Ciao
dalla mia esperienza nel mondo hi fi, devo dire che non è raro trovare apparecchi mal riusciti , magari osannati nei vari magazine on line, ma all'atto pratico molto ridimensionati o da prestazioni disattese o da funzionamenti poco intuitivi.
E' proprio questo il problema, la mia mancanza di esperienza e di conoscenti che ce l'abbiano.
Vi assicuro che se questo thread può sembrare "generico" è solo figlio del fatto che chi è inesperto e ha di fronte una situazione come quella attuale, fa veramente fatica a districarsi, o almeno per me è così. Per situazione attuale dico quella in cui si ha sia la fortuna che anche un Raspberry Pi possa dire la sua, e sia la "sfortuna" di trovarsi apparecchi che costano il triplo, bene o male tutti tutti osannati dalle recensioni, senza capirne l'effettiva differenza. E in aggiunta in una fase "incerta" per comprare un lettore CD o un tuner DAB e con quest’”aura” dell’obsolescenza programmata per mancati aggiornamenti firmware.
Ovvio che non parliamo in questo caso di apparecchi costosi e di clock in rubidio

, però è comunque difficile.
Se apro il famoso Whathifi trovo sì una classifica, ma spesso non riesco a capire come confrontarmici.
Grazie a voi ho capito che ad es. un Network Player Onkyo, ammesso che si possa comprare da Amazon.de (si può?), per 300€ offre:
- Estetica
- Comodità del telecomando
- DAC probabilmente superiore a quello dell'A-9010 o comunque non ciofeca (impossibile capire il confronto con quelli agganciabili al Raspberry Pi, giusto?)
- Tutta una serie di "piccolezze" risolte (alimentatore, "percorso" dell'audio, "rumore" ecc..) ammesso che abbiano senso in generale e per le mie orecchie
- Nessun sbattimento software, accendi e vai
- Servizi online finché funzionano
Il Raspberry Pi offre dalla sua:
- Supporto software pressoché infinito
- Un terzo del prezzo, più o meno
- Scelta "libera" del DAC o anche di una scheda per l'uscita ottica per sfruttare il DAC del A-9010
- Qualità che leggo apprezzata da voi
Ditemi se sto sbagliando qualcosa.