• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Harman Kardon AVR255] A/V Receiver

esattamente, il coassiale non decodifica e quindi non veicola DTS-HD o Master Audio, che quindi passa in PCM.
Se hai preso il BDP9500 (complimenti per la scelta :D ) penso che la decodifica audio eccezionale del mezzo possa essere poi trasportata in multi-canale analogico discreto all'HK tramite i 6 cavi RCA (magari di buona qualità) ;)

Quindi: HDMI (solo x il video) al TV/VPR, Audio --> multicanali discreti RCA analogici al HK con decodifica DTS e superiore

Complichiamo le cose :D
Per l'audio hd hai 3 possibilità

Bitstream via hdmi: controindicazione dac H/k

Lpcm via Hdmi: controindicazione nessuna, un pò meglio del bitstream in alcuni casi.

analogico via Input 6 ch: ottima qualità audio controindicazione non si può fare più l'eq automatico ( ma su sinto di questa fascia non è un problema visto che nessuno lo usa) ma solo impostare le distanze. Costo cavi buoni almeno 20/30 euro il paio

Per semplicità io uso la 2°

Poi a dirla tutta i film con sonoro hd in italiano sono pure pochi quindi alle brutte se vuoi puoi usare per tutto il coassiale o l'ottico

Ultima modifica:
A proposito di film in cui ci sia l'audio HD per la versione ita... l'ho notato anch'io che come al solito siamo considerati 4° mondo: anche Avatar ha solo l'eng per l'audio HD... :(

Quindi potrei andare per ora via HDMI al TV e via ottico coax al 255...
@R!ck: cosa intendi che su sinto di questa fascia non è un problema non poter utilizzare l'eq automatico perchè nessuno lo usa? intendi dire che vista la bassa qualità dell'eq automatico (ma che è? , sarebbe l'autosetting dell'equalizzazione che si fa col mic? ammazza come so ignorante in materia... :P ) non ci sarebbe nessun danno dal non usarlo? A questo proposito, leggendo in parallelo sul thread relativo al bd9500 mi ricordo che si faceva riferimento all'obbligo di dover rispettare alcune distanze relative tra i diffusori se si usa la connessione analogica 6ch: il non rispetto di tali distanze cosa comporta? ho letto: non salvataggio dei parametri immessi: ma vuol dire che il sistema se ne accorge? madonna... sono impanicatissimo...

Quanto al discorso costo-cavi: azz!!! 30 euro a coppia quindi quasi 100 eurozzi per l'audio analogico???

Cristiano

Ultima modifica:
linux72 ha detto:
..l'ho notato anch'io che come al solito siamo considerati 4° mondo... :(
...
...30 euro a coppia quindi quasi 100 eurozzi per l'audio analogico???

...infatti, io vedo solo materiale in lingua originale :D :p
...suvvia, prendi un kit tipo quello da me suggerito l'altra volta, con 6 cavi dorati a 50 euro :p

paolo_rigoni1970 ha detto:
...infatti, io vedo solo materiale in lingua originale :D :p
...suvvia, prendi un kit tipo quello da me suggerito l'altra volta, con 6 cavi dorati a 50 euro :p

Si credo che farò così, 50 (ulteriori) euro e passa la paura... :D

Quanto ai contenuti in lingua originale, sono d'accordo con te, ma la mia compagna mi fa storie perchè fatica un pochino a seguire la trama.
Per un verso o per l'altro l'HT crea sempre casini di coppia! :D

Cristiano

Con l'eq tocchiamo un tasto "dolente".

Quando un suono viene riprodotto in uno spazio chiuso in funzione della dimensioni della stanza, della forma, dei materiali con il quale è fatta, della distanza dai diffusori, della loro disposizione, dell'arredamento, della posizione di ascolto il suono riprodotto subisce dei rafforzamenti o degli annullamenti dovuto alle cosi dette onde stazionarie, prodotte dalle onde sonore riflesse dalle pareti della stanza. Accade quindi che a seconda della frequenza delle onde riflesse in alcuni punti, alcune frequenze aumentano di volume mentre altre diminuiscono. L'aumento o la diminuzione non è nè omogeno nè costante su tutte le frequenze.
Per rendersene conto basta spostarsi nella stanza durante la riproduzione di un brano con molti bassi.

L'errore di riproduzione può essere molto ampio anche qualche decina di decibel. Ogni 10db in più o in meno la pressione sonora percepita raddoppia oppure si dimezza.

L'equalizzazione cerca di metterci una "pezza" linearizzando l'uscita dell'ampli.

Quello che a 70 hz è inciso a 0db sulla traccia deve essere riprodotto a 0 e non a 10 db che magari è invece l'effetto della stanza.

Il processo è però piuttosto complesso e non è detto che anche il più sofisticato degli equalizzatori integrato in un sinto av riesca a fare tutto da solo. Tieni presente che se fosse così facile non esisterebbero degli equalizzatori esterni che costano più di 1000.

Per mettere a posto picchi e valli della curva d'emissione è meglio puntare ad una buona correzione ambientale prima, disposizione dei diffusori, tende, fonoassorbente etc. mentre per le basse frequenza dai 200hz la migliore soluzione pare sia avere 2 sub posizionati bene e tagliato il più in basso possibile impostati con il livello sonoro giusto tramite un buon fonometro o meglio un microfono lineare calibrato.

Riassumendo il semplice eq integrato è più una rifinitura che una funzione che possa fare qualcosa di serio da solo se l'ambiente non è ottimale. A seconda della stanza che hai può funzionare oppure no.
Ho avuto modo di parlare con alcuni possessori di sistemi di calibrazione della concorrenza e molti tengono l'eq disattivato.

Quello dell'h/k è proprio meglio non usarlo ed impostare col metro solo le distanze.

