Harman Kardon AVR130

Non so se è pertinente, ma sul mio ampli sony accade qualcosa di simile se la decodifica è lasciata su auto, mentre non accade affatto se la si imposta su pcm.
La cosa è regolarmente segnalata dal manuale di istruzioni...
Quindi ho impostato su pcm per il lettore cd e per il resto ho lasciato su auto.
Non è che anche sul vs. HK... si può risolvere in questo modo??

Finita la sperimentazione. Effetivamente il "problema" esiste.
Ogni cambio di codifica, ad esempio da Dolby PL II a Dolby Digital, l'amplificatore impiega circa un secondo a risettarsi. Si può verificare come già detto dal passaggio da un logo al film vero e proprio, ma anche passando da un canale all'altro tra quelli del pacchetto cinema SKY, laddove un film è trasmesso in stereo e un altro in Dolby Digital.
Personalmente non lo trovo un problema serio. Ad esempio, se si perde il primo secondo della sigla dell 20th Century Fox basta tornare all'inizio del capitolo e la si ascolta per intero. Certo che con l'ascolto dei CD audio può essere fastidioso.

X Aragorn: purtroppo sul 130 la codifica viene sempre settata automaticamente al riconoscimento del segnale digitale multicanale in ingresso. Si può intervenire però su quelli stereo.

Gordon ha detto:
Finita la sperimentazione. Effetivamente il "problema" esiste.
Ogni cambio di codifica, ad esempio da Dolby PL II a Dolby Digital, l'amplificatore impiega circa un secondo a risettarsi. Si può verificare come già detto dal passaggio da un logo al film vero e proprio, ma anche passando da un canale all'altro tra quelli del pacchetto cinema SKY, laddove un film è trasmesso in stereo e un altro in Dolby Digital.
Personalmente non lo trovo un problema serio. Ad esempio, se si perde il primo secondo della sigla dell 20th Century Fox basta tornare all'inizio del capitolo e la si ascolta per intero. Certo che con l'ascolto dei CD audio può essere fastidioso.

X Aragorn: purtroppo sul 130 la codifica viene sempre settata automaticamente al riconoscimento del segnale digitale multicanale in ingresso. Si può intervenire però su quelli stereo.

Inutile dire che all'assitenza non reputano il "problema" un vero problema (scusate il gioco di parole). L'ampli lo si deve tenere così com'è e non c'è possibilità di aggioramento FW. Cosa invece possibile per i modelli di fascai superiore.
Come dice Gordon, e come avevo accennato già io, il problema con materiale 5.1 è nullo o quasi. Per i normali CD bisogna usare le entrate analogiche sperando nella bontà dei converitori del lettore CD/DVD.

Fa arrabbiare il fatto che la sonorità e musicalità HK sia ben conosciuta, apprezzata ma poi però cadano su queste cose...... lasciandoti in balia di se stessi. Alla faccia del customare care.....

Saluti
Paolo

Però, che "bel" problema. Se può rinquorarvi con il mio 7300 nessun problema, ma penso che sia perchè molto probabilmente l'hw è diverso. Devo dire che anche con il mio vecchio H/K 525 non ho mai avuto problemi, solo una eccessiva (circa 2 sec) lentezza nel riconoscere la decodifica giusta, e solo in digitale.

faaezz ha detto:
con il mio vecchio H/K 525 non ho mai avuto problemi, solo una eccessiva (circa 2 sec) lentezza nel riconoscere la decodifica giusta, e solo in digitale.

Il problema è esattamente quello ;)

Bè, allora il mio è esente:)
Comunque forse non mi sono spiegato bene, lo faceva solo con le traccie dei dvd video

amici, ero anch'io orientato al 130 per il suo prezzo accessibile.
Tra il 130 e il 135 vi sono ben 200 euro di differenza (499 euro contro 299 al MW), ma questa differenza li vale o no? del 6.1 non saprei che farmene, è già difficile collocare 5 casse e un sub....
lo utilizzerei con delle casse ancora da compare Polk Audio RTi8 da 250W di picco e 90dB di sensibilità, ho ascoltato un po' l'accoppiata con l'ampli e mi sembra di offrire una qualità convincente sia con i film sia con la musica, il tutto al prezzo accettabile di 1000 euro...

