• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

• Autore discussione Autore discussione Mpk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Oggi, contrariamente alle consolidate abitudini e regole che mi sono dato, complice una giornata che tende alla pioggia e ad un figlio insistente e impaziente :rolleyes: ci andremo a sottoporre alla visione di questo MezzoSangue al Traiano di Terracina ... :eek: NOn mi aspetto molto a livello di qualità video ....:cry: ovviamente ... in più mi rovinerò il Film .... :cry: che avrei preferito vedermi a casa attendendo il BD ... :cool:
Ma per i figli questo ed altro .... :rolleyes:

Visto ieri sera in sala 1 al Cinecity di Silea in digitale.

Qualità artistica: buona, il film è piacevole. Sono rimasto un pò deluso dal finale. Avendo letto il libro mi aspettavo
Spoiler:
dei combattimenti all'arrivo dei mangiamorte nella scuola: invece arrivano, uccidono silente e se ne vanno tranquillamente :( Speravo inoltre che concludessero con il funerale

Il film scorre via veloce ma questo credo dipenda dal fatto che leggendo il libro il film risulti un veloce riassunto. Visione comunque consigliata ;) Peccato però per la scarsità di duelli :(

Qualità A/V: Appena finito il trailer del Dolby Digital Cinema ero convinto di vedere un film in 3D (3D vero intendo) :eek: Immagini iper nitide e di una profondità impressionante. E dire che sono abituato alle proiezioni digitali. Video ottimo (la parte iniziale a Londra è un vero e propio demo). Audio molto buono, giusto mix e pulizia.

Ottima notiza Vincent ;)
Già L'ordine della Fenice ha una buona tridimensionalità ;) Quindi si suppone sarà un ottimo BD :cool:
Io ho il Trailer HD che mette alla frusta qualsiasi impianto per scene difficili e scure ma spettacolari per profondità e microdettaglio :cool:
Chissà che "ciofega" di copia analogica mi tocca oggi al Traiano .... :rolleyes: :cry:

Visto ieri sera (precettato a vederlo, più che altro).

Non disquisisco sulla qualità A/V della sala (UCI Cinema di Fiume Veneto - PN) perchè oramai va dal "triste" al "pessimo" (ed a saperlo che comunque avrei assistito alla proiezione delle 22,30 sarei andato a vederlo in digitale al CineCity di Pradamano - UD), ma a me il film non è piaciuto per nulla.

Forse, dopo il terzo film è il peggiore della serie.

L'ho trovato lento, privo di quel mordente che mi aspettavo dopo gli ultimi due episodi (tecnicamente validi anche com sfx e combattimenti/magie varie) ed a tratti "incoerente".
Non ho letto il libro direttamente, ma mi è stato raccontato così nei particolari e così varie volte, che in pratica è come se lo avessi fatto :p , ed in questa trasposizione ci sono delle scene bellamente inventate e delle incongruenze proprio a livello narrativo.

Sfido chi non ha letto il libro (od a chi non è stato ampiamente raccontato :D) ad aver capito il senso della prima scena, quando i tre mangiamorte arrivano in città e ...... :)

D'accordo che probabilmente è un episodio di transizione verso il capitolo finale della saga (che a proposito, ho letto da qualche parte che avrebbero intenzione di proporre in 2 film data la mole di avvenimenti e la loro importanza che compaiono nel libro), e come tutti questo tipo di episodi (vedasi Star Wars - l'attacco dei cloni od anche I pirati dei caraibi - la maledizione del forziere fantasma ad esempio) lascia un pochino l'amaro in bocca .... ma a me l'ha lasciato personalmente tanto.

Chiaro che si "deve vedere" per chi è fan della saga, ma ripeto, IMHO, è riuscito davvero male con uno spostamento degli avvenimenti e cose inventate di sana pianta rispetto al libro, che non sono tipiche di questa serie di film.

Chissà la Sig.ra Rowling come ha permesso uno scempio del genere. Come dite ?? €€€€€ ??? Ahh, si, giusto ! :D

Mandi !

Alberto :cool:

Alberto Pilot ha detto:
Forse, dopo il terzo film è il peggiore della serie.
Tralasciando i primi due film, che hanno ( come d'altra parte è per i libri) un'atmosfera totalmente diversa, non capisco come si possa giudare il terzo film il perggiore della serie.
E' l'unico che trasmette la giusta atmosfera, che introduce personaggi nuovi e importanti dandogli spessore ( grazie anche alla prova degli attori) ,che porta al cinema tutta la storia coerentemente.

