HD-DVD , non cambiate HTPC...

Francamente dubito, potranno migliorare le tecniche di encoding, ma già ora gli hd-dvd sono quasi tutti doppio strato.
E per quanto riguarda il VC-1 warner lo sta utilizzando con ottimi risultati anche sui blu-ray e, comunque, è stato riconosciuto a Microsoft un proficuo impegno nel miglioramento di questo codec.
Poi, tutto può acadere, ma la situazione attuale non lascia presagire un cambio di codec.
Ciao
Luigi

Vi riporto la mia esperienza.
Configurazione:

Nvidia 6600 GT (driver versione 93.71)
Memoria 1Gb
CPU p4 3.0
Windows XP SP2

Riproduzione con Nero showtime 3.5.3.2 (ultimo release, contenuto in Nero 7 premium reloaded 7.7.5.1) e quindi con i codec Nero h264 che "sulla carta" cooperano con la GPU nvidia.

Filmato "The greatest Game ever played" H264 di prova scaricato dal sito Nero (riprodotto da HardDisk)
versione a 1920x1080 circa 70-80% di cpu
versione 1280x720 circa 40-50% di cpu

Il tutto senza problemi di scatti e senza alcun overclock e settaggi "standard"

P.S. i filmati sono quelli di tipo AVC scaricabili dalla pagina http://trailer.nerodigital.com/eng/trailer.php?id=62

Ultima modifica:
Anche io riuscivo a vederlo fluido col mio vecchio P4 3.0 e Nvidia 6600...non sono sorpreso quindi, Purtroppo non è un test molto affidabile...

charger2000 ha detto:
beh devo dire che ca. l'80% di occupazione con un P4 ed un filmato 1080p H.264 ha del miracoloso :confused:

Ora scarico e piu tardi vi faccio sapere, ho un P4 3,00Ghz anch'io.

ps: se intanto qualche anima pia potesse risp. alle mie domande formulate piu su' in prima pag :D grazie

Grazie a treno, ma mi dici con che SW hai ripp@to il film HD-DVD (nel senso come l'hai portato su HD fisicamente stile DVDDecrypter), e se qualsiasi film va bene, o dev'essere senza protezione?

I film Italiani sono senza protezione AACS al momento?

..e soppratutto da che sorgente e' stato ripp@ta la copia personale... dal lettore Xbox o da un comune lettore DVD-ROM ?

grazie1000

PynkyZ ha detto:
...Purtroppo non è un test molto affidabile...

Ritieni che quei filmati di prova non siano rappresentativi?
Io, essendo scettico di natura, devo ammettere che ho qualche perplessità, in quanto potrebbe anche essere che tali filmati siano fatti apposta per dimostrare "che tutto funziona", e che quindi siano ottimizzati proprio a quel fine... però non ho informazioni tali da supportare questa tesi...
Tu hai qualche info in più? O magari dei link a spezzoni "al di sopra di ogni sospetto"?

Ultima modifica:
c'e' da dire, sembra banale ma e' cosi', che c'e' filmato e filmato, anche se hanno la stessa risoluzione, codifica, si possono comportare in maniera molto differente.
Per fare un esempio: alcuni giorni fa' ho scaricato un filmato dimostrativo della PS3 in 1080p x264, bene sull'HTPC "perennemente in prova", ovvero un E6600 con 2GB RAM, 7600GT, il filmato andava a scatti, a quel punto ho scaricato ffdshow x264, da http://x264.nl , e il filmato era fluido

charger2000 ha detto:
c'e' da dire, sembra banale ma e' cosi', che c'e' filmato e filmato, anche se hanno la stessa risoluzione, codifica, si possono comportare in maniera molto differente.

Su questo ti quoto in todo..

Il motivo ? :rolleyes: Bitrate diversi?? e' l'unico motivo che mi puo' venire in mente, dato che do' per scontato che il problema di cui parli e' a parita' di codec e di risoluzione.

Condivido ciò che dici, e (anche se non su h264) anch'io in passato ho potuto riscontrare differenze di comportamento tra filmato e filmato, tra sorgente e sorgente o fra canale sat e canale sat.

Posso solo sperare e provare.. man mano che tali "materiali" di prova diventano più diffusi....

La testimonianza che riportavo ovviamente vale solo nel contesto e non è una prova "assoluta" che tali configurazioni siano sempre adeguate ;)

L'unica cosa che forse poteva essere di aiuto ad altri forumisti è che l'interazione tra quei codec e quella GPU sembrerebbe efettivamente sollevare del carico di lavoro dalla cpu e rendere anche alcune configurazioni "datate" adatte a delle prove.

Monsters & Co. ha detto:
al momento l'unico escamotage che ci permette di GODERE dell'HD su PC senza esborsare un centesimo in piu

Beh, se proprio vogliamo essere pignoli almeno il lettore hardware e (se necessario) il software di decriptazione dovremmo comprarlo...

La fase dei trailer HD l'ho già passata a suo tempo con i WMVHD-DVD (leggasi "Fregole da novità HD") e per adesso ho scelto di aspettare Hardware e Software (sia lettori che dischetti) maturi, stabili e di qualità assolutà - preferibilmente in H264/MPEG4 piuttosto che in VC-1.

Un saluto. Leo!

Anche, ma pure più in generale, mi sembra di aver letto da varie font iche la PS3 supporta solo il main profile H.264, niente basic ma soprattutto niente high profile.

E' il caso di ricordare che, per la legge italiana, rimuovere un dispositivo di protezione anticopia costituisce attiviità illecita, in violazione del diritto d'autore, con applicazione delle conseguenti sanzioni.

Ultima modifica: