• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Harman Kardon 990

@ criman

buoni consigli. ho riposizionato i diffusori seguendo i consigli di b&w per migliorare il suono. riproverò a fare la calibrazione. teoricamente, se ho spostato bene i diffusori, il suono calibrato e quello non si dovrebbero avvicinare.

@ chrisbi

mi spiace no, sono andato dritto al 990

Salve a tutti, sarei anch'io interessato a questo bel giocattolo ed avrei una domanda per chiunque conosca la risposta: ma il Kilowatt di consumo dichiarato nel manuale è solo quando ascoltato al massimo del volume? Mi toccherà chiedere un prestito tutte le volte che penserò di accenderlo? :D
Seriamente, quanto consuma con un utilizzo a volume normale? Altrimenti
c'è il rischio di non poterlo utilizzare in concomitanza con gli altri elettrodomestici della casa!

Pensavo di abbinarlo con delle Canton Vento 880 DC; visto l'importo totale si impone l'ascolto dal vivo, devo solo trovare chi nella zona di Roma può farmi ascoltare l'intera catena... :confused:
Intanto chiedo a voi esperti: cosa ne pensate dell'abbinamento?

Personalmente ascolto tutti i generi di musica, quello che vado cercando è una catena che produca un suono di gradimento alle mie orecchie, non affaticante, equilibrato e sufficientemente dettagliato.

Ciao e grazie per tutti i suggerimenti che mi avete già dato attraverso la lettura di questo interessante thread e che ancora mi darete :)

P.S. Le Canton sono un compromesso WAF raggiunto sulla carta. Avrei fatto un pensierino anche alle Mirage OMD-15, per via della loro particolare struttura ma... già la disposizione nel salotto sarà un problema, non vorrei mettere troppa carne al fuoco (per non parlare dello sforamento di budget!).

P.P.S. @ uainot
Che mediacenter è quello della foto che hai inserito nel msg #75?:eek: Molto bello!

AntAttack, buona la domanda sui consumi. Mi ero proposto per fare una misura effettiva, ma non l'ho ancora fatto. Cerco di farlo entro breve e di pubblicare il risultato.
Comunque si, il wattaggio indicato sui libretti degli elettrodomestici, se non indicato come consumo tipico, è il consumo massimo a piena potenza.

Per quello che concerne il music server in foto, dimenticalo :-) Se vuoi sapere perchè.. 20'000$ come risposta ti basta?
Secondo me si potrebbe fare qualcosa di analogo con un minipc che rimpiazza la base e il nas, quindi deve avere dischi e uscita digitale (ovvio se hai un hk990, non so se esitono carte per minipc con un buon DAC hi-fi 24bit 192KHz e uscite bilanciate, per copiare quello in foto) poi si potrebbe usare squeezebox server o un altro music server con interfaccia web e come tablet un qualsiasi android con il player software di squeeze per pilotare la musica. L'unica cosa da fare sarebbe modificare il server per non fare lo streaming, ma per suonare direttamente (ad avere il tempo..) o trovare un music server che ha questa funzione integrata (che intendiamoci, è una sciocchezza). Ecco risparmiati 20k$.

chrisbi ha detto:
scusate, vorrei sapere se qualcuno ha avuto occasione di orecchiare il HK980...
Ascoltato con diffusori Cerwin-Vega, serie CLS: buon amplificatore, molto potente, non troppo dinamico. Se non hai pretese audiofile, a mio avviso potrebbe essere un'ottima scelta.

consumi

Ho misurato i consumi dell'HK 990 con questo strumento:

bm112.jpg

BRYMEN BM112

è un'amperometro professionale affidabile che misura il consumo di corrente sulla fase. per fare le misure ho utilizzato un cavo di corrente per PC spellando la guaina in modo da poter chiudere nella pinza il solo cavo di fase.

vi dico subito che l'HK coi consumi non scherza e confermo il valore dato nella recensione indicata al link che avevo postato qualche tempo fa. quindi il consumo di circa 180W in standby (acceso senza suonare) ci sta tutto!

HK990 consuma di più o di meno in base alla sua temperatura.

