Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Beh io non ci vedo nulla di così grave da scatenare una tale sollevazione. Non ho letto l'articolo ma il titolo mi sembra una critica verso l'elezione di un personaggio dai più riconosciuto come conservatore, giocando sulle parole in maniera indubbiamente forte con la metafora del cane da guardia, ma non così offensiva o di cattivo gusto.alex_co_99 ha scritto:
Perchè c'è un limite a tutto.
Rispetto, educazione sono alla base di ogni dialogo.
Ma forse volevano solo essere spiritosi.....![]()
Ale
Serghej ha scritto:
Beh io non ci vedo nulla di così grave da scatenare una tale sollevazione. Non ho letto l'articolo ma il titolo mi sembra una critica verso l'elezione di un personaggio dai più riconosciuto come conservatore, giocando sulle parole in maniera indubbiamente forte con la metafora del cane da guardia, ma non così offensiva o di cattivo gusto.
Ma per me la libertà di espressione rimane tale a prescindere da chi sia oggetto della critica, nessuno escluso.
Invece il dar del cretino o del bastardo a chi ha scritto quel titolo (e quindi anche a chi come me in un certo senso lo condivide) mi sembra, questo sì, offensivo e di cattivo gusto.
Ribadisco comunque, che non voglio innescare polemiche, ma solo capire meglio alcune posizioni.
Ciao
nemo30 ha scritto:
Joseph Ratzinger, come previsto e temuto, è stato eletto subito al soglio pontificio, già al secondo giorno di Conclave. Il perfetto erede di Wojtyla, custode dell'ortodossia, ha raccolto il compatto voto dei cardinali e il tiepido applauso della piazza. Con lui, rigido e ortodosso ma non trascinatore di folle, la chiesa sceglie l'arroccamento.
Serghej ha scritto:
...per me la libertà di espressione rimane tale a prescindere da chi sia oggetto della critica, nessuno escluso.
Invece il dar del cretino o del bastardo a chi ha scritto quel titolo (e quindi anche a chi come me in un certo senso lo condivide) mi sembra, questo sì, offensivo e di cattivo gusto...
pizzo ha scritto:
Così diventa dura "battere" l'attuale esecutivo alle prossime elezioni!![]()
Ok, però lasciamo perdere le sottigliezze linguistiche: imho gli hanno dato del cane pastore per sottolineare, con un gioco di parole magari eccessivo, un presunto atteggiamento "conservatore", non per insultare la persona. Invece gli epiteti di risposta venuti fuori qui erano degli insulti palesi e basta.Psychorunner ha scritto:
Caro conterraneo Serghej, la tua - mi spiace sottolineralo - credo sia una contraddizione in termini.
Se è vero che dare del "cane" ad un Pontefice non rappresenta scelta di cattivo gusto e rientra nel naturale esercizio della libertà di pensiero, lo stesso deve dirsi - pena la tacciabilità di scarsa obiettività - all'indirizzo di chi definisca "cane" (ed il "bastardo", fino a prova contraria, è un cane) chi ha scritto una "bestialità" del genere (IMHO).
sottoscrivo interamente, è sempre costruttivo riuscire a discutere civilmente anche di argomenti delicati e potenzialmente "infiammabili"P.S.: mi auguro sianceramente sia chiaro che non vi è nulla di personale nelle (e tra le) mie parole; spero pertanto che questa discussione non viri verso la polemica (o, peggio, l'ineleganza) ma serva a capire e "capirci" meglio.
aurel ha scritto:
Piuttosto, mi tappo il naso e.....
Ciao. Aurelio
Serghej ha scritto:
...sottoscrivo interamente, è sempre costruttivo riuscire a discutere civilmente anche di argomenti delicati e potenzialmente "infiammabili"![]()
ciao
Luke63 ha scritto:
Tutti lo dipingono come un burbero. Panzer Cardinalen è stato definito dai più. In realtà è una persona schiva, è un timido.
Serghej ha scritto: Beh, in effetti hai ragione....
si scherza eh...![]()
![]()
Luke63 ha scritto:
...In quanto alla polemica del Manifesto:
[...] noi non abbiamo voce in capitolo...
Psychorunner ha scritto:
Mi permetterai di non essere d'accordo.
E' giustissimo che tu non lo sia.
Smetto di acquistare quel quotidiano, così come 5 anni fa ho smesso di vedere certa televisione.
La tua è una scelta personalissima, nella quale non posso certo intromettermi o dettar legge, ma che condividerei se fossi al posto tuo o al posto di chi è rimasto turbato/infastidito/inc@xx@to
per il fattaccio.
Solo noi abbiamo voce in capitolo.
Solo fino ad un certo punto, caro Antonio. Possiamo inviare mail, come tu hai fatto del resto. Ho espresso anch'io il mio disappunto.
Ma da noi non può partire nessuna denuncia del tipo antidiffamatoria, anticalunnia o contro il vilipendio. Addirittura, mi sembra non esista più la legge per opporsi al vilipendio. Posso sbagliarmi. C'è qualche avvocato online che sa dirmi qualcosa con certezza a riguardo? Grazie.
Ciao!
Luke63 ha scritto:
...Solo fino ad un certo punto, caro Antonio. Possiamo inviare mail, come tu hai fatto del resto. Ho espresso anch'io il mio disappunto...
Psychorunner ha scritto: E' proprio questa "la voce" che ritengo maggiormente importante: l'opinione del lettore, la nostra opinione quindi, al di là del fatto che l'ordinamento giuridico legittimi o meno il singolo ad intervenire contro esternazioni che ne offendano la sensibilità.
Credo che ci troviamo sostanzialmente d'accordo.