Buon inizio di settimana forum...
ieri mi sono cimentato in due ore di prove, visioni a canfronto ed analisi superficiale delle conclusioni.
Per riassumere il dubbio era: collegare il BD9500 al 255 via HDMI 1.3 oppure andare via HDMI direttamente al tv (Philips pfl 8694H 42") in video e collegare le analogiche del BD9500 alle analogiche del 255?
Il confronto di "prestazioni" non è stato eseguito in condizioni ideali per il seguente motivo: per le connessioni analogiche, per il momento ho usato 2 coppie di cavi RCA (bianco-giallo-rosso) da supermercato, che avevo già in dotazione con altre apparecchiature (i classici cavi che ti danno in dotazione e che rimangono incellophanati a vita...).
Premesso ciò, e specificando che per il test-confronto ho usato la versione Bluray di Avatar, in entrambi i casi senza particolari profili video e con l'audio originale inglese HD Master Audio, i risultato è stato il seguente:
Connessione: unicamente HDMI BD9500<-->HK255:
Audio 10 (per pulizia, spazialità, impatto, profondità dei bassi)
Video 9 (definizione, contrasto, pulizia dei contorni, colori tutto molto molto bene)
Overall HDMI: direi 10 (mi spiego: la resa globale con questa connessione mi è sembrata esaltante, l'emozione che il film comunica è al top)
Connessione: HDMI BD9500<-->PFL8694H;
ANALOG 6CH BD9500<-->HK255
Audio 8.5 (un po spento globalmente rispetto all'altra soluzione, sicuramente dovuto a mancanza di qualità dei cavi e di ottimizzazioni lato analog, anche se ho reimpostato distanze diffusori e frequenze per questa configurazione)
Video 9.5 (complessivamente leggermente migliore della connessione via ampli, mi sono sforzato di cercare artefatti nei volti, nella polvere dell'escavatrice (scena di arrivo dei soldati su Pandora ad inizio film) e in altre situazioni, ma non ho trovato nulla, come non avevo trovato nulla nella connessione full HDMI; il mezzo voto in ppiù forse è più sulla fiducia, in quanto non posso dire con certezza che questa connessione abbia portato dei miglioramenti ad una grafica già perfetta.
Overall mista Analog-HDMI: direi 8 (mi spiego: la resa globale con questa connessione mi è sembrata un po mortificata sul versante audio, l'emozione che il film comunica in questa configurazione è nettamente inferiore, per quanto mi riguarda il coinvolgimento audio nell'HT è forse un 55% del totale).
Concludendo, sono rimasto un po, deluso da questa verifica, per quanto riguarda le aspettative del BD9500 ben sapendo però che i risultati in un esperimento (analog) sono compromessi da una mancanza (forse devo modificare i parametri audio) e da un supporto (i cavi usati sono quelli da 2 euro a coppia per capirci: niente connesisoni dorate, niente doppia schermatura, ecc ecc); ma d'altra parte sono rimasto positivamente impressionato dal tanto bistrattato Faroudja.
Non ho effettuato lo stesso test con materiale di minor pregio (un dvd ad esempio, supporto con cui forse il processamento video avrebbe potuto lavorare di più)
Cristiano
P.S: il display del 255 con le connessioni analog è tristemente vuoto di info riguardo la tipologia di audio ... risultano accesi tutti i diffusori (con un doppio bordo) e basta. So che è normale ma fa triste