A freddo:

HK spento (cavo collegato): 0.02A
HK standby (acceso): 0.93A
HK acceso (musica fino -15dB): 0.93A

è interessante vedere come il consumo sia costante da -80dB fino a circa -15dB, oltre cominciano a salire anche i consumi, ma per salvare le orecchie non mi sono spinto molto oltre.

A caldo (dopo 15min):

HK spento (cavo collegato): 0.02A
HK standby (acceso): 0.84A
HK acceso (musica fino -15dB): 0.84A
HK acceso (musica fino -10dB): 0.86A

per fare il calco dei Watt sapete benissimo che la regola è P=VA, quindi basta moltiplicare i valori indicati per la tensione della rete elettrica: 220-230V.

In un'oretta di scongelamento dovrebbe arrivare a consumare 0.8A e rientrare nei 180W previsti.

Edit: dopo 1h il consumo è sceso a 0.82A

Ultima modifica:
-10 db e' un bel volume, sufficiente per fare anche un ascolto realistico; per intenderci da seconda fila al concerto!

Ma... se i conteggi non sono sbagliati significa che a -10db stiamo su un consumo di 200W considerando che difficilmente si arriva a tale volume e' un consumo tutto sommato buono. Il volume arriva a +10db in modo non lineare tradotto il volume aumenta con incrementi sempre maggiori.

Tali consumi sono assolutamente nella norma , un sinto ampli HT al massimo del suo volume con tutti e 5 i canali in funzione supera tranquillamente il KW. Quindi assolutamente nessun panico sui consumi e poi lo possiedo da dicembre scorso e la bolletta ENEL e' aumentata mediamente di 5-6€ quindi nessun terrorismo sui consumi del nostro amato cassone. ;)

Sugli abbinamenti non saprei ti do un consiglio al contrario compra l'HK e poi portalo nei vari negozi HIFI e abbinagli il diffusore che ti piace di piu' vedrai che non rimarrai affatto deluso. Fanno tutti il contrario e dopo cambiano l'amplificatore 2 volte.... imho

@ uainot: grazie per l'informazione. 180 W è un consumo tranquillamente accettabile. Fino a 300 non mi sarei preoccupato! :) Riguardo al mediacenter, anche Sonos ZP90+IPod fanno la loro bella figura mantenendo prezzi umani! ;)

@ criMan: certo che portarsi dietro 25 Kg di elettronica... ci si gioca la schiena! :D Se non fosse per i vincoli WAF sui diffusori probabilmente farei proprio così, considerà però che le CANTON insieme alle Mirage e alle B&W XT8 sono gli unici diffusori che si sono salvati nella lista di minitower di praticamente tutte le case che si trovano in giro... :cry:

Ma torniamo all'HK: trovo in giro più di un utente che ne critica la scarsa dinamicità, eppure criMan nella tua recensione parli di "dinamica a iosa". Ma cosa avranno mai sentito?!? :confused:

Una domanda prima di chiudere: come se la cavano i due DAC aD1955?

Ciao a tutti

P.S.
Se c'è qualcuno che lo ha preso qui ha Roma, può farmi avere in PM prezzo ed indirizzo del negozio?

AntAttack ha detto:
anche Sonos ZP90+IPod fanno la loro bella figura mantenendo prezzi umani! ;)

Carino, però vedo che l'iPod va collegato sulle entrate analogiche del Sonos, ciò significa che non usi il DAC dell'HK. È un peccato perchè l'AD1955 è un DAC molto qualitativo (vedi http://www.analog.com/en/digital-to...o-da-converters/ad1955/products/product.html), mentre quello dell'iPod è molto buono per un dispositivo portatile
Usare il Sonos per leggere la musica dal PC (in share) non ne vale la pena; tanto vale collegare il PC direttamente all'HK via SPDIF!
Gli unici lettori che hanno senso per me sono Squeezebox touch, oppure il Popcorn C-200, che oltre alla musica è in grado di leggere e pilotare praticamente tutto.

