lupetto2k ha detto:
...pensavo di prendere un plasma ... ma hanno tutti come risoluzione 1024x768 ... vedendo filmati in 720p immagino che la resa peggiore sarà quella dei plasma che devono upscalare a 1200x720 piuttosto che gli lcd che devono fare il leggero downscaling ... con ... il mio uso (ora DVD, Xbox360 e divx, in ordine di importanza) cosa mi consigliate?
Benvenuto nel forum!
Da possessore prima di un buon LCD 32" (Panasonic, gettonatissimo l'anno scorso in questo periodo e non solo) e poi di un buonissimo plasma (sempre Panasonic, 37PV60) e, visto il tetto di spesa e l'uso che devi farne, ti consiglio il plasma tutta la vita (per quella cifra Panasonic o LG).
Secondo me il plasma è meglio dell'LCD (chiaramente parliamo a parità di prezzo, anche se IMHO il plasma è meglio anche di LCD molto più cari) per le trasmissioni televisive, per i DVD (per questi in particolare ho notato un netto miglioramento, già con l'LCD li vedevo bene, ma col plasma è tutta un'altra storia!) e anche per i formati più compressi (Dvix, Xvid, etc.). Gli LCD (sempre a parità di prezzo, si intende) tendono a "spixellare" troppo, si notano più artefatti, l'immagine è più "artificiale" ed i colori hanno un che di innaturale (anche se alcuni trovano piacevoli i colori "sparati", soprattutto per i videogame), mentre il Plasma "aggiusta" un pò certi difetti. Oltretutto tieni presente che con le fonti SD a 720x576 (cioè TV e DVD) è meno "traumatico" scalare a 1024x768 che a 1366x768, anche se lo scaling in orizzontale è il meno "dannoso".
Guardando trailer in HD (ti consiglio quelli della Apple, sono eccezionali!!!), si può forse notare (ma a fatica) una leggerissima perdita di dettaglio (in fondo gli LCD hanno 1366 pixel in orizzontale, contro i 1024 dei plasma), ma che a mio avviso è più che "sopportabile" in attesa del Full HD (dipende anche da che distanza guardi la TV, te ne accorgi solo se sei abbastanza vicino e comunque dovresti proprio fare un paragone approfondito fianco a fianco tra un plasma ed un LCD per accorgertene, non è questo il problema, credimi!) e comunque questa minima "pecca" è ampiamente compensata dalla maggior naturalezza di colori del plasma e da neri più profondi che aumentano il contrasto ed il dettaglio nelle scene scure.
Per quanto riguarda la Xbox 360, i plasma non hanno alcun problema di "effetto scia" e anche il Burn-In (grave problema nei plasma fino ad alcuni anni fa) è ormai pressoché inesistente, penso che dovresti veramente giocarci per non so quante ore di fila (ma veramente tante!) e con immagini sempre fisse in alcuni punti dello schermo. Al massimo avrai un pò di ritenzione d'immagine che va via in pochi minuti sintonizzando la TV su un canale "vuoto" con effetto neve (o almeno è così col mio plasma Panasonic).
IMHO il plasma è superiore (sempre a parità di prezzo e dimensioni, si intende, e comunque i plasma secondo me "performano" meglio anche di LCD molto più costosi) su TV, DVD e Divx (non c'è davvero storia) e se la gioca con gli LCD per quanto riguarda i videogame delle consolle next-generation (1024 pixel orizzontali contro i 1366 degli LCD, a fronte di un segnale con 1280 pixel, ma zero effetto scia per i plasma, anche se qualcuno apprezza di più gli LCD per i giochi a causa dei colori più "sparati") e i film in alta definizione downscalati a 720p (anche se secondo me da questo lato vince comunque il plasma, per i neri migliori, il miglior contrasto reale e la maggior naturalezza dei colori).
Poi tieni presente che con tutte le offerte che ci sono adesso "rischi" di prenderti un buon plasma 42" a meno di 1000 euro e con quello che ti avanza del budget puoi acquistare un buon lettore DVD con upscaling a 720p su HDMI, nel caso tu non ne abbia già uno.
Un saluto,
Max