Impostare le distanze serve a far arrivare i suoni all'orecchio con i tempi giusti. Un suono in ritardo o in anticipo potrebbe compromettere l'equilibrio sonoro della scena.

Ultima modifica:
audio DTS in cuffia su HK

Domanda forse banale, ma al momento non sono riuscito a darmi una risposta sicura:

con alcuni BD di musica/concerti (ma anche con alcuni film) con audio DTS-HD/MA o DTS, quando ascolto in cuffia (e la sera sono quasi sempre costretto a farlo :( ) di fatto si sente poco/male la voce mentre si sente bene la musica "di sottofondo". Se tolgo le cuffie, l'impianto 5.1 suona bene senza apparenti mancanze, è solo quando inserisco le cuffie che accade ciò :confused:
Nei pochi BD in cui ho il doppio/triplo audio (DTS/HD + 5.1. + 2.0) se metto in stereo o anche in 5.1 torna a sentirsi bene :confused:
E' una questione di non gestione dell'audio DTS da parte delle cuffie (in firma) ?
Dovrei provare e ricodificare con le tracce in PCM ? :confused:

grazie

Non mi sembra così strano...non credo che tu abbia 5 orecchie no? ;)
In cuffia stai sentendo i frontali senza centrale...Metti in 2ch e risolvi

infatti era quello che pensavo anche io....ma sarà perchè ho fatto dei test ieri sera tardi, sarà perchè faceva un caldo atroce, sarà perchè con le cuffie mi sembrava di essere in una sauna finlandese....non ho mica trovato il modo (settings classici HK) di passare al 2 ch. :confused:

mi sono perso qualcosa :confused: :(

grazie

aiuto configurazione harman kardon avr 244

salve spero che mi trovo nel posto giusto per porre questa domanda per configurarae il telecomando dell avr 255 con ps3 come devo fare ? grazie per l'eventuale risposta

michelepop ha detto:
configurarae il telecomando dell avr 255 con ps3

Purtroppo è impossibile, in quanto la PS3 viaggia con segnale bluetooth e i telecomandi come quello dell H/K con gli infrarossi.
Infatti anche il telecomando per BD della PS3 è bluetooth.

un dubbio mi assale... se in attesa di montare il BD9500 collegassi mysky HD al 255, che resa audio-video avrei? attualmente sono abbonato mediaset premium e non conosco sky hd , soprattutto non so che tipo di segnali audio e video trasmettano e non so se il 255 abbia incompatibilità o "ruvidità" se colegato al decoder sky.
La visione e l'ascolto di film in hd da sky potrebbe in qualche modo essere assimilabile a quella via bluray e il processore del 255 farebbe danni anche in questo caso e quanto all'audio?

Cristiano

ciao cristiano,
pronta risposta (anche io ex mp ed ora sky): in linea di massima te lo consiglio, in quanto già la qualità media sky non è eccelsa, per di più lo sky(fo) box ci mette del suo, per cui il faroudja qui potrebbe migliorare qualcosa.
Nessuna incompatibilità se non il fatto - mi sembra sia un baco - che l'audio multicanale (per quei programmi che lo trasmettessero) lo devi veicolare tramite digitale coassiale e non HDMI

ciao cristiano,
Nessuna incompatibilità se non il fatto - mi sembra sia un baco - che l'audio multicanale (per quei programmi che lo trasmettessero) lo devi veicolare tramite digitale coassiale e non HDMI

Non è un baco...è una scelta di sky.

ciao cristiano,
pronta risposta (anche io ex mp ed ora sky): in linea di massima te lo consiglio, ...

tra Sky(fo)box e qualità mediocre... hai omesso una S (quindi te lo SSSSconsiglio) oppure era corretto così? spendere ulteriori 50 euro al mese per avere qualcosa di mediocre tra audio e video non mi piacerebbe affatto direi:(

Qui il Faroudja si riscatta? ovviamente è sempre tutto relativo, quindi credo che essendo l'asticella delle performance di Sky come mi dite piuttosto scarsa (ma quanto rispetto ad un bluray ? e quanto rispetto ad un dvd?) in questo caso il 255 apporterebbe un miglioramento, insomma da scarso a mediocre? :)

no no era proprio un "te lo Consiglio".
Ovviamente come hai detto tu stesso è tutto relativo, non hai mirabili miglioramenti, qualcosina cmq si.
Ci sono alcuni canali HD nativi o con programmi HD nativi e non troppo compressi che sono piuttosto buoni, altri molto meno. Tutto sommato 20-30% in meno di un BD ma 50-60% in più di DVD :p
Con il faroudja dell'HK 10-20% di quel miglioramento.
Qualche striscia, artefatto, ombreggiatura rimangono cmq.

...con alcuni BD di musica/concerti (ma anche con alcuni film) con audio DTS-HD/MA o DTS, quando ascolto in cuffia (e la sera sono quasi sempre costretto a farlo :( ) di fatto si sente poco/male la voce mentre si sente bene la musica "di sottofondo". Se tolgo le cuffie, l'impianto 5.1 suona bene senza apparenti mancanze...

mi rispondo da solo, grazie anche allo spunto di R!ck
Non mi ero reso conto che con audio HK con ingresso settato su analogico multicanale proveniente dal BD player non è possibile in alcun modo agire sulle impostazioni audio :(
Da qui l'impossibilità di passare ad esempio al 2 ch. stereo per il semplice ascolto in cuffia.
Ho risulto collegando anche una digitale ottica dall'Oppo al AVR255 e switchando di volta in volta nelle impost. audio dell'AVR appunto tra 6ch analag e digit. ottica sulla quale è invece possibile agire nelle varie modalità (dolby, DTS, PCM, nr. canali ecc...) e quindi ottimizzando eventuale ascolto in cuffia :)