HCFR Color...Problema riconoscimento sonda

bagarospo81

New member
Ciao a tutti sono un novizio o un neofita della calibrazione video........quindi prendete tutto quello che dico con le pinze.
Ho scaricato il software HCFR ver 3.0.4 perché era indicato che era compatibile con la sonda che ho io cioè la X-rite i1 Display Pro.
Però succedono due cose che non mi piacciono moltissimo.
Quando avvio il programma mi si apre la finestra classica ma contemporaneamente sul desktop viene creato un file di testo chiamato "stderr" con informazioni che non capisco.
Inoltre, cosa più grave, nel momento in cui inizio una nuova calibrazione "New" e vado a selezionare il sensore non trova nessun modello commerciale e quindi nemmeno quella che ho io: trovo solo queste opzioni "Simulated sensore","DPT-94" e "HCFR Sensor".
Mentre nella versione classica 2.0.1 almeno trovavo elencate i modelli Spyder 2 e Eye One.
A questo punto però vorrei sapere se posso usare la mia sonda i1 Display Pro idicando come sensore Eye One e quindi utilizzare direttamente la versione 2.0.1 di HCFR.
Grazie
 
Strano.... quando collego la sonda, il tuo stesso modello, non devo selezionare nulla perché il software la riconosce da solo e compare una finestra in cui la sonda risulta già selezionata.
Ciao
 
Strano.... quando collego la sonda, il tuo stesso modello, non devo selezionare nulla perché il software la riconosce da solo e compare una finestra in cui la sonda risulta già selezionata.
Ciao

Avevo detto io che ero parecchio alle prime armi......
infatti ho fatto questa operazione senza collegare la sonda.
In pratica in questo momento non ce l'ho la portata di mano ma ho voluto comunque iniziare a smanettare un pò con il programma seguendo la guida di questo link che ho scovato sempre in questo forum :
http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457
Cmunque con la versione 2.0.1 di HCFR anche senza collegare la sonda è possibile scegliere tra alcuni modelli, tra i quali appunto la Eye One.
Cmq domani recupero lo strumento e provo a vedre se effettivamente è come dici tu.
Per il momento grazie.
 
HCFR riconosce subito la sonda, il file che dici lo crea anche a me.
Hai installato anche il programma che ti hanno dato con la sonda?
Occhio che non sia in funzione in background.

Ciao
Dream
 
HCFR riconosce subito la sonda, il file che dici lo crea anche a me.
Hai installato anche il programma che ti hanno dato con la sonda?
Occhio che non sia in funzione in background.

Ciao
Dream

Ho verificato effettivamente che è come dici tu...meno male!!!!
Il SW ho scaricato quello più aggiornato dal sito ma non l'ho installato perché sulla guida che ho citato viene precisato che non serve ma che bisogna scaricare solamente il pacchetto i1 Diagnostics. Del resto, penso, che il SW nel cd e i suoi aggiornamenti servano per l'autocalibrazione del display collegato ad un pc...no??
Sempre nella guida viene detto di copiare il file EyeOne.dll, che si trova nella directory principale di installazione del SW i1Diagnostics, in quella di installazione di HCFR.
E' giusto?? oppure, visto che la guida è un pò vecchiotta, con questo nuovo modello di colorimetro occorre fare/o non fare qualche altra cosa??
Grazie.
 
Io ho installato anche il software fornito con sonda solo per vedere com'era anche se poi uso HCFR ver 3.0.4 ma senza aver spostato nessun file.

Ciao
Dream
 
Infatti. La guida si riferisce alle versioni precedenti. Con il nuova versione HCFR, non occorre copiare nulla: la sonda viene riconosciuta automaticamente dal software. Buon lavoro. :)
 
ho una sonda eye one display 2 ogni volta che avvio hcfr mi dice di calibrare la sonda, cosa devo fare?
nel sito indicato da bagarospo dice di poggiare la sonda in una base piana nero opaco e premere ok...
è corretta come procedura?
grazie..
 
Si, appoggia la sonda su una base nera non porosa (come ad esempio la cover di un DVD) e magari copri la sonda stessa con un panno nero in modo che non ci siano infiltrazioni di luce (nel caso tu facessi la calibratura della sonda vicino al tv acceso).
 
ti ringrazio,ho provato questa procedura ma la sonda è totalmenta sballata non rileva il verde infatti il bianco 100% ha una forte dominante verde.
La sonda l'ho presa usata su questo forum e purtroppo l'ho provata parecchi mesi dopo l'acquisto e non ricordo il nome di chi me l'ha venduta.:mad:
 
Prova a contattare XRite stessa e vedi cosa dicono... magari si riesce a tarare nuovamente.
Sicuramente il prodotto sarà stato registrato.
 
Kiteman_76, questa discussione è stata aperta da Bagarospo81 per un problema suo.
il tuo mi sembra proprio che non abbia attinenza con il precedente per cui in questa discussione sei fuori argomento.
se ti occorre aiuto, aprine una nuova.
 
anche io ho lo stesso problema con HCFR (ultima versione), ho acquistato spyder4tv hd e quando tento di avviare HCFR non riconosce la sonda e non esiste neanche nell'elenco di defualt di HCFR. la cosa strana è che cmq i driver sono presenti. Forse è il tipo di sonda.
 
Ultima modifica:
Top