• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ha senso comprare ancora un lettore CD?

x guido ,chi è lo spedizioniere? fedex,dhl ,ecc. ? in base alla mia esperienza dipende moltissimo da questo ,corrieri come fedex (per me il migliore ) o dhl costano di più ma l'assistenza è veramente valida , soprattutto in caso di problemi. anche se nel tuo caso non vedo quale potrebbe essere dovresti solo pagare .......

Purtroppo penso di essre capitato con SDA...ovvero Poste Italiane!
Originariamente è stato inviato con Swisspost, ma temo ora sia nelle grinfie proprio di SDA.
Mi hanno chiamato per sapere il C.F e l'esatto contenuto del pacco...ovviamente quando ho detto "un convertitore audio da digitale ad analogico" la signorina non è che abbia capito molto, sarà questo il motivo del ritardo??:D

Tornando in topic, come detto ho ordinato gli HRx, che non conoscevo, ovvero dei DVD-R che contengono i master WAV originali 176/24, penso il massimo a livello di software disponibile e che questo sia un elemento in più a favore della musica liquida Vs. CD player.

Esistono altri siti dove poter ordinare Hrx o simili, oltre Reference, Gimmel e Linn??
Ciao

Guido310 ha detto:
Esistono altri siti dove poter ordinare Hrx o simili, oltre Reference, Gimmel e Linn??
Ciao

Hd tracks. Li trovi a 24/96 ma si sentono benissimo lo stesso inoltre si possono scaricare direttamente e costano molto poco (15 usd un album)

Xguido ,novità?
Xtutti
si dice che i mac siano notevolmente superiori ai pc anche per l'utilizzo come sorgente da collegare al dac .
qualcuno di voi ha fatto esperienza diretta di questa presunta superiorità?
qualora questa fosse vera mi potreste consigliare quale mac comprare?
perchè a parte il mac pro (dove si potrebbe mettere una scheda audio dedicata ) tutti gli altri escono o con l'usb (che a quanto ho capito dovrebbe essere il peggior collegamento ) o con la firewire ,che andrebbe benissimo ma restringe drasticamente la scelta del dac .
ci sarebbe l'apple tv che esce con l'ottica ,ma è sovrapponibile ad un minimac ? o è inferiore ?
ovviamente tutto questo solo nell'ottica due canali

pimandro ha detto:
qualcuno di voi ha fatto esperienza diretta di questa presunta superiorità?

Io sì, e il termine "presunta" che hai utilizzato è perfettamente adeguato. :) Il risultato dipende dalle configurazioni, dall'hardware e dal software.

Quoto Marlenio sul discorso di "presunta" superiorità della qualità audio dei mac; io utilizzo una appletv, premesso che non ho mai avvertito differenze tra i file riprodotti dalla appletv e gli stessi file riprodotti da pc (ovviamente con la stessa catena audio con lo stesso DAC) per me il vantaggio che hanno i mac è unicamente di tipo "logistico", mi spiego meglio: mi sembra che sia molto più semplice da utilizzare e con molti meno smanettamenti..... rippi il cd sul pc o mac ed automaticamente in wifi si aggiorna anche la libreria della appletv con copertine, titoli, foto etc....

Giovanni

pimandro ha detto:
qualora questa fosse vera mi potreste consigliare quale mac comprare?
perchè a parte il mac pro (dove si potrebbe mettere una scheda audio dedicata ) tutti gli altri escono o con l'usb (che a quanto ho capito dovrebbe essere il peggior collegamento ) o con la firewire ,che andrebbe benissimo ma restringe drasticamente la scelta del dac .
ci sarebbe l'apple tv che esce con l'ottica ,ma è sovrapponibile ad un minimac ? o è inferiore ?
ovviamente tutto questo solo nell'ottica due canali

gli imac e credo anche i mac mini hanno già l'uscita ottica

il grosso vantaggio rispetto a un pc di pari capacità di calcolo è che sono infinitamente più silenziosi (senza considerare macosx rispetto a vista)

Ultima modifica:
devo ancora scoprirle
Basta vedere cosa ti permette di fare il mac e cosa ti permette di fare un pc (anche se la colpa non è tutto del sistema operativo).
Ti dico solo che non userei mai il mac per farci un htpc.
Parlo da utente windows, da utente macosx e da utente linux debian.

Ciao.

scusate l'ignoranza ma dove sono le uscite ottiche sul minimac e sui imac? io vedo solo uscita audio con jack da 3,5 ,l'unico che ha quelle che io credo siano uscite ottiche è l'appletv ,o no ?
anche io penso che un pc settato bene sia quanto meno equivalente ad un mac ,ma il problema è che io non sono in grado di farlo per questo stavo pensando ad un mini mac ma pensavo che potesse uscire solo in firewire (a parte usb che escludo a priori ) , se invece esce anche anche con una uscita ottica.......ma dove sono ?
in realtà ho già un htpc ma l'ho caricato talmente tanto tra filmati ,foto e musica che sta per scoppiare quindi volevo fare una cosa dedicata per l'audio

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Basta vedere cosa ti permette di fare il mac e cosa ti permette di fare un pc (anche se la colpa non è tutto del sistema operativo).

Mah, che il Mac sia bellissimo come interfaccia non ci piove. Che sia facile da usare... lo era una volta: in caso di crash il ripristino può essere estremamente complesso.
Sull'affidabilità del sistema, windows rules. ;)

Come music server non è comunque male.

Ultima modifica:
Uno dei minijack funziona anche da uscita ottica. Ci vuole però un adattatore.

Secondo me i pro e contro del Mac per utilizzo audio sono:

PRO
- HW molto silenzioso e completo (a costo ragionevole)
- Estetica (tutti i Mac sono trendy)
- Facilmente integrabili su network per utilizzo con altri dispositivi audio come Appletv, AirTunes, iPhone, iPod.
- Facilmente configurabili per avere un bitperfect
- Consentono con qualunque scheda audio di insertire DSP in modo semplice

CONTRO
- Non cambiano automaticamente frequenza di campionamento al cambiare del file audio riprodotto
- Non hanno la stessa scelta di sw di riproduzione che c'è su Windows
- Non leggono blu ray

eiste anche un adattatore per utilizzarla come uscita coassiale ? e sia in questo caso che nel caso dell'ottica c'è perdita di qualità del segnale ? o è perfettamente sovrapponibile rispetto ad una uscita ottica nativa ?
e secondo voi eistono differenze qualitative (sempre per l'ascolto 2 canali ) tra il minimac e l'appletv ?
grazie

pimandro ha detto:
scusate l'ignoranza ma dove sono le uscite ottiche sul minimac e sui imac? io vedo solo uscita audio con jack da 3,5 ,l'unico che ha quelle che io credo siano uscite ottiche è l'appletv ,o no ?

in realtà ho già un htpc ma l'ho caricato talmente tanto tra filmati ,foto e musica che sta per scoppiare quindi volevo fare una cosa dedicata per l'audio

proprio nel jack, è combinata ottica/analogica

se mi posso permettere se ti serve solo per l'audio perchè non un modestissimo wd hdtv?
suona i flac, ha l'uscita ottica, non fa rumore e costa poco
serve altro?

L'uscita è ottica, se vuoi il coassiale devi usare un convertitore. Se vuoi ti fornisco sia cavo che convertitore a prezzo modico, visto che li ho comprati ma non li uso più :D .

Come qualità, io li ho usati con soddisfazione. Probabilmente il convertitore non è il massimo in termini di jitter, ma se hai un DAC decente non è un problema.

Marlenio ha detto:
quali sarebbero le superiorità di MacOSx rispetto a Vista? Con il lavoro che faccio e lavorando su entrambi i sistemi, devo ancora scoprirle.

personalmente sono allergico agli antivirus

Marlenio ha detto:
Mah, che il Mac sia bellissimo come interfaccia non ci piove. Che sia facile da usare... lo era una volta: in caso di crash il ripristino può essere estremamente complesso.
Sull'affidabilità del sistema, windows rules. ;)

a parte l'ot, ma permettetemi di dissentire sulle difficoltà di ripristino di un qualsiasi sistema unix-like

Marlenio ha detto:
Non capisco: cosa intendi? I virus esistono per Mac, Windows, Linux, Unix e così via.

magari in un altro 3d, chiedi a quante persone che utilizzano linux o macosx usano antivirus...

certo, se per cortesia nei confronti del resto del mondo, vogliono evitare di trasmettere allegati email "infetti" allora controlleranno questi, altrimenti...