• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

hc4000 dopo hd20....garanzia?

emix2011

New member
Salve a tutti. Medito di sostituire l'optoma hd20 con il mitsubishi hc4000 (dark chip ecc). Ora, on line si trova a prezzi ben inferiori il mitsu garanzia europa (o praticamente si trova solo quello). Avete informazioni circa il trattamento di mitsubishi e l'accesso ai centri assistenza italiani.
A prop, esperienze con l'assistenza?

Io ho acquistato il mitsu hc4000 ancora un mese fà.
E' un ottimo dlp, abbastanza silenzioso, non si sente la ventola, non disturba, i neri sono ottimi, anche senza taratura, lo accendi e via...si vede benissimo senza dover stare a tarare la colometria.
Avevo il modello precedente, hc 3800, mai avuto problemi di garanzia, oltrettutto ti dirò che l'ho ordinato tramite negozio della mia zona, il pacco è arrivato dall'Inghilterra, c'era il cavo dell'alimentazione non europeo, io mi sono arrangiato prendndo un cavo da un altro vpr usato che ho in casa, ma dopo 2 settimane mi hanno contattato per dirmi che era arrivato il cavo della 220 volt, quello giusto, si erano accorti del fatto, ho notato serietà verso mitusbischi, nei miei confronti.

Vpr comunque valido, ha il dark chip 3 - telecomando bello, ben disposti i tasti, e menu del vpr, intuitivo e facile da usare. Consigliato.
Anche in eco-mode la lampada, si vede benissimo e non perde luminosità.
Se vuoi altre info scrivi.

mi diresti, in pm se contrario al regolamento, quanto l'hai pagato e di dove sei? C'è scritto da qualche parte che è garanzia italia?

Ciao Tomalo , l'informazione richiesta da emix2011 farebbe comodo anche a me, grazie.
Posso chiederti con quale schermo lo utilizzi distanza visione/dimensione/gain?
Sono in attesa di trovare il vpr che faccia al caso mio e il Mitsu finora la spunta su tutti (sotto i 1.000,00€), anche sul benq w1070 che nel mio caso ha un tiro troppo corto.

Ciao Tomalo , l'informazione richiesta da emix2011 farebbe comodo anche a me, grazie.
Posso chiederti con quale schermo lo utilizzi distanza visione/dimensione/gain?
Sono in attesa di trovare il vpr che faccia al caso mio e il Mitsu finora la spunta su tutti (sotto i 1.000,00€), anche sul benq w1070 che nel mio caso ha un tiro troppo corto.

Il mio schermo è di 240 centimetri di base.
Ho usato vernice, non schermi in pvc. Avrò sicuramente un gain da 1.0
La distanza di proiezione è di 3 metri 30 cn.
La stanza è lunga 3 metri e 70 cn. Ho messo il vpr sopra una mensola, quindi ho scartato i 40 centimentri di ingombro del mitsu.
Proietto quindi in uno schermo di 237 centimetri di base, per far ciò...però ho lo zoom quasi al max, dicono che mettere lo zoom al max non vada bene, io comunque ho la visione dei film perfetta anche con lo zoom a fondo scala.
Ha il dark chip 3, con 1300 lumens è meno luminoso del benq 1070, avrai un contrasto certamente maggiore, buona colometria per essere un dlp, e buoni neri veramente, sarebbe il fratello maggiore del mitsu hc 3800, con una ventola che è ancora meno rumorosa, non dà fastidio, non si sente, in ecomode si vede benissimo e hai le solite 5000 ore di utilizzo.
Il menu è bello, intuitivo e di facile uso, telecomando ben fatto, tasti ben posizionati e illuminato.
Consiglio questo vpr con un gain alto, non serve il telo grigio per i neri.
Gia alla prima accensione senza essere tarato, in default quindi, si vede benissimo lo stesso, io ho alzato il contrasto.
L'ho pagato 1.249,00 in un negozio fisico della mia città - Padova.
Volevo avere un referente a cui rivolgermi in caso di guasto.
Ciao.

Io uso un telo da due metri tensionato e grigio, mai scelta fu più azzeccata, il guadagno 0.8 da brevi distanze esalta il contrasto.

Io uso un telo da due metri tensionato e grigio, mai scelta fu più azzeccata, il guadagno 0.8 da brevi distanze esalta il contrasto.

