HD Mondiali 2010 come li vediamo?

Stefano5 ha detto:
Poi è chiaro che il progresso si paga, e non si può certo dire che avrebbero dovuto aspettare a distribuire i dec Tivusat in sd per uscire direttamente con quelli in HD, in primis perchè c'è una grossa fetta di utenza che dell'HD non glie ne può fregare di meno, in secondo luogo perchè c'è sempre una nuova tecnologia che deve uscire (ora ad es. c'è il 3D).... e se aspetti la definitiva non esci mai con niente ;)

Non sono d'accordo la rai non può fare queste cose, poteva avvisare che i mondiali andavano in hd e secondo me tanti avrebbero risparmiato di spendere 100 euro con un ricevitore vecchio e obsoleto a dir poco.
Non capisco non è che tivusat è iniziata tanti anni fa si parla di agosto 2009 ovvero nove mesi fa.
 
Come avevo già scritto qualche tempo fa in merito alla partenza di rai HD sul satellite per i mondiali, vorrei riportare qualche altra notizia che ho letto in rete nei soliti forum. Al momento la cam uscirà nei negozi dal 21 maggio (come confermato dal link che è stato postato da un utente qualche giorno fa). Per i decoder HD tivù sat, invece, sembrano esserci dei ritardi. Quindi non sarebbe assicurata l'uscita in tempo per l'inizio dei mondiali....
 
Ecco scoperto l'arcano, hanno capito che non riescono a far uscire i ricevitori e allora hanno trovato una pezza per far vedere i mondiali in hd.
vabbe dai meglio di niente.
Per dovere di cronaca io sono all digital dal ottobre scorso e addirittura non vedo nemmeno rai sport più. Per fortuna era la rivoluzione!!!!!
 
Mi iscrivo alla discussione che ritengo molto interessante.

Sono in zona senza RAI HD nel digitale terrestre e ho sul tetto una parabola puntata sui 13e canonici. Ho un decoder sat SD Clarke Tech e decoder DTT HD integrato nel plasma samsung.

Facciamo 2 conti...
Con TIVUSAT devo comprare la cam HD...circa 50-60 €
Il decoder sat HD.....almeno 100- 150€
e vedo solo qualche partita in hd

A questo punto non mi conviene fare Sky? Il decoder me lo danno loro e vedo altri canali....

Penso che nella mia situazione me li posso scordare i mondiali in HD gratis
 
Buongiorno,

abito a Brescia (inizio switch over dal 18 maggio). Alla luce delle ultime notizie è certo o solo probabile che potrò vedere i Mondiali in HD trasmessi dalla RAI ?

GRAZIE
 
PhoenixWright ha detto:
Buongiorno,

abito a Brescia (inizio switch over dal 18 maggio). Alla luce delle ultime notizie è certo o solo probabile che potrò vedere i Mondiali in HD trasmessi dalla RAI ?

GRAZIE

Considera che io abito ad Anzio, vicino Roma, ZONA SWITCH OFF, e di RAI HD non c'è notizia......regolati tu!
 
Per tutti gli interessati a rai HD in occasione dello switch over lombardo e del piemonte orientale, consiglio di leggere il thread relativo a rai test HD. Ho messo un link nel post #940 che parla proprio di questo. Se non ricordo male, nella tabella 4, vengono segnalati gli impianti di trasmissione dove dal 18 maggio convertiranno il mux A con quello contenente rai HD.
 
Paoletto2009 ha detto:
Per tutti gli interessati a rai HD in occasione dello switch over lombardo e del piemonte orientale, consiglio di leggere il thread relativo a rai test HD. Ho messo un link nel post #940 che parla proprio di questo. Se non ricordo male, nella tabella 4, vengono segnalati gli impianti di trasmissione dove dal 18 maggio convertiranno il mux A con quello contenente rai HD.


Grazie, ho visto

Abito a Brescia, quindi dovrei riuscire a vederli.

Una domanda curiosità: chi abita in Lombardia ADESSO riesce a vedere Rai Test HD o no?

io vedo solo la schermata nera, è normale?
 
Non sono lombardo. Però in generale no: nessuno al momento può ricevere rai test HD (a meno che non lo riceva da trasmettitori di regioni in switch off, ma appunto non essendo lombardo non so se questo sia possibile a livello tecnico/geografico). Per esempio io in piemonte ho una seconda casa che non sarebbe coperta da rai HD. Per "fortuna" la località è coperta da un ripetitore privato che prende il segnale da torino.

Quindi rai test HD è attivo solo nelle regioni di switch off. Nelle altre regioni non c'è banda per attivare il canale.
Solo in occasione degli europei del 2008 (e forse dei mondiali di ciclismo e delle olimpiadi di pechino, non ricordo) fu attivato rai test HD in alcune zone d'italia (tra cui milano).
In quel caso, però, per avere la banda necessaria spensero e abbassarono il bitrate di altri canali.
Con l'aggiunta di altri canali questa soluzione non fu più adottabile (e anche tecnicamente riconfigurare molti più ponti di trasmissione per trasmettere l'HD sarebbe stato un lavoro enorme e con poco senso considerata la temporaneità dell'intervento).
Da qui la motivazione di rendere visibile rai HD solo a switch off avvenuto. E anche in occasione dei mondiali 2010, per quanto comprenda le ragioni di chi vorrebbe vedere sul mux B il canale, questi sono i motivi per cui chi non vive in regioni all digital non vedrà questo canale. E se lo vorrà potrà vederlo solo con tivù sat.
Discorso diverso per le zone all digital che ancora non ricevono questo canale.
Questo è molto più "grave" e poco comprensibile. Anche se questi ritardi sembrano da attribuire a difficoltà burocratiche nell'attivare determinate frequenze...
 
