Salve ho visto un nuovo possessore del 990...
grazie per l'info non sapevo che ancora lo portassero alle mostre ! in effetti l'importatore sia in impianti hi fi e ht con JBL fa numerose dimostrazioni. Nell'ascolto hifi il 990 viene usato "diretto" in HT mettono pre sintoampli HK e finale HK990 comodissimo con lo stesso telecomando.
Eccolo all'opera in una demo di impianto HT con sinto HK e finale HK990 , diffusori se non sbaglio JBL4429:
L'importatore la consiglia anche per un discorso di compatibilita' sonica e di pilotaggio.
Tuttavia mi sembra che il tuo budget sia piu' risicato. Le JBL non sempre incontrano i favori non sono casse universali e sinceramente i modelli di ingresso non mi hanno fatto mai impazzire le trovo troppo grezze.
Io invece mi permetto di consigliarti Assolutamente di provare le Indiana Line Diva655 ovvero quelle che sto' usando ora sul mio 990. Sono di altro livello rispetto alle altre IL il prezzo su strada intorno ai 750 euro. Sinceramente fino a diffusori a listino sui 1500 euro mi sento di consigliarle , molto lineari e adatte a tutto dal Rock alla classica.
Eviterei accuratamente , anche se con il 990 ci vanno lo stesso , le RX8. Diffusori non lineari con un medio alto enfatizzato e stancante.
Possono colpire inizialmente. Girare alla larga lasciamole...
Il sound del 990 e' improntato alla piacevolezza e scorrevolezza , non perdendo dinamica e la giusta velocita'. Non e' quindi un ampli da effetti speciali. Da questo dovrai partire. Secondo me prova ad ascoltare le Diva655 e non ti far incantare dal negoziante
che provera' a venderti le MA o Focal... sui 1200 1500 .. lascia stare.
Chiedi di ascoltare le Diva e ricorda vogliono 50 ore di rodaggio , le prime ore di lavoro non vanno io le volevo addirittura vendere!