• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Harry Potter e i Doni della Morte [Parte 1]

visto ieri sera: il film mi è piaciuto molto, anche se sconta il peccato di quello precendete (dove c'era tanta, troppa azione e troppi tagli alla trama):
ogni cosa è piu o meno velatamente spiegata.

Consiglio però a chi non sopporta i film "di mezzo" o "senza fine" di guardarselo in dvd la settimana prima dell'uscita della parte II :D
 
ellerix ha detto:
Se poi invece si cerca la fedele trasposizione... beh e' un altro discorso, non credo si debba giudicare un film dalla fedelta' al libro da cui e' tratto, ma dalla godibilita' dello stesso e dalle emozioni trasmesse.

Questo è vero, però il libro nella sua semplicità (così accontentiamo pure nescio abituato a leggere le sacre scritture armene prima di addormentarsi :D ) scorre abbastanza velocemente, gradevole ed abbastanza coinvolgente con pochi momenti di pausa.
Il film invece l'ho trovato piuttosto "slegato", con tagli più o meno evidenti rispetto al testo e con grosse pause un pò monotone (la ricerca della spada).
 
Nescio ha detto:
anche se sconta il peccato di quello precendete (dove c'era tanta, troppa azione e troppi tagli alla trama):
In realtà mancava l'azione più interessante: quela nel finale con l'attacco a Hogwarts. Totalmente tagliata :cry:
 
vincent89 ha detto:
In realtà mancava l'azione più interessante: quela nel finale con l'attacco a Hogwarts

A me sinceramente è mancato di più il funerale di Silente con tutti quelli che andavano a rendergli omaggio...è una scena che non vedevo l'ora di vedere per dare un tributo al personaggio a mio avviso migliore di tutta la saga...(naturalmente assieme a Piton ;) )
 
Ecco perchè non ci siamo intesi io non ho detto nulla del genere :D

" il film mi è piaciuto molto, anche se sconta il peccato di quello (il film) precendete (dove c'era tanta, troppa azione e troppi tagli alla trama):"

mentre questo:
"
Su questo non avevo dubbi: ho sempre pensato che certi libri cosi complessi come minimo meriterebbero la trasposizione in serie tv piuttosto che su grande schermo !"

non era affatto ironico
 
Sinceramente non so dire se il film mi sia piaciuto o meno. Probabilmente ho bisogno di vederlo una'altra volta. Di sicuro ho notato che anche stavolta diversi particolari - secondo me - importanti sono stati taciuti.
Spoiler:
Il medaglione nel film è solo un medaglione. Non si accenna al fatto che sia il medaglione di Salaazar Serpeverde, antenato di Voldermort ed uno dei fondatori di Hogwarts (quasi tutti gli Horcrux hanno a che fare con in fondatori di Hogwarts. Secondo me questo è un particolare importante altrimenti non avrebbero nessuna idea di come rintracciare anche gli altri Horcrux). I ragazzi vanno alla ricerca della spada ma non sanno neanche loro perchè. In realtà il motivo nel libro è spiegato: Gli Horcrux non possono essere distrutti dalla normale magia : La spada lo può fare perchè E' stata fatta dai folletti. Sono, forse, piccole cose ma avrebbero aiutato nella comprensione del film. Io avevo visto il Principe Mezzosangue prima di leggere il libro ed in effetti mi era parso monco come se alcune cose importanti fossero state taciute. Un'ultima cosa. I Tre maghetti alla fine sono spossati... Ron esce di testa e se ne va. Nel Film si capisce velatamente che la colpa è del medaglione. In realtà è vero solo in parte. Nel Libro è chiaramente spiegato che il viaggio dei tre dura ormai da quasi un anno. Sono stanchi ed affamati. Nel film sembra invece che siano partiti da una settimana

Chiedo scusa per lo sfogo ma mi pare che il film non abbia reso giustizia al libro :D . Magari dopo una seconda visione (comodamente a casa in BD) cambierò idea
 
Ultima modifica:
mau741 ha detto:
Spoiler:
Il medaglione nel film è solo un medaglione. Non si accenna al fatto che sia il medaglione di Salaazar Serpeverde, antenato di Voldermort ed uno dei fondatori di Hogwarts (quasi tutti gli Horcrux hanno a che fare con in fondatori di Hogwarts. Secondo me questo è un particolare importante altrimenti non avrebbero nessuna idea di come rintracciare anche gli altri Horcrux).


