Harman Kardon 990

Non voglio entrare in polemica e questa non vuole essere una risposta per screditare le tue impressioni , quindi cerco di pensare
che le tue sono impressioni fondate su ascolti e non su questo marchio contro l'altro.
nemmeno io dubito...però quando si fanno queste prove dirette e ravvicinate qualche foto potrebbe fugare ogni dubbio residuo...poi sul risultato magari si potrà anche sindacare ma almeno si ha la certezza che il confronto è stato fatto davvero....sai com'è fra amici,amici di amici e vicini di casa nei forum tutti hanno sempre provato tutto...;)

-Si, ma nel mio caso le prove le ho fatte in un negozio della catena TRONY che ha chiuso (come tanti altri, infatti oggi fare queste prove mi verrebbe senz'altro piu' difficile poiche' i negozi ormai hanno poca roba, almeno qui al sud....) e nei negozi non se ne possono fare foto.....
SALVO.

stiamo sempre parlando di un ampli da 1500euro (adesso si trova a 900).....quindi non è che si può pretendere più di tanto, e di certo in pochi si sognerebbero di abbinarlo a diffusori dal costo doppio.
deduco che secondo te un rapporto di costo ampli:diffusori 1:2 sarebbe folle.... e quale sarebbe quello corretto secondo la tua esperienza? giusto per capire la tua filosofia...

Io investirei più nell'amplificazione di sicuro che nei diffusori.... con un diffusore troppo sovradiemsionato rispetto ad un ampli si rischia che non suoni bene come dovrebbe, e si buttano via i soldi.

Tutto deve essere bilanciato.....è come prendere un cavo da 2000euro per un impianto da 1500, è lo stesso discorso.
che debba esserci una proporzione lo so ma mi sto chiedendo quale perchè a mio parere a un ampli da 1500 eur si possono tranquillamente abbinare diffusori da 2000/2500 poi ognuno la vede a suo modo e agisce di conseguenza ma secondo il vostro discorso chi ha un piccolo Denon o Nad entry level da 300 eur con cosa lo abbina?con le scatole da scarpe?

A parte che i dogmi puzzano di ignoranza e saccenza un miglio... La regola spendere 2x per l'amplificazione non esiste proprio.
Eviterei di fare il tifoso almeno quando si parla di elettroniche. Se uno ha la fissa Denon da una vita buon per lui ma a che pro rivendicare una prestazione dinamica superiore quando nel caso del 990 tanti altri dicono l'opposto?

Infine vorrei far capire una cosa a chi ancora non ci è arrivato: il prezzo per far paragoni non serve a nulla, poiché il prezzo è sempre "politico". Tanto per capirci l'integrato Denon PMA-20x0 non ha un'ingenerizzazione da 2000 Euro, è solo studiato per rimanere in quella fascia di prezzo, con tanto di aggiornamenti che non cambiano nulla nella sostanza, così come fa Yamaha per i suoi integrati da vent'anni e passa (andate a vedere come sono fatti gli attuali 300, 500 e 700 e un AX-"quel che volete voi"...) e come fanno più o meno tutti i grandi marchi.
Proporrei a chi vuole far prove un minimo serie di non sapere cosa si sta mettendo a confronto, ovvero non vedere, non sapendo marchio, prezzo o qualsiasi altra informazione. Sembra la solita banalità ma quello che si legge qui fa capire tante cose...

A parte che i dogmi puzzano di ignoranza e saccenza un miglio... La regola spendere 2x per l'amplificazione non esiste proprio.
Sono completamente d'accordo con te

il prezzo per far paragoni non serve a nulla
anche qui mi trovi completamente d'accordo e aggiungo che frasi come questa
"stiamo sempre parlando di un ampli da 1500euro (adesso si trova a 900).....quindi non è che si può pretendere più di tanto"
sono parte di quella cultura che impedisce all' hifi di crescere perchè danno l'idea che per avere un apparecchio decente bisogna per forza spendere svariate migliaia di euro...io e altri prima di me abbiamo osato confrontare direttamente il 990 con apparecchi di costo N(9) volte superiore,documentando con foto l'avvenuta prova avvenuta in un negozio annunciata(su altro forum) svariati giorni prima per dare a eventuali interessati la possibilità di partecipare...quindi non stiamo parlando di prove a capocchia effettuate ai grandi magazzini... ebbene le differenze,quando percepite dai presenti, erano ben poca roba e sfumature. Quindi alla fine della fiera deduco che salendo(anche molto) con i costi le differenze diventano sempre più sottili perciò parlare di prezzo=qualità non ha molto senso e serve solo a commercianti e produttori del settore per giustificare la follia di certe cifre

