HD DVD: l'inizio della fine ???

Peval

New member
Già da tempo vado dicendo che, a mio parere, l'unica via di sopravvivenza dell'HD-DVD è l'abbassamento dei prezzi, sia dell'hardware (cosa già avvenuta) ma soprattutto del software.
Ieri pomeriggio, nel mio settimanale giro di prelustrazione, mi trovo in un mega store con davanti non UNO ma bensichè DUE Blu ray NUOVI che sfondano il tetto psicologico dei 20€: esattamente a 18,90 era in vendita "Exorcism of Emily Rose" (a dire il vero poca roba) ma anche "Boog & Elliot" ..... l'Hd-DVD a meno era "Troy" a 22,90.
Mi son detto: vabbè, stanno svendendo le loro rimanenze.
Sennonchè cambio città e catena e mi ritrovo davanti "I fantastici 4", sempre in blu ray al medesimo prezzo ...... 18,90€. Quì gli hd dvd erano tutti sconsolatamente a 24,90€.
Al chè mi son cascate le braccia: se l'HD DVD accusa colpi proprio lì dove dovrebbe assestarli, visto il tanto sbandierato minor prezzo di fabbricazione, .... beh, a mio parere siamo veramente alla frutta. :rolleyes:
Vi giuro mi è venuta la tentazione di comprarli anche se non ho il lettore e tale acquisto è previsto per natale ..... :(

Voi che ne pensate. ;)

Io li ho visti gli HD-DVD a 18,90€, già parecchio tempo fa.
Non so darti il polso della situazione attuale perché sinceramente giro poco nei grandi negozi.

Penso che bisognerebbe tastare il polso di piu' punti vendita per avere un quadro piu preciso;in ogni caso la situazione italiana e' vergognosa,dato l'esiguo numero di titoli,e totalmente ininfluente a livello mondiale,data l'incidenza del nostro mercato.Tant'e' che negli USA le uscite si susseguono a buon ritmo.Per quanto mi riguarda,long live HD-DVD.

Dalle mie parti i titoli HD-DVD sono venduti a 24,90 € :(
i b-ray, se non ricordo male mi pare di averli visti a 32 € :eek:
Per ora ho preso solo King-Kong Hd-dvd, non ho soldi da buttare dalla finestra.
Da quel che ho visto, i titoli HD sono tutti in bella mostra sugli scaffali con uno strato neanche troppo sottile di polvere.....:D . Sono troppo cariiiiiiiii:(
Se non riducono il prezzo d'acquisto, o fanno qualche promozione......sarà la fine per l'alta definizione in Italia.....

ciao

Ultima modifica:
Prezzo degli HD-DVD

Non ho mai pensato che il prezzo degli HD-DVD potesse essere più basso di quello dei BD, in caso contrario non ci sarebbe mai stata lotta tra i 2 formati: chi avrebbe mai scelto il formato con i prezzi più alti quando è noto che differenza tra i due formati è praticamente inesistente? Il costo di produzione e authoring dei BD sarà anche più alto per i produttori ma nella (lunga) catena del ciclo di produzione è sufficiente limare qualche centesimo nei vari "step" di processo per fare in modo che il tutto risulti "trasparente" all'utente finale.
Situazione Italia: purtroppo da noi la guerra non è neanche mai iniziata....

Ma non solo in Italia.

L'ho scritto in un post un paio di giorni fa che facendo un giro su Amazon.com e sugli altri siti americani ho avuto la netta sensazione che la forbice fosse diminuita a vantaggio dei Blu Ray che hanno accorciato le distanze.

Circa sei mesi fa avevo provato a fare un campione di spesa e quest'ultima era nettamente inferiore per gli HD DVD, c'era più risparmio, solamente che non ho stampato i listini e quindi mi tocca andare a memoria.

Ma ho l'impressione che il divario si stia restringendo un po' dovunque.

fino a tre giorni fa, a Brescia i prezzi erano sempre gli stessi (Mediaworld, Saturn, Marco Polo), con molti titoli HD-DVD e BR sullo stesso prezzo (24,90), qualche BR un po' di più e qualche HD-DVD un po' di meno.

C'è una tale inversione di prezzo fra un negozio e l'altro, che non si riesce a percepire una chiara inequivocabile differenziazione fra i due formati.

Forse qualche titolo BR raggiunge dei picchi a cui gli HD-DVD non arrivano, ma è poca cosa.

Le politiche commerciali (e le scorte invendute) dei vari negozi fanno la differenza, oggi l'uno domani l'altro ...

I prezzi qui a Napoli sono oscillanti, di solito viaggiano sui 25-30 per Blu ray e lo stesso per gli HD-DVD.

