gorman ha detto:
Io vedo riferimenti a 32" e 42"... non certo a schermi da 80" o 100" per i quali la differenza di risoluzione fra 720p e 1080p è perfettamente evidente, *proprio* per i calcoli riportati dall'autore della discussione...
Scusa ma non hai capito il punto essenziale contenuto nel mio post con cui ho dato avvio a questo thread (sara` anche colpa mia).
Il punto e` che esiste una "
distanza critica" (pari a
3438*D dove
D e` il dot pitch del pannello o della immagine proiettata); se l'osservatore si pone al di sotto della distanza critica i pixel sono distinguibili (e questo e` male), quindi la visione va fatta da una distanza superiore al limite critico; quanto piu` la distanza supera il limite critico tanto piu` la risoluzione del TV andra` sprecata, quindi e` bene mantenersi poco al di sopra di tale limite
V = 3438*D.
L'angolo di visione (cioe` l'angolo compreso tra le linee rette che vanno dall'occhio ai due lati del TV) e` pari a
arctan(L/d) dove
L e` il lato orizzontale del TV e
d la distanza dal TV.
Se la visione di un full-HD avviene da una distanza pari a
V, allora:
arctan(L/V) = arctan(L/3438*D) = arctan(L/(3438*(L/1920))) = arctan(1920/3438) = 29,18 gradi
che guarda caso e` molto vicino all'angolo di visione consigliato di solito (26 gradi secondo THX e 30 gradi secondo altri).
Dunque tutto concorre a giustificare l'ipotesi che la distanza migliore a cui porsi e` V=3438*D o poco piu`.
Per uno schermo full-HD 42" come gia` visto V = 1,66 m.
A parita` di risoluzione full-HD, uno schermo da 80" anziche` 42" non fa altro che aumentare il dot pitch di 1,9 volte e di conseguenza V aumenta di 1,9 volte: V = 1,9*1,66 = 3,16 m
Se invece lo schermo da 80" e` solo half-HD 1280x720 allora (rispetto al full-HD) il dot pitch D si moltiplica per 1920/1280=1,5 volte e anche V si moltiplica per 1,5 diventando 4,74 metri.
La morale e` che da una distanza da 4,74 metri in su uno schermo 80" half-HD non dovrebbe apparire peggiore di un 80" full-HD, perche' l'occhio non e` in grado di distinguere la differenza, la quale diventa apprezzabile solo con una distanza compresa tra tra 3,16 e 4,74 metri.
Tutto questo in teoria.
In realta` non sembra vero (come dico in un altro post di questo stesso thread), e posso solo indovinare che la risoluzione angolare non basta a descrivere la capacita` di discriminazione del sistema visivo umano.