• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HD-DVD e BLU-RAY su DVD official

imac20 ti ricordo il rispetto del regolamento epr il quote:

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

tra l'altro non serve quotare se il tuo post e subito sotto a quello a cui ti riferisci ;)

Paolo

meteo ha detto:
Ciao a tutti, avete forse verificato se con il firmware 2.5 appena uscito sia stato risolto il problema del video 50i non riproducibile?
Io ho fatto l'aggiornamento ma non mi sembra ci siano stati progresi da questo punto di vista, legge sempre solo i 60i.

ma quali sono i lettori che non hanno questa grave pecca ???
parlo per partito preso di chi vuole giustamente le proprie produzioni artigian-casalinghe sul proprio tv full hd o hd ready di casa..

ZIO_TOPO ti ricordo il rispetto del regolamento per il quote:

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Perciò edita il tuo messaggio quanto prima
ciao
Gianluca

Se non fosse che ormai l'HD DVD è "andato" la risoluzione del bug dei 50Hz mi avrebbe spinto a comprarlo. Peccato! e un plauso a Toshiba che malgrado tutto continua a migliorare l'HD DVD.

Stò seguendo il post cercando di capire come risolvere il mio quesito, io vorrei creare degli album fotografici su dvd ma in HD da poter poi leggere sulla PS3, ho istallato sony vegas 8, il quale mi sembra molto più stabile di pinnacle 11, (con il quale ho avuto dei problemucci di instabilità), praticamente una volta editate le foto, con audio-titoli-effetti.-transizioni etc,e inserito il dvd vergine nel masterizzatore, quale specifiche di out devo selezionare nel programma, affinchè il dvd venga riconosciuto sia dalla PS3 che da eventuali lettori bluray?

Se fossi in te utilizzaerei Nero 8 che oltre a creare file video in avchd da masterizzare su normali dvd che verranno riconosciuti come dischi avchd (quindi in alta definizione) dalla ps3, ha la possibilità di creare anche album fotografici in alta definizione che dovranno essere esportati in formato avchd sul dvd

Marco Marcelli ha detto:
Se fossi in te utilizzaerei Nero 8

L'idea sarebbe ottima, vista la semplicità del sofw (nero), io però vorrei cercare di utilizzare i programmi in mio possesso x creare il montaggio(visti i numerosi plugin ed effettistica che possiedo), tipo premiere pro, oppure pro2, magari dovrei creare il file 1920 x 1080 non so con quali specifiche esatte, e poi masterizzarlo con nero, pensi sia fattibile?

Certo che è fattibile. Se il sw di montaggio accetta file in hd per prima cosa devi impostare l'output del sw alla risoluzione hd (1080i o 720p) e poi una volta fatto il progetto esporta tutto in mpeg2 ad alto bit rate (o anche in formato hdv che è a bit rate fisso). A questo punto apri nero 8 e vai alla opzione che ti consente di creare dvd avchd (non ricordo come si chiama l'opzione). Carica il file, regola i vari settaggi in modo da ottenere la massima qualità, scegli un menù (anche animato) e masterizza !!.
Devo avvisarti però che il nero 8 prima della masterizzazione dovrà operare una conversione del file da mpeg2 a avchd, e il tempo necessario è enormemente lungo.
Sul mio pc (dual core con 2 giga di ram) per convertire 1 ora di filmato il pc ha lavorato 12 ore !!
Ultima cosa: alla massima qualità su un dvd entrano circa 34 minuti in hd e su un dvd-dl il doppio !!
Ciao

Marco Marcelli ha detto:
devi impostare l'output del sw alla risoluzione hd (1080i o 720p) , esporta tutto in mpeg2 ad alto bit rate (o anche in formato hdv che è a bit rate fisso). nero 8 prima della masterizzazione dovrà operare una conversione del file da mpeg2 a avchd, e il tempo necessario è enormemente lungo.