Il problema è che gli addetti nelle grandi catene spacciano come migliore il BD, i titoli HD-DVD disponibili sono di meno, e quasi nessun negozio ha a terra un lettore HD-DVD, in vendita.
Traete voi le conclusioni...
:rolleyes:

Io come risaputo compro entrambi i formati. Se l'HDDVD costa di più mi spiace sì, ma dovendo scelgiere tra lo stesso film su entrambi i formati sceglierei appunto HD-DVD in quanto reputo il formato (che sia lettore o che altro) semplicemente migliore visivamente parlando.

Non prenderei il caso di una singola offerta per determinare la situazione di un mercato ancora così insignificante.
Offerte di HD-DVD intorno o sotto a € 20 ne ho viste anch'io, ad esempio da DVD.it.
La media dei prezzi degli HD-DVD rimane comunque più bassa dei BRD, ma non credo siano queste differenze di prezzo, o gli sconti fatti dal venditore, a determinare l'eventuale affermazione di questo quel formato.

Ciao.

Quello che trovo sconsolante è che speravo che i primi a vendere sotto i 20€ fossero gli HD DVD, soprattutto per recuperare terreno: in una "guerra" di formati questo ed altro.
Se pensano al contrario "di tirarsela" sulla maggior qualità ...... :rolleyes: mi sà che affossano definitivamente il formato.

Visto l'andazzo mi sà che vendo il lettore :D

Lo vende perche' teme che l'HD-DVD possa crollare a breve(io sono convinto di no),non vuole ritrovarsi con una macchina inutile e cerca di recuperare un po' del suo investimento finche' puo'.Se l'ottica e' questa tanto di cappello,nulla da eccepire.AMG,lo vuoi capire o no che non ce l'hanno tutti un portafoglio grande cosi'?:D

Se era rifertio al portafoglio diceva per necessità di soldi no?
O forse lo vende perchè i film costano di più dei BluRay? Nel qual caso mi scuso.

Peval ha detto:
Quello che trovo sconsolante è che speravo che i primi a vendere sotto i 20€ fossero gli HD DVD,…
Io di HD-DVD in offerta sotto ai € 20 è da un po' che ne vedo, soprattutto online.

Vedrai che per Natale arriveranno anche i cali dei listini ufficiali.

Ciao.

Mi scuso con Peval se la mia interpretazione dei fatti puo' aver creato equivoci riguardo al portafoglio di chicchessia.Volevo soltanto dire che se uno si rende conto di aver fatto un investimento sbagliato e vuole recuperare qualcosa finche' puo',fa bene.;)

GIANGI67 ha detto:
Mi scuso con Peval se la mia interpretazione dei fatti puo' aver creato equivoci riguardo al portafoglio di chicchessia.

Tranquillo Giangi, non sono così esageratamente permaloso come altri forumiani. :D
Cmq la mia frase sulla vendita del lettore non era riferita ad un eventuale recupero in extremis di un investimento, ma più che altro vuole essere il mio "atto di resa" nei confronti del blu ray.
Girmi dice di pazientare perchè a natale saranno sugli scaffali gli HD DVD in offerta: beh , a mio parere natale è già tardi.
Forse sono pessimista (di solito quando punto su un cavallo, quello si azzoppa), ma se HD DVD vuole recuperare commercialmente terreno (e terreno da recuperare ne hanno) lo devono fare con manovre commerciali ADESSO, e pure in fretta, visto che il concorrente le stà già facendo (non credo che trovare i blu ray a 18,90€ in due catene diverse e in due città differenti possa definirsi un caso fortuito).

A meno che HD DVD non abbia qualche asso nella manica ..... :eek:

Ultima modifica:
Già, e le novità dei normali dvd a 21 euro dove le mettiamo?:confused:

Tutto sommato che hd dvd e br costino così riesco a comprenderlo (bene o male sono il max della tecnologia attuale)

Ma che ancora si ostinino a proporre prezzi del genere anche sui dvd normali fa riflettere sulle ostinate politiche delle major (sicuramente anche in ambito HD).....

Io pattteggio per Blu-ray e l'avete ormai capito :p
In ogni caso il minor costo dei supporti hd dvd è sempre stata una cosa "teorica" e che mai si è riscontrata nella vendita dei supporti veri e propri.
Inoltre continuiamo a non tener conto dell'offerta dei film(che dovrebbe essere la discriminante tra i due formati)e su quella non c'è storia... Fino a prova contraria un player serve a vedere dei film.

Personalmente non parteggio per nessuno dei due. All'inizio pensavo che la contrapposizione avrebbe portato grandi vantaggi al mercato, mentre in realtà l'ha bloccato. Chi è all'oscuro di tutto non si sogna di comprare qualcosa di così costoso per vedere meglio (già il dvd è sovrabbondante). Chi è appassionato e ne sa abbastanza, se sano di mente e normodotato finanziariamente, aspetta. :p Chi è sfegatato e sta bene a baiocchini compra. :cool:
La soluzione per me la daranno solo ilettori multistandard a prezzo umano.
Che disco comprare a quel punto? Quello che costa meno!!! ;)