benegi ha detto:
Ettore ................ scusa ma mi sto spazientendo ......
So benissimo cosa stai dicendo !!!!!!
Come so benissimo come è oggi la situazione HDCP ..... come "dovrebbe" funzionare e quando ma ripeto la SITUAZIONE E' TROPPO incasinata e se così non fosse qualcuno sarebbe già intervenuto per illuminarci .......... cosa non ancora accaduta e dubito che avverrà ..........
E se esperti del settore (gente che ci lavora dentro con sto apparecchiature ancora non sa il perchè di certe "reazioni" delle macchine) ................. non vedo come dovremmo saperlo noi che siamo dei semplici appassionati .................
Ora mi dovrei calmare ............ perchè non ha senso la nostra discussione ............... non mi porta da nessuna parte e non mi dice com'è veramente .....
ciao
Benegi, non capisco proprio x quale motivo ti stia spazientendo. Sinceramente. Pensavo che la discussione (uso il termine in senso positivo, sinonimo di "confronto", e non certo polemico) in corso fosse quello che avevi richiesto aprendo questo 3d, tantopiù che sei stato tu a indirizzarmi qui, dall'altro 3d, per dare un contributo.
Ora, riassumendo, mi sembra che un po' di chiarezza in più sia stata fatta, anche grazie al mio minimo contributo. Mi sembra ci fossero dei punti sui quali avevi convinzioni (o dubbi) diverse dalle mie:
1 Necessità di una catena video hdcp compliant in ogni suo anello, per poter vedere qualsiasi cosa.
2 Esistenza di lettori dvd PAL hdcp compliant.
3 Inesistenza di un esclusivo "collegamento" tra protezione hdcp e HD DVD.
4 Impossibilità di visualizzare un segnale video collegando un lettore dvd hdcp compliant a un display non hdcp compliant (richiama il punto 1).
Ora a tutti questi punti è stata data una risposta, che (credo) rimane credibile fino a prova contraria. Tu stesso, nell'altro 3d, avevi sostenuto (alla mia affermazione relativa al punto 1, suffragata dalle mie prove dirette con tanto di modello di dvd e display) di avere replicato un'analoga catena A/V con risultati differenti, e su questo basavi le tue diverse convinzioni. In realtà, scavando (grazie a questa discussione), è emerso che ora come ora il tuo lettore dvd ha aggirato la protezione hdcp, quindi è come se fosse "non hdcp compliant", consentendoti di vedere le immagini sul tuo plasma non hdcp compliant. E non mi sembra nemmeno vera l'affermazione che
"esperti del settore (gente che ci lavora dentro con ste apparecchiature ancora non sa il perchè di certe reazioni delle macchine" . Philips ti ha risposto, in modo chiaro e compatibile con tutto ciò che io andavo dicendo in tema di
compatibilità hdcp. Noi non saremo grandi esperti del settore, però un cervello e due occhi li abbiamo, quindi una bella prova sul campo credo sia cmq utile e significativa. O no? Io, di fronte a un problema, faccio una prova sul campo e analizzo (per quanto posso) il risultato, provando a dargli una spiegazione logica sulla base delle informazioni che il sistema ci ha dato. E in tema di hdcp, fin'ora, a me tutto è tornato:
1 se sorgente e display non sono entrambi hdcp compliant, non potrò mai visualizzare un segnale protetto con tale standard.
2 se collego due elettroniche di cui una è hdcp compliant e una no, non potrò mai visualizzare alcun segnale video, indipendentemente dal software che sto provando a visualizzare (originale, backuppato, dotato di flag di protezione o meno).
3 la protezione hdcp non è (sulla carta) un'esclusiva HD DVD o Blue Ray, altrimenti non si spiegherebbe la necessità di adeguare a tale standard di protezione gli attuali lettori dvd PAL, che non sono (e non saranno mai) in grado di leggere un HD DVD o un Blue Ray Disk.
4 Attualmente, a parte gli HD DVD/Blue Ray in vendita in USA e alcune trasmissioni HD satellitari (tra le quali sembra, da oggi, anche alcune di SKY), non esiste in commercio un software video protetto da hdcp.
Questi 4 punti mi sembra siano chiari, indiscutibili, e sono stati chiariti durante questa discussione (almeno tra noi), quindi non mi sembra che "
non ha senso la nostra discussione ... non mi porta da nessuna parte e non mi dice com'è veramente ... ". Qualche utilità, a quanto pare, l'ha avuta.
Poi sono d'accordo con te che, al di là di come dovrebbero funzionare le cose, purtroppo troppo spesso ci sono problemi tecnici e incompatibilità. Ma questo è un altro discorso, e vuol solo dire che (ahimé

) non tutti sanno fare bene il proprio mestiere, oppure per ragioni commerciali (tempi da rispettare, concorrenti da battere...) si decide di trasformare i consumatori in Beta Tester! Tutto qui!
Per il resto, visto che abbiamo sempre discusso (ancora una volta dando a questa parola il precedente significato) in modo corretto e utile, spero si possa continuare a farlo. Io, almeno, così stavo facendo. Per correttezza, credo che non avrebbe senso dare ragione a una persona se ragione non l'ha (almeno secondo il proprio punto di vista, o magari secondo le testimonianze dirette di cui si dispone...). E questo era IMHO il caso. Non sei d'accordo con me? Alla prossima (spero)
Ettore