Ottima osservazione. Forse troveranno il modo di fare saltare fuori la cosa piu avanti, magari come flashback?

Spoiler:

I ragazzi vanno alla ricerca della spada ma non sanno neanche loro perchè. In realtà il motivo nel libro è spiegato: Gli Horcrux non possono essere distrutti dalla normale magia : La spada lo può fare perchè E' stata fatta dai folletti ed è intrisa di veleno di basilisco


Nel film è spiegato, forse troppo "en passant", ma è spiegato
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Il mio giudizio è molto influenzato dalla visione PESSIMA del cinema in cui sono stato...era veramente tanto che non andavo al cinema e non mi ricordavo che l'immagine facesse cosi PIETA'...la scarsissima qualità di visione ha influito pesantemente sul godimento del film.

condivido lo stesso pensiero con il cinema della mia città. Era tanto che non ci andavo...e dopo questa visione con me ha chiuso. Ho pagato per il supplemento della visione in 2K (non oso immaginare come fosse la versione "normale"), ed il film visivamente faceva schifo. Tutto scuro, colori spenti, dettaglio inesistente...roba incredibile!
Il film non è neanche male, pur non essendo un fan della serie, ma visto così..... Home theater tutta la vita!
 
crystal ha detto:
Ho pagato per il supplemento della visione in 2K (non oso immaginare come fosse la versione "normale"), ed il film visivamente faceva schifo. Tutto scuro, colori spenti, dettaglio inesistente...roba incredibile!
Il film non è neanche male, pur non essendo un fan della serie, ma visto così..... Home theater tutta la vita!

Spero almeno tu abbia preteso il rimborso integrale del biglietto :eek:
 
Visto la settimana scorsa al cinema.

STUPENDO.

La seconda parte uscira' credo a luglio 2011.

Qualcuno sa quando usciranno i Blu Ray? Se usciranno insieme dovremo aspettare almeno un anno, credo, altrimenti e' probabile che il primo BD esca nel periodo in cui esce al cinema la parte II.
 
Credo che ormai si sappia... ma il bd della prima parte esce il 15 Aprile in vendita. La versione noleggio è già nelle videoteche. Non ho saputo aspettare ed ho proceduto subito al noleggio (tra 5 giorni effettuerò anche l'acquisto). Comunque... il bd a livello video è molto ben realizzato... ai livelli del principe mezzosangue. Quanto alla storia... beh chi ha letto il libro rimarrà di certo un po' deluso ma comunque rispetto alla prima visione devo dire che l'ho rivalutato un po' (sarà anche perchè ho meno in mente il libro rispetto a quando vidi il film al cinema)
 
Ultima modifica:
L'effetto soporifero di questa prima parte ha avuto un risultato letale sul mio corpo.
Pretendo "botti" molto potenti nella seconda parte, a mo' di compensazione :O
 
Hai ragione e mi scuso. Ho visto che l'ultimo intervento chiedeva quando sarebbe uscito in bd ed ho risposto ma non mi sono dilungato a parlare delle caratteristiche del bd (salvo un piccolo commentino :p ). Alla fine però il film (inteso come trama) è sempre questo, che sia su pellicola o su bd ... :)
 
Ragazzi visto che mi sono perso la 1° parte mi hanno detto, prova nei
cinema di seconda visione o d'essai a roma... :D
 
Top