ho letto la discussione, ma non sono ancora riuscito a comprendere a fondo la cosa.. Ho acquistato da poco un vpr usato che ha risoluzione natva di 1280 x 720, abito in provincia di Milano e pago un canone RAI per locali aperti al pubblico e relativa siae.
La cosa è molto importante per me perchè potrei offrire un piccolo servizio in più ai miei clienti..
La domanda in sostanza esplicitamente è la seguente, al di furi di tecnicismi di bande e mux relativamente ai quali non ho le competenze per comprenderne i significati:
Se acquisto un decoder dtt hd riesco a vedere mondiali in hd? leggendo qui:
http://mondiali2010.excite.it/news/43931/Mondiali-2010-in-HD-sulla-Rai

sembrerebbe che le zone dove alla data del 18 maggio avverrà lo switch over, il canale rai test hd sarà in funzione ed almeno le partite della nazionale (solo quelle, sarebbe già molto, o anche le altre?) saranno visibili in hd, sapete confermarmi o meno la cosa? se si, devo effettuare una particolare ricerca dal decoder o basta la semplice ricerca del canale dedicato? grazie a chi mi saprà e/o vorrà rispondere..
 
marco00 ha detto:
Se acquisto un decoder dtt hd riesco a vedere mondiali in hd?
Stando a quanto ha detto G.Giardina, nelle zone in cui è iniziato lo switch-over sì.
Io personalmente da stamattina ho l'audio di Rai test HD (il video no, non essendo il mio tv predisposto).
 
mediafx1 ha detto:
Stando a quanto ha detto G.Giardina, nelle zone in cui è iniziato lo switch-over sì.
Io personalmente da stamattina ho l'audio di Rai test HD (il video no, non essendo il mio tv predisposto).

Da qualche giorno riesco a vedere Rai HD (oramai è cambiato anche il nome e non compare più la dicitura TEST), infatti sono riuscito a vedere in HD Nativo la partita della finale di Champions.. tutto il resto invece è upscalato ma sempre e cmq 1080i
 
La vedo anch'io, avendo riesumato un sintonizzatore per pc della Pinnacle acquistato nel 2008 all'annuncio della sperimentazione Rai in HD su digitale terrestre... (di fatto fino allo switch over non avevo visto un tubo in HD, neanche upscalato).
 
marduk ha detto:
ZDF HD e ARD HD su Astra 1 (19,2°) ,come detto nei post precedenti, trasmetteranno 26/27 partite in HD e a quanto pare non criptate

Si, i canali ARD HD e ZDF HD non saranno criptati, altrimenti non li vedrebbero neanche i tedeschi (a differenza dei canali privati tedeschi che sono criptati sulla piattaforma Astra HD+ i canali pubblici non hanno aderito a quella piattaforma).

Le partite trasmesse su ARD HD e ZDF HD saranno 49. Nel caso di partite
in parallelo trasmetterano quella più importante (per i tedeschi) in HD.

La prima partita dell'Italia andrà in onda su RTL (quindi niente HD in FTA) mentre la seconda (Italia-Nuova Zelanda) su ARD HD e la terza (Slovacchia-Italia) su ZDF HD.
 
elenco dei canali che trasmetteranno in chiaro i mondiali
l'elenco è stato preparato da Gaetano64 di techsatforum:)

Partite in HD:
ARD HD 19° Est 26 partite
ZDF HD 19° Est 27 partite
BBC HD 28,2° est 32 partite
MAGYAR 2 / M2 HD 9° est 32 partite

Partite trasmesse in SD:
ORTM 7° est 18 partite
RTS1 7° est 18 patite
MAGYAR 2 / M2 9° est - 4° ovest 32 partite
ARD DAS ERSTE 19,2 est 26 partite
ZDF 19,2 est 27 partite
RTL GERMANY 19,2 est 9 partite
BBC 1 - 2 28,2 est 32 partite
ITV 1 -4 28,2 est 32 partite
LIDER TV 36° est 64 partite
TRT 1 - 2 - 3 - 4 42° est - 7° est 64 partite
TF1 5° ovest 27 partite
France Television 2 / 3 5° ovest 37 partite


per vedere le frequenze dei canali potete consultare http://www.flysat.com/satlist.php selezionate il satellite e vedete
 
Ma ITV non le trasmette in hd, io agli europei del 2008 molte partite le ho viste li, mi sembra strano che non trasmettano le partite che hanno i diritti in HD
 
nel 2008 non avevo ancora un decoder hd :)
esiste anche un ITVHD codificato non so' se hanno la stessa programmazione di quello in chiaro

chi vivra' vedra':D ciao
 
toglietemi una curiosità, nelle zone in cui si vede RAITESTHD (switch-over e off) adesso sul canale cosa si vede? Schermo nero?
Io in zona switch-over vedo schermo nero.
 
Top