agentsmith ha detto:
Tra il 130 e il 135 vi sono ben 200 euro di differenza (499 euro contro 299 al MW), ma questa differenza li vale o no? del 6.1 non saprei che farmene, è già difficile collocare 5 casse e un sub....
lo utilizzerei con delle casse ancora da compare Polk Audio RTi8 da 250W di picco e 90dB di sensibilità, ho ascoltato un po' l'accoppiata con l'ampli e mi sembra di offrire una qualità convincente sia con i film sia con la musica, il tutto al prezzo accettabile di 1000 euro...

Niente di meglio che essere convinti nella scelta come traspare dalle tue parole. Solo tu alla fine sei giudice delle tue scelte ;)

Saluti
Paolo

agentsmith ha detto:
Tra il 130 e il 135 vi sono ben 200 euro di differenza (499 euro contro 299 al MW), ma questa differenza li vale o no?
Il 135 si trova a 399, ma ancora meglio il 235 a 472.

agentsmith ha detto:
Ho ascoltato anch'io quell'accoppiata, ma mi sono piaciute di più le Chario e le Boston che ho avuto modo di confrontare direttamente. Poi però ho preso le JMLab.
Non so quanto costino quelle Polk Audio, ma per quel prezzo si trova di meglio.
Hai ascoltato altri diffusori?

stavo guardando le specifiche tecniche dai manuali del 130 e del 235, e praticamente le uniche differenze di targa sono:
- potenza 50 watt per canale anzichè 40 watt
- rapporto segnale rumore 100 dBA anzichè 95 dBA
- Risposta in frequenza @ 1W: 10 Hz - 130 kHz anzichè 10 Hz - 100 kHz
- HCC (capacità di corrente istantanea) 35 Amp anzichè 25 Amp
- peso 13.9 kg anzichè 10.9 kg

in pratica è un po' più potente e con un rapporto S/N leggermente migliore. Il manuale del 235 ha 10 pagine in più ma non mi è molto chiaro quali siano le funzioni aggiuntive.

Le Polk Audio RTi8 costano 699 euro, allo stesso prezzo c'erano proprio delle Chario e delle Boston sempre da pavimento, eventualmente provo anche quelle e ti farò sapere....

Ci sono altre differenze, ad esempio il 235 in più ha il menù a video, le uscite preamplificate, la funzione Ezset e altro ancora.
Devi giudicare tu se le funzioni che ti offre in più ti possono essere utili.

Beh, ma 35amp invece di 25amp vuol dire tanta corrente in più (40% in più) e quindi vuol dire anche una qualità migliore (a parità di altre condizioni).

Ciao.

hmm penso che il discorso vada instradato tra qualità, potenza e qualità in condizioni di "potenza massima".
non ne so nulla dei parametri di targa nè tantomeno di come si comporta un ampli piuttosto che un altro, personalmente a me interessa la qualità, che poi non suoni forte non importa poichè abito in condominio. inoltre avrei seri problemi di collocazione e di costo per trovare posto a 7 satelliti, indi per cui un ampli 7.1 non lo sfrutterei.
certo è che se da un ampli con l'altro anche se della stessa serie hanno usato componentistica di qualità diversa, sono d'accordo con voi a preferire il migliore.... il 235 mi costerebbe 179 euro in più, e senza la possibilità di averlo con il finanziamento TAN/TAEG 0%...
la cosa che mi ha colpito è il prezzo del 133 al MW a 299 euro, più basso di quello che si trova su internet. il 135 a 499€ e il 235 a 599€ sono invece un tantino esagerati...

l'ho preso, e dalle prime impressioni - lo sto provando con le vecchie casse - mi sembra un gran bel prodotto. Un po' da capire il telecomando pieno di tasti, nemmeno tutti funzionanti (forse va configurato, boh.. :D) e non di immediato utilizzo, almeno venendo da ampli consumer, l'associazione sorgenti ai vari ingressi... io che ho l'HTPC e il decoder Sky li ho associati a DVD e CD.. poco intuitivo :D