Detto questo mi chiedo come sia possibile gestire un marchio del genere in questo modo: dopo il pessimo L'Ordine della Fenice il regista massacra anche quest'ultimo romanzo.
I tagli ci devono stare per forza ma
Spoiler:
tagliare molti dei ricordi della vita di Voldemort ( che saranno fondamentali per tutta la storia degli horcrux ), la storia del principe mezzo sangue (per poi inserire nel finale ("io sono il principe mezzo sangue"),la lotta tra auror e mangiamorte nella scuola, il funerale di silente è troppo. Tra l'altro in tutto questo hanno tenuto cose fondamentali come la partita di Ron come portiere e i cioccolatini mangiati per sbaglio sempre da Ron...e si sono permessi di aggiungere una scena inventata (la scena nel campo di grano-anche bella a vedersi, ma perché inventare quando c'è tanto da far vedere?
.

Alla fine il film si guarda e migliora anche il predecessore, ma han preso una brutta piega che difficilmente si potrà sanare nei prossimi film
Spoiler:
vorrei capire come dovrebbe fare harry a cercare gli Horcrux senza sapere nulla su questi

dottorcapone ha detto:
Tralasciando i primi due film, che hanno ( come d'altra parte è per i libri) un'atmosfera totalmente diversa, non capisco come si possa giudicare il terzo film il perggiore della serie.

Cosa vuoi che ti dica ??
A me non è piaciuto per nulla, proprio zero.

Quando l'ho visto non mi era stato raccontato il libro per filo e per segno (più volte), e quindi sono andato al cinema aspettandomi una cosa "coerente". Beh, se non mi avessero spiegato il perchè di tante cose, di tante scelte ed i dettagli di molti particolari, non ci avrei capito un granchè.

Sarò io che sono "lento", o sarà che la storia è raccontata "male" secondo il mio personalissimo pensiero, ma a me non è proprio piaciuto.

mandi

Ma figurati, non metto in discussione i gusti.
Mi sembra strano perché tante volte ne ho sentito parlare come del migliore ( a anche a me è quello che è piaciuto di più) sia da spettatori paganti che da critici, tutto qua.;)

Quest'ultimo mi ha lasciato l'amaro in bocca perché le immagini, la fotografia e alcune scene mi son piacute molto ma la storia vera e propria è stata buttata nella tazza.

dottorcapone ha detto:
Mi sembra strano perché tante volte ne ho sentito parlare come del migliore ( a anche a me è quello che è piaciuto di più) sia da spettatori paganti che da critici, tutto qua.;)

Sarò anticonformista ! :cincin:

Quest'ultimo mi ha lasciato l'amaro in bocca perché .... cut .... la storia vera e propria è stata buttata nella tazza.

:gluglu: :gluglu:

D'accordo su tutta la linea ! :)

Mandi

Dottorcapone, guarda che alberto pilot non intendeva dire che è il terzo il peggiore , ma l'ultimo ,ossia il principe mezzosangue ,di cui qui si parla !!

Io, invece, l'ho visto poco fa e ...
LO VOGLIO SUBITO IN BD!!!!! :nera: :nera: :sbav:
L'ho trovato molto tridimensionale e immagino cosa possa essere in BD :cool:

Purtroppo visto in analogico con un generoso 20metri ... sembrava un discreto DVD ... ma si capisce che spacca con l'aggiunta di scene difficili e bastarde ... :D

Bhe ... NON vedo l'ora di accaparrarmi il supporto "blu" ;)

@Alberto
Si ... il Capitolo finale sarà girato tutto per intero ma sarà splittato in 2 Film ...
Harry Potter and the Deathly Hallows:
Parte 1: uscita prevista 19 Novembre 2010
Parte 2: uscita prevista 15 Luglio 2011

Ultima modifica:
Robi, ma ... il contenuto?
Vabbè che ormai guardiamo pù il dettaglio e compagnia bella che la trama, ma una ciofeca in 3D oppure vale la pena?

Fabrizio :D hai ragione ma lo chiedi alla persona sbagliata ... :D
Ho volutamente omesso il contenuto in quanto adoro la saga di Potter e mi va bene tutto o quasi :p
In ogni caso a me è piaciuto :cool: c'è tutto, effetti, tensione, narrazione e quando sembrava di arrivare ad un punto di stallo ed essere giudicato lento, arriva il momento più intenso del Film ...
Non ho letto i Libri ... ma conosco a memoria e seguo la saga fin dal primo Film ( Il Terzo, per inciso, lo adoro ed è il mio preferito ) e anche questo episodio si dipana egregiamente come tassello esplicativo verso un finale che vedremo tra 2 anni .. :p

Soddisfatto ! Se all'uscita al botteghino avessero venduto in esclusiva il BD lo avrei preso ad occhi chiusi e a prezzo pieno ! :eek: ... che detto da me ....

