Guarda non ricordo al 100% se sei stato tu ma 1 mese fa circa qualcuno aveva postato il NB del Kuro in un altra discussione, mi sembra che fossi tu, ed era ovviamente uniforme.
Ero ovviamente io, ma dato che il mio intento non è assolutamente dimostrare che il kuro o un plasma qualsiasi abbia più uniformità, mi risparmio dal ripetermi qua, tra l'altro in un thread sondaggio aperto dal sottoscritto.
Penso sia più complicato di cosi, molti film hanno dei neri stupendi come mai? il problema che i difetti del near black li vedi in determinate condizioni:
Di film.
Di sfondi.
Di contrasti di luce nella scena
Di luce ambientale della stanza.
Di settaggi di tv.
Troppe variabili per tanto per fare un sondaggio come questo, se tutti gli utenti non sono..........[CUT]
Sono d'accordo, ma la fai più difficile di quanto non sia in realtà.
Una disuniformità come quella di OLED, la vedi su film con fotografia corretta, in condizioni di luce bassa o assente, su tv con setup corretto.
Su un film come Sin City difficilmente vedrai vb, in quanto è già una vignetta di suo, con neri pece e bianchi sparati.
Che tra l'altro, senza offesa per nessuno, sono i tipi di immagine che fanno gridare al miracolo i più, soprattutto al CC guardando un samsung....
SE e dico se, qualcuno ha un setup poco naturale e molto dinamico, sicuramente diventa difficile vedere disuniformità.
Mi sembra inutile una guerra di religione del genere, uno ti potrebbe rispondere che magari quello sharp con le stesse immagini è pieno di dithering visibile e magari ha anche floating black.
Ogni tecnologia ha le sue sfighe (purtroppo) e lo dico da plasmista straconvinto.
Per il discorso calibrazione, non tutti hanno una sonda, ma magari come me..........[CUT]
Ma infatti, ribadisco, la guerra di religione qua è OT completamente.
Io ho fatto la mia scelta, ma questo non è lo scopo del thread, kirk ha tirato in ballo il mio nb ed io ho lasciato perdere, altrimenti davvero facciamo ridere.
Non sono d'accordo perché ho visto tante volte il Kuro in saletta completamente oscurata perché volevo comprarlo, e andavo in continuazione a guardarlo con BD a rompere le palle al venditore per farmi fare tutti i test, come ho visto spesso il VT60 ed il rivale Samsung.
Al buio totale mi dispiace dirlo pur avendo i neri più belli del periodo in cu..........[CUT]
Per completezza rispondo.
Infatti sui neri assoluti 0 IRE non c'è storia, tra 0 e 0,001 del mio kuro c'è una gran differenza. (in totale assenza di luce ambiente)
Ma se tutte le sfumature fino al 10% presentano imprecisioni, allora per uno pignolo e attento la storia cambia, e di molto.
Tra parentesi, se non ti tornano le cifre sui neri del mio plasma è perchè io ho un kuro resettato, quindi con un nero più basso del normale, anche se di poco.
In conclusione il sondaggio ha poco senso da questo punto di vista, soprattutto se chi scrive qui ha un approccio da figlio dei fiori.
Ma io non lo vedo, ma io non sono interessato a fare i test ecc...
Sia chiaro io li capisco, ma dico solo che se facciamo un sondaggio su un aspetto tecnico, dovremmo tutti trasformarci in un tecnico che prende la cosa seriamente, altrimenti non serve a nulla.
Quello che mi fa specie, è che tu talvolta sei uno dei più obiettivi e pignoli rispetto a questo argomento.
Altre volte sembra che invece ti dia fastidio che se ne parli, davvero faccio fatica a capire...
Comunque chiaramente condivido questa tua uscita, è quello che servirebbe al sondaggio per saperne di più ed avere una base più ampia da esaminare.
Finisco dicendo che, a quanto pare, c'è ancora qualcuno che pensa che con questo sondaggio non stiamo solo parlando a vanvera, quindi lo lasciamo aperto ancora un po' per chi avrà voglia di condividere le proprie esperienze, in bene e in male.