AntAttack ha detto:
Ma torniamo all'HK: trovo in giro più di un utente che ne critica la scarsa dinamicità, eppure criMan nella tua recensione parli di "dinamica a iosa". Ma cosa avranno mai sentito?!? :confused:

su questo tuo ultimo quesito ti posso rispondere che la dinamica dell'hk990 aumenta col volume. a bassi volumi altri amplificatori sono più dinamici, ma a volumi medi l'hk si comporta bene.
forse io quando ascolto a volume basso (-50dB per intenderci) di notte in appartamento non cerco una grande dinamica e mi sta bene così. altre persone potrebbero volere di più.
a -40/-30dB l'hk si comporta bene e a -20dB con i CD di classica che richiedono un volume più alto l'HK non fa mancare nulla.
tieni presente però che si possono avere sensazioni differenti con diffusori differenti. ho letto di utenti che con diffusori poco sensibili dovevano mettere il volume molto alto per sentire qualcosa. non è la mia esperienza.

qui un grafico in cui si vede come l'hk sale in principio lentamente:

Volume-Amplis.jpg

...

Ragazzi non sono chissa' quale esperto di HIFI i veri guru li
trovate sul forum di Audioreview; pero' l'ABC almeno bisogna
saperlo! Per dinamica non si intende l'aumento del volume dell'ampli
ma , a parita' di volume, un passaggio del livello sonoro piu' alto a piu'
basso aderente il piu' possibile alla realtà. Quando ascoltate la
musica dal vivo le percussioni delle batterie vi sembra abbiano lo
stesso livello sonoro durante la percussione? proprio no ! detto terra terra
e' quel "sali scendi" del livello del suono a parita' di volume che identifica la
dinamica. Andate su internet e cercate lo spiegheranno 100 volte meglio.
Grazie per il grafico uainot in effetti i primi giorni che avevo l'HK 990
avevo l'impressione che i 180W fossero una cavolata salvo poi quando ho
iniziato a testare il tutto meglio. In linea di massima i livelli di volume
che uso piui spesso sono tra -40 -35 (riscaldamento) e -30 -28 in ascolto.
Il fatto che la scala sia cosi "lenta" all'inizio aiuta ad ottenere un livello
di volume sempre adeguato alla nostre esigenze che normalmente non sono quelle
di sfasciarsi i timpani (e ci riesce davvero).
Sul discorso della "sensibilità" dei diffusori cambia da marca a marca se non
addirittura da modello a modello della stessa marca. Le mie Focal hanno una
sensibilità abbastanza elevata se non erro 91.5 db , questo mi permette
di fruire della musica anche senza un pre e finale separato; nel mio caso da -30db
l'ascolto diventa adeguato e percepisco tutti i particolari. Un diffusore come il mio
inizia a diventare impegnativo per un integrato ma lo spinge senza problemi (segno
che di dinamica in realtà c'e' eccome). Ovvio che se invece di essere la 1027Be erano
ad essere pilotate ad es. delle B&W 803D con sensibilità piu' bassa il volume per
ascoltare medesimo dettaglio doveva essere supriore e li dato anche il litraggio
del diffusore serviva per forza pre e finale separati (per fruire di tutte le
caratteristiche del diffusore). Dipende quindi caso per caso.
La bassa sensibilità del diffusore (es CHARIO,ProAC) potrebbe dare problemi anche con un
piu' modesto satellite, comunque non e' il caso dell'HK990.

Ancora grazie per il grafico!

Ultima modifica:
Complimeti uainot per il grafico e per aver riportato la tua esperienza sui consumi.
Sulla dinamica Cri ha spiegato perfettamente il concetto. Il problema imho (oltre al fatto che l'HK mostra i muscoli avvicinandosi al fondoscala) è che molti confondono la dinamica con un suono sbilanciato agli estremi banda che è ben altra cosa. essendo l'HK piuttosto neutro, nel senso che non colora ma si limità a riprodurre, è probabile che a volumi modesti di primo acchito possa apparire un pò piatto..... ;)

criMan ha detto:
pero' l'ABC almeno bisogna
saperlo! Per dinamica non si intende l'aumento del volume dell'ampli
ma , a parita' di volume, un passaggio del livello sonoro piu' alto a piu'
basso aderente il piu' possibile alla realtà.

Si esatto, quello che volevo dire è semplicemente che a bassi volumi l'HK è meno dinamico o in altre parole ha meno variazioni di intensità sonore rispetto ad altri amplificatori sempre a volumi bassi. Per questo motivo credo qualcuno abbia semplificato dicendo che questo ampli è poco dinamico.

