione (così riesco a spiegare il perche su uno stesso tv un utente ha il problema e un'altro no).

La mega confusione continua... 2° puntata

In questo 3d, c'è un intervento che posto in quanto ripropone, pari pari, la questione di cui stiamo da tempo discutendo qui.
Dagomonte ha detto:
Nel mio caso la cosa è accaduta qualche settimana fa ed è andata così:
a) visione DVD con uscita upscalata utilizzando l'HDMI :tutto ok, poi per una settimana non guardo più DVD.
b) monto il dec HD Sky, tutto ok, Sky funziona (nei limiti di quello che conosciamo).
c) dopo una settimana voglio cedere un film ma il DVD non si vede (sgancia subito e non si vede nulla) ma Sky in HDMI si vede quindi penso sia il lettore DVD ....
d) vado dal mio rivenditore di fiducia ma il DVD funziona perfettamente quindi non è il DVD ma il plasma 506XDE.
e) interviene Pioneer (assistenza eccezionale !!!) verifica il tutto, mi cambia la scheda madre e tutto riprende a funzionare.
Morale: il dec Sky ha danneggiato il receiver del plasma ed ho capito che si vedeva comunque perchè a quel tempo non era attivo l'HDCP mentre sul lettore DVD era attivo (di default non modificabile) e quindi non si vedeva.
Ora la mia scheda è in viaggio da Pioneer Italia verso ... (mi pare dia aver capito Amsterdam ma posso sbagliarmi, comunque dove c'è il centro Pioneer per i Plasma) perchè vogliono approfondire cosa è accaduto alla luce di quello che sta succedendo in Italia.
Questa è la storia, ora funziona tutto a parte il problema dell'autenticazione fallita.
Per capire se il famoso chip funziona o no è sufficiente collegare un lettore DVD in HDMI upscalato ...
Anche qui si parla di questa benedetta compatibilità hdcp nei lettori dvd PAL, che rende impossibile la visione di un qualsiasi dvd in un TV non hdcp compliant, e viceversa (ossia, con un TV hdcp compliant, tale caratteristica deve essere presente anche nella sorgente hdmi). Dopo questa famigerata "bruciatura" del chip hdcp (a quanto pare) nel display, il lettore dvd in hdmi diventa inguardabile, perché la catena dell'hdcp non viene rispettata in tutti gli anelli. Questo, quindi, mi sembra confermare tutto ciò che ho detto in precedenza... però ci sono anche casi che lo smentiscono. Quindi... proseguiamo nella più totale confusione. Hola...
Ettore

@ Tacco
tu quando l'hai acquistato? Io nel marzo del 2005
l'ho comprato nel dicembre 2004, pochi mesi prima del tuo! Ti aggiorno ulteriormente la situazione:
per evitare il surriscaldamento del decoder ho collegato la presa elettrica al mio ampli (yamaha), in tal modo alla sera quando spengo l'ampli tolgo corrente anche al decoder.
Alla riaccensione sulla posizione "DVI" vedo perfettamente il 207, il 404 ed il 150. Mentre il 308 mi da il solito messaggio con "schermo violetto".
A questo punto aggiorno il decoder e........ tutto va a posto!
Ieri sera ho visto "Robots" e .......a parte la voce di DJ Fracesco:cry:
ciao
Max

Boh.. non so proprio che dire. Purtroppo, non avendo SKY, non posso nemmeno fare una prova diretta! A proposito: ma che risoluzione in entrata ti indica il plasma, quando sei su uno dei canali di SKY HD? 1080i, 720p...? Ciao
Ettore