Copia incolla, da una discussione su avmagazine di qualche anno fa'......del 2012, nel treand "basso B&W CM8"
l'utente scrive riferendosi a un Denon:
Io non prenderei un 4312
Che poi al momento non esiste in commercio un 4312..
ho ascoltato il 4311 su i mie stessi diffusori da pavimento in ht da un parente, i punti di forza del 4311 sono la gamma bassa profonda/tondenggiante (qui và a gusti), voci corpose anche a basso volume, scalda poco, molte funzioni, ma nella resa HT puro non è un granchè, se si cerca spazialità, vividità/nitidezza, spl e dinamica, su tutte le freunze e non solo sulle medio/basse come fà il 4311, gurderei altrove, soprattutto in una configurazione con diffusori large, è opaco un pò moscio il 4311, sentito con le mie stesse casse Jamo 7.7 (4Ohm nominali, 3 vie 4 altoparlanti) quasi ti addormenriti col 4311, timbricamente un pò ricorda il mitico denon AVR-3300, ma quest'ultimo lo ricordo con i mie diffusori più potente ed anche più musicale del 4311, per un'uso ht puro (videogiochi/film multicnale in primis) meglio Pioneer, Yamaha o Onkyo, che hanno un suono più dinamico, maggiore spl, e vividità sugli effetti in gamma medio alta/alta, poi se si hanno diffusori non in large, squillanti e sensibili, l'accopiata col 4311 potrebbe essere azzecata anche in uso ht, l'unica è provar..,
ho avuto la possibilità di levarmi la curiosità di provare il 4311 rispetto al mio Pioneer, perchè il denon lo ha acquistato mio zio, che già aveva l'ottima macchina (musicalmente migliore anche di Denon più costosi) AVR-3300, insieme ai mie stessi diffusori frontali;
l'AVR-3300 rispetto diversi Denon usciti succesivamente ben più costosi (a detta di esperti appassionati di hi-fi), che offrivano si un suono più dettagliato del 3300 ma meno piacevole che dopo un pò stancava, mentre col 3300 potevi ascoltare la musica per ore senza mai stancarti, l'unico limite del denon AVR-3300 è che è un pò chiuso/scuretto (ma più prestante del 4311), morbido sulle alte sepur presenti, quaindi in HT non è mai tagliante, poco spaziale, poco aperto, dire che è quasi l'opposto dei Pioneer ed altri ampli simili recenti che puntano l'accento sull'effetto e non sulla musicalità/morbidezza, il 4311 lo ricorda un pò ma con meno prestante e meno musicale, oltre a costare circa il doppio al alancio di quanto costava l'denon AVR-3300, qualcuno ipotizzava che quello fosse stato l'ultimo ampli Denon costruito interamente in Giappone integralmente, stiamo parlando del 99/2000, siceramnte se il 3300 non avesse l'assenza di HDMI e nuove codifiche, credo che il 4311mio zio lo avrebbe rispedito indetro, rimessi in saccoccia 1800€ rotti, ha dovuto persino alzare i livelli di uscita sopra gli 0db, su tutti i duffusori eccetto il piccolo centrale polk-audio che ha abbasato, perchè faceva un suono più forte dgli altri diffusori di prgio, quasi incastolato nelle voci col 4311, andva meglio col avr3300 così come gli altri 4 diffusori da pavimento.