Highlander ha detto:
...Il Terzo, per inciso, lo adoro ed è il mio preferito...
Anche per me Il Prigioniero di Azkaban è il migliore della serie, sotto molti aspetti. :)

Io non ho letto i libri (e a questo punto non credo neppure che li leggerò senza prima aver finito di vedere la saga cinematografica), però a me la trama dei film di HP è sempre sembrata piuttosto chiara...da semplice spettatore "ignaro" della saga romanzesca, non posso lamentarmi sotto questo punto di vista.

Volevo segnalare che oramai la caratterizzazione dei personaggi è pressochè perfetta !
Ti tira dentro un "mondo" oramai noto di cui ti senti parte e questo come "sapore" sia in relazione ai grandi eventi che alle piccole cose del quotidiano di ognuno dei personaggi... Si respira una "favola" che è familiare e se ne recepisce ogni sapore che fa parte del nostro "conosciuto" ... questa è coesione e continuità che conferisce sensazione di credibilità ;)
E questo NON solo per i personaggi chiave, che oramai sono assimilati, ma anche e soprattutto nella scelta delle New Entry...
Una su tutti la scelta della Carter, già largamente usata con successo anche da Burton, che è semplicemente inquietante e perfetta nel ruolo assegnatole e contribuisce non poco a dare spessore di credibilità ad eventi e sistuazioni che viceversa facilmente cadrebbero nel ridicolo e paradossale.
Insomma ... più ci penso a mente fredda e più mi torna quel qualcosa di buono e di gustoso che mi è rimasto ;)

.visto ieri sera...sorvolando sulla realizzazione tecnica...il contenuto d questo ultimo film e' molto deludente..non ho letto i lbri e non so quindi se dipende piu' dalla scrittrice o dal regista ma la sensazione che ho avuto dopo 2 ore e passa di film e' ''ma che cosa ho visto?'' la recitazione dei personaggi e' stata molto limitata e non c'e' stata una loro evoluzione ne' una vera evoluzione della storia.. tralascio i commenti su quelle psico storielle d'amore che hanno introdotto...ma sara' che sono diventato piu' esigente o che avevo piu' aspettative pero' non mi e' piaciuto affatto questo principe mezzo sangue..:confused:

Io da ammiratore della saga cartacea sono rimasto entusiasta dalla resa del primo tempo, e profondamente deluso da quella del secondo.

Tra i maggiori difetti:

-trama massacrata (con voragini narrative)
-personaggi snaturati
-atmosfere rovinate

Pongo domande cui vorrei qualcuno fosse in grado di ripondere:

trama:
Spoiler:
-Harry quasi uccide Malfoy, nessuno gli dice niente?
-A cosa è servito l'armadio svanitore? A cosa servivano i mangiamorte dentro la scuola?
-Silente sembra scoprire gli horcrux solo dopo aver visto il ricordo di Lumacorno. Perchè allora ne conservava già due distrutti?
-Perchè Harry se ne sta a guardare in disparte mentre Silente è minacciato da Malfoy?

-Cosa centra il principe mezzo sangue con la storia? Cambiate titolo al film almeno

altre osservazioni..

personaggi snaturati:
-ma Lumacorno non era basso grasso tarchiato con i baffi da tricheco? Non era un pomposo arrivista?
-Tom Riddle da giovane non era spigliato e affascinante, invece che un moretto slavato e spiritato che parla con voce piatta?
-Cormacc McLaggen non era un ragazzo violento e pieno di sè?
-Fenrir GreyBack non era un lupo mannaro?
Spoiler:

-perchè Tonks chiama Lupin "amore"? manca qualcosa

Atmosfere:
-Silente mostra i ricordi a Harry in lezioni segrete e dall'atmosfera riflessiva, nel film queste oasi riflessive/narrative non esistono.
Spoiler:
-sulla riva del lago Silente fa sfoggio di tutte le sue arcane conoscenze magiche come se stesse dialogando tramite esse con Voldemort. nel film non fanno altro che raggiungere un isola
-la scena con Hagrid/Aragaog ha un'interessante comicità con il professore che ruba veleno di nascosto fingendo elogi funebri. Nel film è completamente snaturata
-il finale nel libro è triste malinconico ed è un addio a Silente, nel film se la mettono via molto facilmente.

E un peccato sapere che questo regista rovinerà anche il settimo e migliore volume.

Ultima modifica:
Picander ha detto:
E un peccato sapere che questo regista rovinerà anche il settimo e migliore volume.
Noooooooooooooooooooooooooooooooo
Mi hai rovinato la giornata :)

Prima cambiano regista ogni film, poi ne trovano uno che massacra puntualmente la trama e quindi decidono di tenerlo per 4 film! Complimenti alla Warner, ma quanto è raccomandato questo Yates? Vado a scrivere a Nolan perché mi rifaccia i film dal quarto in poi.