Chi arriva da altre marche/modelli potrebbe anche trovare strano il comportamento, diciamo lento, dell'HK che si vede nel grafico. A me non da nessun fastidio. Anzi controllo meglio il volume basso che è una manna in appartamento.

Ho associato i due argomenti, per mostrare come nei primi dB l'HK sia effettivamente qualcosa di diverso con tutti i vantaggi e svantaggi, oggettivi o soggettivi che ne possono derivare.

Ciao, io sto pensando di prendermi il mio primo impianto Hi-Fi e tra varie indecisioni (son partito dal volere un HT e sono arrivato grazie anche alle letture di questo forum al peferir cominciare con un 2CH) mi é capitato sott'occhio questo ampli che mi pare abbia tutte le carte in regola per le mie necessità:
- Pre amplificatore phono
- Ingresso digitale con DAC per musica liquida

Ora mi chiedo, visto che più o meno siamo sullo stesso prezzo, qualitativamente parlando ha più senso comprare un integrato come questo oppure componenti separati ad esempio un pre-phono tipo Pro-Ject + un DAC tipo DacMagic della Cambridge + finale tipo NAD C326BEE.

Ovviamente direte voi sarebbe da sentire, però sarebbe un pò difficile trovare un posto dove provare tutte queste cose messe assieme.

Grazie mille e buona giornata!

sono due filosofie diverse!
HK è un integrato che offre tantissimo, 2x150W, 2 sub, ezetq, entrate bilanciate, dac e tutte le porte analogiche tradizionali. acquistandolo nel prezzo di un unico chassis, un unico trasformatore, un unico telecomando, un unico progetto hai tutto queste cose.
comprando tutto separato, continui a comprare (in parte) le stesse cose e le paghi, ma hai il grande vantaggio di poterle sostituire singolarmente nel tempo.
io non mi preoccupo di questo, quando sostituirò l'HK (fra veramente tanto tempo) cercherò qualcosa di tecnologicamente più avanti in tutto. sarà grande la metà, consumerà di meno, sarà più preciso, supporterà le nuove tecnologie digitali, avrà i nuovi connettori. insomma farò un aggiornamento completo, invece di aggiornare qua e là di tanto in tanto.
inoltre desideri comprare separatamente le 3 componenti che hai citato nel prezzo di un HK? per lo stesso prezzo potresti non riuscire ad avere 3 componenti indipendenti migliori di quelli integrati in HK, ma si sa, con l'usato e con le buone occasioni si può fare molto.

Ma guarda anche io la penso come te da quel punto di vista... nel senso non sono ricco o cmq non ho una passione così grande che mi spinga a rinunciare ad altre cose pur di non avere il nonplusultra dell'Hi-Fi... almeno per ora :D
Quindi voglio prendere una cosa buona adesso che mi possa durare per anni.

Ad ogni modo sto entrando in questo mondo quindi il mio obbiettivo é ottenere il massimo con il mio budget... diciamo appunto sugli 800 euri.

l'HK 990 in UK costa circa 800 euri (devo andarci nei prossimi mesi quindi non pagherei spese di spedizione)

L'altra soluzione tirando le somme sono:

Pre Pro-Ject PHONO BOX II SE - 189
Cambridge DACMAGIC - 380
NAD C326BEE (sempre in UK) - 285

Totale: 854 euri

quindi come prezzo si equivalgono, ovviamente a parte il discorso pro/contro delle caratteristiche, ovvero l'HK é integrato, quindi un cavo di alimentazione e sei a posto, accendi quello e sei a posto. Mentre i compomenti separati li puoi upgradare separamente etc.

La mia domanda é quindi dal punto di vista della qualità dei componenti e dal risultato quindi musicale quale soluzione é migliore?

Grazie

Hai fatto bene i calcoli ;-)
Secondo me un esperto ti direbbe di usare un pre phono sempre, che il dac magic è un ottimo dac e di ascoltare gli ampli come suonano con i tuoi diffusori. Ma io non sono un esperto, quindi per non fare gaffe non te lo dico :D