• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Hard disk box/divx player

Bebez ha detto:
... io vorrei sapere se con il freecom è possibile vedere materiale HD a 720p (tipo wmv9, wmvHD senza drm e DivxHD) visto che sul sito non se ne parla e visto che nella prima pagina era stato fatto un paragone con il Tvix che invece ha queste funzionalità.

Allora piuttosto che un freecom non è meglio un Transgear DVX-700 M20?



Non è possibile vedere materiale HD, il chipset del Freecom è il Sigma EM8511, per vedere i filmati HD dovresti andare su lettori con il Sigma EM8620 (tipo Pixelmagic, Tvix 5000 ecc). Dovrebbe però essere uscito il Mediagate hd3500 (il mediagate 35 è il freecom venduto negli usa) che può leggere filmati hd ed ha la rete wireless integrata. Sono comunque prodotti più costosi.

Ho dato un'occhiata veloce al Transgear. A parte la differenza di prezzo, del freecom mi piacciono le dimensioni e la possibilità di portarmelo in giro se devo scambiare materiale con gli amici. In più non ho filmati hd da vedere, al momento.

Personalmente, avrei preso qualcosa di ancora più economico, ho fatto questa scelta per lasciarmi aperta la possibilità di usare un access point e connetterlo in rete wireless con il pc. Vedrò più avanti, per il momento attacco e stacco e lo porto in giro.
 
andrea zanon ha detto:
Ho provato l'uscita component nelle varie risoluzioni, ma non sembra legare troppo con il mio proiettore (Sanyo Z3): ci sono scalettature qua e là, ma soprattutto si vedono disturbi sulle parti di colore rosso. In S-video o composito nessun problema

Mi sono sempre stati simpatici questi apparecchi.

Andrea confermi i problemi in component ? Sei riuscito a fare qualche altra prova ?

Ciao e Grazie, complimenti per l' acquisto:)
 
Avevo quasi deciso di ordinare il FREECOM - Network Media Player e relativo HD, quando ho letto gli ultimi messaggi e così oggi ho passato parecchie ore alla ricerca di un prodotto che mi soddisfi. Morale ho una gran confusione in testa e non mi sono ancora deciso :-)

Vediamo se potete aiutarmi nella scelta.
L'oggetto dei miei desideri lo chiamerei per comodità mediaplayer e dovrebbe interfacciarsi con una TV LCD Sharp 26" HDMI e con un p.c. che dista parecchio lontano in altra stanza.

Requisiti fondamentali:
Hard Disk (dove poter riversare i file del p.c. senza troppi patemi)
lettura di divx xvid (possibilmete che digerisca tutto) mp3 jpeg
uscita audio ottica/coassiale
uscita video component

Requisiti "della serie più c'è meglio è"
Che oltre al Hard Disk ci sia anche un lettore (per poter vedere i miei divx/xvid che non ho più nel Hard Disk del p.c. ma solo su DVD-R)
lettura anche di .mp4 .mov . wmv9
uscita video dvi o hdmi
supporto sottotitoli .srt
il collegamento in rete con il p.c. non lo ritengo fondamentale a meno che non sia l'unico modo per trasferire i files sul Hard Disk del media player.

Questi sono i prodotti che ho visto :
Freecom Cabinet esterno 3.5" Network Mediaplayer Kit
Mediagate Mg-350 HD
TRANSGEAR Lettore DVD/DivX DVX-700 M20
TRANSGEAR Lettore DVD/DivX DVX-700 M10
Zensonic Z500
DVICO Hard disk esterno mediaplayer 3.5" TViX-M3000U
DVICO Hard disk esterno mediaplayer TVIX HD M-5000U

Considerando che escludo l'acquisto di un altro p.c. da usare come mediacenter perchè troppo caro, mi potete dire se sono sulla strada giusta ?

ciao e grazie
 
Ultima modifica:
Lamas ha detto:
Penso che il migliore in giro sia questo:

http://www.homecinemasolution.it/prodotti.php?cat=pmscrystalio

Magari acquistandolo senza HD e mettendone uno di piccolino se usi un PC come server video.


Ciao

Cavolo sicuramente buono, ma costa una cifra (450 euro senza HD)!!! E poi non he neppure il lettore dvd.