Mio Dio su un forum del genere si discute ancora su quale e' il componente piu' importante dell'impianto.
E' ovvio Diffusori e ambiente ovvero compatibilmente con l'interazione che permette l'ambiente.

Il massimo e' equilibrare la spesa ovviamente ma se devo privilegiare un componente e' il diffusore e' lui la voce il realismo dell'impianto. Partirei con eccellente diffusore e al limite nel tempo miglioro il resto.

Se il diffusore non e' un cigno l'impianto non lo diventera' mai avoglia ad attaccare roba stra costosa.

Investire su un ampli invece del diffusore... prima sul diffusore e poi con calma l'ampli..
Se la sorgente e' analogica merita discorso a parte.

Mio Dio su un forum del genere si discute ancora su quale e' il componente piu' importante dell'impianto.
E' ovvio Diffusori e ambiente ovvero compatibilmente con l'interazione che permette l'ambiente.

Il massimo e' equilibrare la spesa ovviamente ma se devo privilegiare un componente e' il diffusore e' lui la voce il realismo dell'impianto. Pa..........[CUT]

Infatti non comprendo come si possa anche solo pensare di mettere in discussione che i diffusori e l'ambiente siano il vero collo di bottiglia dell'impianto ,seguiti da testina e stadio phono nei setup analogici

Per me in assoluto e' il diffusore l'elemento fondamentale.
Capita a molti di non riuscire a percepire differenze se non minime tra ampli o tra lettori CD; viceversa differenze quasi drammatiche
tra diffusori.
Io la vedo cosi' , per un'ottima e attenta costruzione di impianto potendo ovviamente dividerei 40 e 40 tra ampli e diffusori e lascerei il resto al lettore CD.
Poi parlo per me.... :p

Per me in assoluto e' il diffusore l'elemento fondamentale.
Capita a molti di non riuscire a percepire differenze se non minime tra ampli o tra lettori CD; viceversa differenze quasi drammatiche
tra diffusori.
Io la vedo cosi' , per un'ottima e attenta costruzione di impianto potendo ovviamente dividerei 40 e 40 tra ampli e diffusori e lascerei il resto al lettore CD
tutto vero imho.. anche se il rapporto ideale in un setup digitale secondo me dovrebbe essere circa 50diffusori 30ampli 20lettore.

comunque mi fermo qua perchè siamo abbondantemente OT

io per lettore, ampli e diffusori ho speso 1:1:1 e sono contento. sicuramente il 990 può pilotare diffusori di costo e pregio superiore, ma a mio avviso, rispetto i miei attuali, dei diffusori più costosi incrementerebbero in primo luogo il design e meno il suono. cioè spendendo il doppio avrei diffusori più belli di sicuro, ma senza nessun accorgimento ambientale prima di pensare al miglioramento sul suono dovrei pensare invece ai danni che sto facendo..
ovviamente non è una regola, da qualche parte ci saranno di sicuro diffusori che si integrerebbero meglio nel mio ambiente e col 990, ma non sarà facile trovarli.

Manopola Volume

mi è appena arrivato l'integrato, l'ho verificato per bene e mi sono accorto che la manopola del volume non è molto rigida ha un certo gioco, un po' più accentuato rispetto il mio sinto A/V, mi chiedevo se è normale .. oppure deve essere bella rigida.. per la prova pratica devo ritagliarmi un po' di tempo .. :cry:

Ciao Danrobo , mi dispiace non e' una cosa normale. Vedi se funziona correttamente e ascolta l'accoppiata se e' valida.
Provalo se da noie te lo fai sostituire subito.
Posso sapere se e' outlet ??

non è outlet, accidenti credevo che fosse nella norma, confermi quindi che è rigido, permette solo la rotazione in senso orario e antiorario .. nessun micro spostamento in alto o in basso .. :cry: