Ma cosa c'entra tutto questo?
L'hw è mio e ci installo quello che voglio, questo è il concetto dietro al jailbreak e finalmente molti tribunali stanno dando ragione a questo principio.
Se voglio trasformare la mia ps3 in un tostapane, dopo averla smontata Sony non protesta di certo, ma se voglio poterci installare quello che desidero allora non posso perchè non ho proprietà intellettuale sul firmware. Premesso che questo è da vedere, altrimenti anche mixare 2 canzoni potrebbe essere soggetto alla stessa interpretazione, non può essere addotta questa motivazione per difendersi dalla paura che dilagherebbe la pirateria. Calma non dico che questo non avverrebbe per il 90% dei casi, magari, ma che sarebbe come dire... ci sono le rapine, quindi togliamo di mezzo il desiderio di avere denaro.
Non è un prodotto "liberato" che commette reati di pirateria informatica, quanto l'uso che se ne fa.
Dico questo essendo uno strenuo difensore dei diritti d'autore, uno che cd e film li compra... ma che non capisce perchè del mio hw, pagato con soldi buoni e non vincolati nell'uso, non può farci quanto desidera. Non mi riferisco solo al linux su ps3.
Combattete la pirateria, incarcerate chi scarica, chi condivide, date sanzioni da migliaia di euro più causa civile ai pirati, ma non venite a dirmi che "liberare" la ps3 è illegale... anche se visti i precedenti di psp, temo avrà ragione Sony, per poi scoprire che in realtà le cose una volta in rete, restano per sempre.
La chiave hw era l'unica difesa reale di Sony, perchè abbiano scelto questa via dell'interpretazione unica forse è da ricercare nella sicurezza che l'isolamento e l'inaccessibilità del spu dava loro o per questioni di efficienza, però era ovvio che prima o poi avrebbe ceduto... ora a Sony restano diverse armi... nuova generazione di PS3, il che renderebbe le vecchie praticamente senza valore calcolabile, aggiornamento sw con una seconda chiave, ma sarebbe di volta in volta superato e obbligherebbe ad un continuo aggiornamento che, ricordando il passato, non porterebbe a nulla. Certo se ps4 fosse quasi pronta, avrebbe poco senso.
Quanto alla pirateria che lancia un prodotto, perchè il prodotto è di rete... chi sà quello che significa capira... o perchè crea un monopolio-oligopolio in genere è utile nelle prime fasi di vita dell'oggetto, poi quando si è superato il breaking-point in genere è economicamente dannoso.