Anchio mi sto guardando intorno per un oggetto come quello specificato da gvergar. Devo dire che dopo aver guardato un po in giro quello che mi soddisfa di più è il "TRANSGEAR DVX-700 M20" l'unica pecca è che è un po bruttino, mentre il "TVIX HD M-5000U" è molto piu bello.

Entrambi non sono in grado di leggere dvd "protetti" (quindi i DVD originali), ma solo le copie che non hanno appunto la protezione CSS.
Per il TRANGEAR però in rete si trovano i codici di sblocco (tramite telecomando) per farglieli leggere e per renderlo anche region free. :D
Inoltre acquistando il cassetto ed il box USB esterno del TRANSGEAR si ha a tutti gli effetti un HD esterno portatile. ;)
Ci sto ancora pensando su, ma appena finite le ferie deciderò quasi sicuramente per l'M20 (che oltretutto adesso costa anche meno dell M10).

Aggiungo comunque un'altro link interessante tanto per restare in tema
http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=438
l'azienda è presente anche in Italia, anche se purtroppo per ora questo articolo non è ancora presente

Ciao
bebez
 
L' HD MEDIABOX PIXEL MAGIC sembra veramente fatto bene, gli manca solo il lettore e poi sarebbe perfetto, in effetti il costo è alto. Sul sito del produttore è il modello MB 100 è a 280,47 Euro ma senza Hard Disk, quindi tra Hd e spese di spedizione arriviamo a cifre troppo alte.

Per quanto riguarda il TRANSGEAR come primo impatto sembra ok, però ho ancora molti dubbi, dovrò leggermi il manuale. Anche perchè qui il prezzo è decisamente più abbordabile.
Il fatto che non legga DVD originali mi sembra assurdo, poi non ho capito tanto il meccanismo del HD e soprattutto della sua scrittura, che non mi sembra comodissimo. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che si può scrivere sull'hard disk solo se connesso al p.c. e mai se inserito nel lettore.
Se è veramente così si perde molto della comodità di questo tipo di lettori.
Peccato perche sembra leggere veramente tanti formati, alcuni dei quali con un transcode se letti via lan.

Bebez se hai qualche novità a riguardo comunicala, io mi leggerò per bene il manuale :-)

Escludo invece il mediaplayer wireless della dlink perchè appunto basato solo su rete e non su Hard Disk. Mi sento più sicuro sei i file me li legge da un disco rigido :-)

Dopo tanto girovagare forse ritornerò al Freecom Network Media Player che tra l'altro su ebay ha prezzi ancora più interessanti. Comunque non mi arrendo e continuo la ricerca :-)

Un ultima domanda.
Se guardo un contenuto non in alta definizione, un divx un dvd qualsiasi, c'è molto differenza se lo guardo usando component o usando HDMI ?

L'alta definizione adesso come adesso mi sarebbe piaciuta per poter vedere in TV i trailers del sito della Apple, ma mi pare che praticamente nessuno supporti quicktime :-(

un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Lamas ha detto:
Andrea confermi i problemi in component ? Sei riuscito a fare qualche altra prova ?



Eccomi qua, ero in giro per il colpo di coda delle ferie.
Ho continuato le prove: se esco in component a 720p o 1080i dal lettore si vede malino (scalettature qua e là, disturbi sulle parti di colore rosso uniforme). Se esco in component normalmente o in s-video e lascio che sia il proiettore (sanyo Z3) ad elaborare l'immagine va tutto molto bene.

Confermo i problemi di scattosità video per files xvid con bvop consecutivi settati a 2.

I guru di avsforum al momento sono arrivati ad una versione del firmware con telnet funzionante ed una grafica dei menu migliorata.


Gli apparecchi che avete segnalato sono tutti interessanti, come ho già scritto al momento della scelta per me il fattore economico è stato importante. Occhio che tra le recensioni che avevo letto sul Pixlemagic mediabox ne avevo trovata una che riuprtava il fatto che non si comporta benissimo con i file audio, nonostante sia presentato come un prodotto pensato per un pubblico audiofilo. Ma forse è un problema risolto con firmware recenti.
 
andrea zanon ha detto:
Eccomi qua, ero in giro per il colpo di coda delle ferie.
Ho continuato le prove: se esco in component a 720p o 1080i dal lettore si vede malino (scalettature qua e là, disturbi sulle parti di colore rosso uniforme). Se esco in component normalmente o in s-video e lascio che sia il proiettore (sanyo Z3) ad elaborare l'immagine va tutto molto bene

Grazie Andrea


Bebez ha detto:
Cavolo sicuramente buono, ma costa una cifra (450 euro senza HD)!!! E poi non he neppure il lettore dvd.


Piu' saputo niente di questo ?
http://www.akihabaranews.com/news-11805-Digital+CowBoy+WMV+HD+DVD+-+HDD+Media+Player.html
 
Dunque, il Freecom io l'ho pigliato su eBay. Con qualche "appostamento" per scegliere il momento migliore per i rilanci sono riuscito ad aggiudicarmelo per 117 euro comprese le spese di spedizione...

Da un elettricista mi sono fatto infilare un cavo di rete nei passacavi esistenti in casa dal pc alla presa antenna della tv... Non ho nessun cavo in vista e mi godo i film dal pc direttamente sulla tele. Ho pagato una scemata e vi assicuro che è comodissimo.

Il lettore dvd l'ho riposto in soffitta: i dvd me li vedo condividendo in rete il lettore del pc e facendoli girare lì sopra...

Domanda ad Andrea:
tu hai provato il nuovo firmware? Me lo consigli? Mi daresti il nome esatto, per non installare qualche "ciofeca"... Grazie!!!
 
Sto tenendo d'occhio ___ non sono ammessi link a ebay___ che dovrebbe essere identico al Freecom a 234 euro con un hard disk western digital di 320 Gb già inserito. Come prezzo no sembra male, ma non sono tanto convinto dell'Hard Disk già inserito.

Certo che se tu lo hai trovato a 117 euro comprese spese di spedizione forse conviene aspettare :-)

Preferivo prendere il KIT e poi un samsung o un seagate a parte che mi sembra siano i più silenziosi, non vorrei avere fastidiosi rumori mentre vedo i film.
Mi consola molto il fatto che dici che i file girano bene anche in rete anche condivendo il lettore dvd del p.c.

Tra l'altro il tipo che vende il Mediagate su ebay mi ha scritto che per attivarlo come network storage devo acquistare software e licenza a parte per 20 dollari. Anche per il Freecom è così ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ gvergar

Un'occhiatina al regolamento, in modo da rispettarlo, non sarebbe fuori luogo (punto 1i).

Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione.

Grazie e ciao.
 
@ Lamas

Su akihabara tempo fa avevano presentato un altro apparecchio simile, mi sembra si chiamasse "Dueple" e aveva lettore dvd e disco fisso assieme.



@ maxcira

No, il firmware non l'ho provato. Garantiscono al 99% che non ci sono problemi e si può tornare indietro, ma la momento l'unica miglioria per me sarebbe la grafica rinnovata, che non è ancora esente da difettucci.

I firmware si trovano qui:

http://groups.yahoo.com/group/mg-35_firmware_mods/



@ gvergar

All'inizio si pagavano i 20 dollari, poi si è passati ad una soluzione per cui scrivevi alla freecom e ti mandavano il codice gratiutamente, ora quando compri il mediaplayer trovi un adesivo sul fondo con codice e chiave da usare.
Per i modelli senza adesivo penso basti scrivere un'email, ma non te lo assicuro.
 
Chiedo venia per il link ad ebay, non sapevo non fosse amesso.

Per Andrea grazie della risposta, speriamo ci sia l'adesivo :-)
 
Alla fine ho provato il firmware modificato. Il nome del file è "NewGui-2b-144-eng.upgrade", lo si trova nel gruppo su yahoo che avevo segnalato.

Positivo:
- la nuova grafica è spettacolare
- quando scelgo "play all" per le foto, adesso posso sentire i file musicali in sottofondo (con la 1.4.4 originale non funzionava)

Negativo:
- alcuni messaggi si leggono male (file info, quello relativo allo stop dei dvd, la finestra del time search)

Personalmente ne è valsa la pena, alcuni su avsforum segnalano però che non gli funziona più la preview delle immagini, altri che non riescono a riprodurre le iso. Si può comunque tornare indietro, basta avere i firmware precedenti.
 
Grazie Andrea per la segnalazione.