Questo formato, AVCHD, su vegas 8 non lo trovo come settaggio di uscita,ma solo AVC, forse sarà la stessa cosa? comunque il formato che viene riconosciuto dalla PS3 è qppunto l'AVCHD? nello specificho quali impostazioni riconosce la PS3, 1080i 60hz?o anche altro in fullhd?Nero 8 appena lo "compro" lo istallerò, dopodiche farò le prove che mi hai detto.

l'avc è un codificatore, l'avc-hd dovrebbe essere uno standard compresso in foramto avc (mpeg4) che ti permette di creade dvd in hd da visualizzare sui lettori blu ray.
La ps3 accetta tutti i tipi di segnali: 1080/24p, 1080/25p 50hz, 1080/30p 60hz

Marco Marcelli ha detto:
La ps3 accetta tutti i tipi di segnali: 1080/24p, 1080/25p 50hz, 1080/30p 60hz

Scusami se insisto sull'argomento, ma su queste nuove codifiche in HD non sono informato,queste codifiche che mi hai elencato riguardano file masterizzati su dvd,mentre se volessi creare dei piccoli slideshow da scaricare, tramite usb, sull'hardisk della ps3,che formato dovrei creare?
(tramite l'aggiornamento del firmware ps3, che ho fatto, so che è possibile leggere file full HD max 2 Gb).

puoi scaricare le foto così come sono, ovvero nel formato originale con cui sono state scattate. Se infatti provi a mettere una sceda sd nell'alloggiamento della ps3 i file vengono letti tranquillamente e con una velocità imbarazzante

scusate l'ignoranza, ma ho letto il thread e non ho capito se posso risolvere
il mio (e forse di molti) problema.
Non si tratta di sorgenti telecamere ma files...
Ho un lettore BD sony300 che nel manuale recita:
legge dvd come datadvd nel formato AVCHD H264.
Ora come posso realizzare questo dvd partendo da un file *.mkv x264 720p ?????
(mi sembra che lo standard sia lo stesso, mah !?!)
Quali conversioni devo fare e con quali programmi?
la masterizzazione va fatta con un programma particolare?
Grazie per l'aiuto, se scopro che posso vedere filmati in hd, magari una videocamera hd me la compro !!!

Ultima modifica:
Marco Marcelli ha detto:
Se infatti provi a mettere una sceda sd nell'alloggiamento della ps3 i file vengono letti tranquillamente e con una velocità imbarazzante

Questo lo ho fatto, infatti qualità da panico e velocità esagerata, ed è proprio da questa sublime qualità che ho preso spunto x creare i miei album fotografici da dvd standard a dvd fullhd, x cui devo sempre fare il mio bel montaggio di videoediting con i miei programmi, creare quindi un video( le foto con audio transizioni.effetti-titoli-etc) e ottenere però il dvd fullhd, a quale settaggio specifico? abbiamo detto o 1080i oppure 720p giusto? e se voglio invece creare un album di dimensioni minori, entro i 2Gb, e vederlo sulla ps3 tramite usb, questo file di che tipo dovrebbe essere?

Come già detto puoi creare un dvd avchd con nero 8: apri l'utility nero vision e poi vai su creare serie diapositive avchd. Potrai fare un progetto con tanto di menù transizioni, musica e commento parlato.
Il disco creato potrà essere letto dalla ps3 (ma non dai normali lettori dvd)
C'è poi un altro sistema più evoluto che necessita di masterizzatore blu ray e programma di authoring blu ray. Io uso quest'ultimo con il programma roxio dvdit pro-hd. viene creato un disco blu ray con foto e immagini in movimento in hd.
Non ho ancora provato a creare un album fotografico con nero 8 e se riesco oggi faccio una prova. Con roxio (blu ray) le foto sono eccezionali !!

come ho già detto non sono un esperto, ma se può essere utile, ho seguito questa procedura http://forum.doom9.org/showthread.php?t=134348 per convertire (NO REENCODING) un file mkv x264 1280x720p in un dvd avc/hd.
Funziona perfettamente nel mio lettore bluray sony s300.
Purtoppo la procedura non consente per ora di inglobare i sottotitoli.
Speriamo in futuro...