Con un telo sul grigio, hai un nero molto profondo, io ho preferito tenere la gamma dei colori brillanti rosso/blu/verde un pò più alta, sacrificando un pò il nero, ma comunque resta ottimo lo stesso.
Quoto sul fatto che a brevi distanze il contrasto diventa maggiore, anche se lo zoom non è a tiro corto.

beh, è comunque pi corto dell'optoma che ho adesso, che gira con lo zoom al massimo o quasi. MI sembra relativamente flessibile come posizionamento. La staffa ha bisogno di tre o quattro punti di ancoraggio sul vpr?

Mah, non sò se ti risponderanno subito per email, con me ci hanno messo qualche settimana.
Io avevo chiesto info per un punto vendita nella mia zona.

Il mio schermo è di 240 centimetri di base.
Ho usato vernice, non schermi in pvc. Avrò sicuramente un gain da 1.0
La distanza di proiezione è di 3 metri 30 cn.
La stanza è lunga 3 metri e 70 cn. Ho messo il vpr sopra una mensola, quindi ho scartato i 40 centimentri di ingombro del mitsu.
Proietto quindi in uno schermo di 237 centimetri di base,..........[CUT]

Grazie mille per le tue indicazioni sono per me una felice conferma. Io dovrei proiettare da 2.8 mt su uno schermo 2.36 di base, gain 1,0, distanza di visione 3.2-3.5 mt, per tanto dovrebbe essere tutto giusto. Non ho avuto ancora modo di leggere un confronto sul livello di nero e contrasto tra hc4000 e w1070 ma ho anche io la convizione che sia difficile fare meglio del Mitsu anche per il semplice fatto che ha un luminosità minore. Poi non sono convito che riuscirei a calibrare bene il vpr e l'idea che sia già ottimo out of the box è un ulteriore elemento che mi spinge verso la scelta del mitsu. Ho inviato una mail all'assistenza per capire le differenze tra garanzia ita e eu e per conoscere il rivenditore più vicino....aspettiamo :).

Ultima modifica:
Hai fatto la stessa domanda che ho fatto io.....a me non hanno risposto. Che poi la garanzia EU in pratica non esiste......formulka inventata dai negozianti.

Non aspettate che vi rispondano per email, io ho chiamato ai numeri che ho trovato per farmi dare il rivenditore più vicino.
Cosi almeno velocizzate l'acquisto.

Vi riporto di seguito la risposta che ho ricevuto ieri dalla Mistubishi di Milano.

"Buongiorno Sig. Giamagli,
se il prodotto viene acquistato con garanzia Italia beneficia di 3 anni di assistenza presso il ns centro di Milano che si preoccupa di prelevare il prodotto guasto e restituirlo riparato (il tutto gratuitamente durante il primo anno) . I tempi di riparazione sono veloci.
Nel caso di acquisto con garanzia Europea, ci si deve rivolgere al rivenditore che, in termini di legge è il responsabile verso l'utente finale dei servizi di garanzia.

Per trovare il rivenditore più vicino la prego di consultare il ns. sito:

http://vis.mitsubishielectric.it/it/dove-ci-trovi/find.php?type=26"

Anche la Sony ha col "prime support" 3 anni di garanzia, è una estensione punto e basta.
C'è da dire che la legge italiana prevede 2 anni di garanzia coperti totalmente e gratuitamente, interpretazioni di legge a parte.
Io il mitsu l'ho preso in negozio, e comunque prevedo e spero di passare i 2 anni di garanzia senza problemi.

Risposta fotocopia inviata a me. Sostanzialmente, fuori dai circuiti mitsu italia, per la garanzia ti attacchi, anche perchè sulla serietà dei rivenditori online che lo vendono avrei molto da ridire. Però è assurdo che la garanzia ti debba costare 340 €. Unione europea? Ma quando?

C'è da dire che la legge italiana prevede 2 anni di garanzia coperti totalmente e gratuitamente

Non proprio: 2 anni di garanzia per difetti di conformità, che sono quelli che si presume il prodotto abbia dall'inizio.
Per gli altri guasti la garanzia legale non coprirebbe l'intervento, ed infatti viene fatta una distinzione tra i primi 6 mesi ed il resto: durante i primi 6 mesi opera la presunzione per cui qualunque difetto si ritiene di conformità fino a prova contraria, successivamente si ribalta l'onere della prova.
Morale della favola: dopo i primi 6 mesi il venditore può chiedere di provare che il guasto sia dovuto ad un difetto di conformità.
Avere una garanzia del produttore, che copra qualunque cosa, non è un qualcosa di accessorio, tanto meno se si considerano i tempi di riparazione nel caso in cui il produttore non presti assistenza direttamente presso i CAT sul territorio (sperimentato sulla mia pelle con un cellulare: se il negozio deve spedire il prodotto all'estero, i tempi possono diventare parecchio lunghi).