Alla fine mi sono ho comprato il Freecom Network Mediaplayer kit ed un hard disk samsung da 250 Gb per un costo totale di 233 euro spese di spedizione comprese. Però non è ancora arrivato, quindi per adesso sono sempre a livello teoria :-)

Ti chiedo quindi alcune cose rispetto al firmware.
1) Dovrebbe arrivarmi già con le versione 1.4.4, quindi lascio così perche l'ultima ufficiale che c'è sul sito Freecom è la 1.4.3 , giusto ?
2) Non pensavo di installare per il momento versioni modificate, almeno che non portino sostanziali cambiamenti, e da quanto ho capito aldilà della grafica dei menù non cambia poi tanto il resto.
Ma con queste modifiche del firmaware si potrà anche ottenere che si possa leggere qualche formato video adesso non supportato, o è impossibile ottenere questo risultato ?
3) Per quanto riguarda mp3 ha qualche problema con quelli fatti con VBR ?

ciao e grazie
 
Ciao a tutti,

posseggo un mediaplayer-35 da circa 6 mesi (firmware 1.4.2, hd 160 fornito da freecom) e ne sono pianamente soddisfatto. Anche io lamento alcuni disallineamenti audio ma proverò a ricodificare come indicato nei post precedenti.

Segnalo anche i seguenti prodotti di cui nessuno ha parlato:

kiss dp-600 (wireless) ed eventualmente vr-558 (più costoso, 700 euri, ma con funzione di videoregistratore digitale).

Ecco alcuni link:
http://www.kiss-technology.com
http://www.popolodellanotte.it/cgi-bin/kiss/kiss.pl

Stò valutando l'acquisto del VR-558 ma ho letto cose abbastanza negative.

Inoltre ho una domanda sul freecom. Mi è parso di capire che sia possibile vedere dal pc il disco del freecom attraverso la rete ethernet e NON la USB. Ma come cavolo si fa????

Grazie
A.
 
@ Albenet
semplicemente, avendo installato sul pc il Freecom Network Drive Software, con il Freecom acceso e regolarmente connesso, da Gestione Risorse del PC vedi, accanto agli altri dischi del tuo computer anche quello del Freecom. Puoi interagire normalmente, come fosse un hard disk esterno. L'unico difetto è che è lento nel trasferimento dei dati

@ Andrea
Ho molta paura ad installare il firmware modificato: per evitare pasticci mi potresti spiegare la procedura corretta? Thanks!
 
gvergar ha detto:
Ti chiedo quindi alcune cose rispetto al firmware.
1) Dovrebbe arrivarmi già con le versione 1.4.4, quindi lascio così perche l'ultima ufficiale che c'è sul sito Freecom è la 1.4.3 , giusto ?
2) Non pensavo di installare per il momento versioni modificate, almeno che non portino sostanziali cambiamenti, e da quanto ho capito aldilà della grafica dei menù non cambia poi tanto il resto.
Ma con queste modifiche del firmaware si potrà anche ottenere che si possa leggere qualche formato video adesso non supportato, o è impossibile ottenere questo risultato ?
3) Per quanto riguarda mp3 ha qualche problema con quelli fatti con VBR ?

ciao e grazie

1) Giusto, anche se non è chiaro perchè.
2) Non credo si possano aggiungere tipi di file supportati, dipendono dal chip, non dal software.
3) Sui film non ho problemi con l'audio vbr, per quanto riguarda file audio puri non ho fatto prove.
 
maxcira ha detto:
@ Andrea
Ho molta paura ad installare il firmware modificato: per evitare pasticci mi potresti spiegare la procedura corretta? Thanks!


La procedura è: metti il file sul freecom, lo disconnetti dal pc, lo accendi, vai in modalità disco, selezioni "movie" e dai play al file del firmware, poi segui le instruzioni.


ATTENZIONE!!!
Negli ultimi due giorni ho beccato due film in cui ho avuto problemi di disallineamento mentre li guardavo. Non so se dipenda dal firmware, però vi avviso prima che proviate l'upgrade. Nei prossimi giorni (lavoro permettendo, si ricomincia..:mad: ) tornerò a versioni precedenti e vi aggiornerò.
 
Relativamente alla funzionalità NDAS...

Dopo alcune indagini sul sito Freecom (forum di supporto) mi risulta che per attivare tale funzionalità (vedere il disco dal pc attraverso la rete) ci sia da acquistare una chiave dalla stessa Freecom alla modica cifra di 37 euro!!!!

Ma risulta anche a voi??? A me sembra una ladrata!

Grazie
A.
 
Top