Visto ieri sera (precettato a vederlo, più che altro).
Non disquisisco sulla qualità A/V della sala (UCI Cinema di Fiume Veneto - PN) perchè oramai va dal "triste" al "pessimo" (ed a saperlo che comunque avrei assistito alla proiezione delle 22,30 sarei andato a vederlo in digitale al CineCity di Pradamano - UD), ma a me il film non è piaciuto per nulla.
Forse, dopo il terzo film è il peggiore della serie.
L'ho trovato lento, privo di quel mordente che mi aspettavo dopo gli ultimi due episodi (tecnicamente validi anche com sfx e combattimenti/magie varie) ed a tratti "incoerente".
Non ho letto il libro direttamente, ma mi è stato raccontato così nei particolari e così varie volte, che in pratica è come se lo avessi fatto

, ed in questa trasposizione ci sono delle scene bellamente inventate e delle incongruenze proprio a livello narrativo.
Sfido chi non ha letto il libro (od a chi non è stato ampiamente raccontato

) ad aver capito il senso della prima scena, quando i tre mangiamorte arrivano in città e ......
D'accordo che probabilmente è un episodio di transizione verso il capitolo finale della saga (che a proposito, ho letto da qualche parte che avrebbero intenzione di proporre in 2 film data la mole di avvenimenti e la loro importanza che compaiono nel libro), e come tutti questo tipo di episodi (vedasi Star Wars -
l'attacco dei cloni od anche I pirati dei caraibi -
la maledizione del forziere fantasma ad esempio) lascia un pochino l'amaro in bocca .... ma a me l'ha lasciato personalmente tanto.
Chiaro che si "deve vedere" per chi è fan della saga, ma ripeto, IMHO, è riuscito davvero male con uno spostamento degli avvenimenti e cose inventate di sana pianta rispetto al libro, che non sono tipiche di questa serie di film.
Chissà la Sig.ra Rowling come ha permesso uno scempio del genere. Come dite ?? €€€€€ ??? Ahh, si, giusto !
Mandi !
Alberto