Visto ieri sera all'Ambasciatori di Trieste (proiezione digitale).
Onestamente ho fatto particolarmente caso al lato tecnico solo per i primissimi minuti (anche perché era la prima volta che vedevo un film in digitale in quella sala) e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Ottima la resa cromatica, il dettaglio e la tridimensionalità della scena nel campo di grano e del parco giochi in apertura, poi volevo semplicemente godermi il film e non mi sono messo a "fare il pignolo".
Concordo che il film fosse particolarmente scuro, ma non mi è sembrato che i dettagli affogassero tanto (per dirne una, da questo punto di vista 300 era molto, ma molto peggio...macchie d'inchiostro nero...visto comunque in un'altra sala, al Cinecity), anzi, non ho mai avuto problemi a seguire le scene. Sicuramente una scelta del regista e che francamente ho apprezzato molto. Il tono della storia è pessimistico, cupo, introspettivo, angosciante...il male si profila all'orizzonte come una tempesta in arrivo...quindi IMHO il nero predominante ci stava tutto.
I colori, quando "servivano", c'erano tutti (incantesimi, fiamme, etc.), a me il gamma è piaciuto, i neri erano belli neri, ma, ripeto, per come l'ho visto non mi è affatto sembrato che sparissero tanti dettagli nelle scene scure.
Passando al film vero e proprio, premetto che non ho letto neppure un libro di HP, ho deciso che inizierò a breve, ma resterò "in pari" con i film. Quindi all'uscita del prossimo capitolo non avrò letto il libro dal quale sarà tratto, con questa saga ho deciso di optare per questa "tattica". Non posso fare paragoni col libro, quindi, ma IMHO questo è uno dei film più riusciti della saga. Il primo mi è piaciuto, ma, anche per l'età dei protagonisti, era necessariamente più "bambinesco" come tono. Il secondo mi è piaciuto assai poco, ho apprezzato molto il taglio più cupo del terzo film, ripreso dal quarto soprattutto nel finale, e quest'ultimo capitolo mi è piaciuto parecchio. Harry mi ha convinto come interpretazione (sta decisamente migliorando) ed è diventato il protagonista assoluto della pellicola (noto che i comprimari stanno progressivamente "calando" come importanza e diventano sempre più figure di contorno), cosa che in questo film "ci stava" particolarmente, visto che è incentrato sul "malessere interiore" di Harry. IMHO buone comunque le interpretazioni di tutti, particolarmente odiosa la Umbridge (il che ha contribuito non poco al coinvolgimento emotivo nel film), ottuso e vigliacco il primo Ministro della magia, etc. Film lungo e, forse, "lento", perlomeno nel senso che non succede niente di particolarmente spettacolare fino alla fine del film, ma IMHO il film "prende" molto e si lascia seguire, coinvolgendo. Non mi sono annoiato affatto e ho visto lo spettacolo delle 22.30 (vi lascio immaginare a che ora sia finito...), il che, considerando anche il fatto che ieri sera ero particolarmente stanco, parla tutto a favore del film. Ecco, in realtà non penso che il termine "lento" sia adatto a descrivere questo film, visto che in fondo gli eventi si succedono rapidamente e IMHO, tengono sempre viva l'attenzione, nonostante la pellicola non sia molto spettacolare. Secondo me uno dei capitoli migliori della saga e soprattutto molto coinvolgente dal punto di vista emotivo e con delle atmosfere cupe riuscitissime, che contribuiscono non poco a trasmettere l'angoscia, la rabbia e la frustrazione del protagonista. Unico appunto, un pò trascurati i comprimari, ma non sono sicuro che, in questa storia, questo sia poi un male.
Un saluto,
Max