• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ha senso comprare ancora un lettore CD?

performer ha detto:
Nella consapevolezza che quello che oggi è considerato high-end nel giro di un lustro sarà disponibile a tutti a costi ben più bassi.

Tutte le tecnologie dopo un decennio sono superate. Altrettanto vero che -per l'ascolto musicale- Windows, Max o Linux non alterano il risultato finale.

Aggiungo poi che non sempre High End è sinonimo di qualità: troppe volte si tratta di semplici specchietti per allodole (o per polli).

Condivido invece l'idea che...

performer ha detto:
In questo campo il miglioramento non va linearmente col prezzo

Ultima modifica:
Io in questo momento, da quando ho acquistato dei diffusori di alto livello sono alla ricerca di qualcosa che possa elevare nettamente la qualità dell'ascolto, sia stereo che multicanale, possibilmente con le nuove decodifiche.
Avevo pensato ad un Pre sintoampli di fascia alta, tipo Denon o Anthem, lasciando perdere quelli di fascia elevatissima poichè obiettivamente irragiungibili e forse nemmeno tanto pefromanti per quello che costano (Krell, Moon si aggirano sui 20-30 k euro)
Però tuttosommato per il discorso multicanale, film in primis, può essere sufficiente l'ascolto da PC con una Asus o un buon lettore (sto aspettando di poter valutare l'Oppo)
Ma per lo stereo vorrei davvero fare uno step "definitivo", anche se in questo campo non c'è mai fine all'Upgradite...
Ho letto in questi giorni in questi threads del Berkeley Alpha DAC, sarei curioso di sapere da qualche felice possessore, o da qualcuno che ha avuto la possibilità di ascoltarlo, se davvero fa la differenza, e magari sapere dove si può provare-acquistare.

Ciao

Guido310 ha detto:
Io in questo momento, da quando ho acquistato dei diffusori di alto livello sono alla ricerca di qualcosa che possa elevare nettamente la qualità dell'ascolto, sia stereo che multicanale, possibilmente con le nuove decodifiche.
Avevo pensato ad un Pre sintoampli di fascia alta, tipo Denon o Anthem, lasciando perdere quelli di fascia elevatissima poichè obiettivamente irragiungibili e forse nemmeno tanto pefromanti per quello che costano (Krell, Moon si aggirano sui 20-30 k euro)
Però tuttosommato per il discorso multicanale, film in primis, può essere sufficiente l'ascolto da PC con una Asus o un buon lettore (sto aspettando di poter valutare l'Oppo)
Ma per lo stereo vorrei davvero fare uno step "definitivo", anche se in questo campo non c'è mai fine all'Upgradite...
Ho letto in questi giorni in questi threads del Berkeley Alpha DAC, sarei curioso di sapere da qualche felice possessore, o da qualcuno che ha avuto la possibilità di ascoltarlo, se davvero fa la differenza, e magari sapere dove si può provare-acquistare.

Ciao

Il Berkeley Alpha Dac lo trovi in commercio a circa 7000 euro.
Più o meno sullo stesso livello è il Weiss Medea: http://www.weiss-highend.ch/medea/index.html

Per i motivi detti sopra sconsiglio però di avventurarsi nell'acquisto di questi prodotti.
Non solo per una questione di prezzo ma perchè bisogna essere preparati al loro suono e soprattutto alla restituzione di una quantità enorme di dettagli in più che per alcuni potrebbe risultare anche fastidiosa ed obbligare a rivedere il resto della catena audio se non di livello corrispondente.

Meglio prima ascoltarli attentamente.

Ultima modifica:
performer ha detto:
Meglio prima ascoltarli attentamente.

Potendo....dovrei arrivare a Milano...chissà se prossimamente avrò occasione, magari al prossimo Tav.
Per quello che riguarda la catena audio hai perfettamente ragione, è quello che succede quando si fa upgrade di un componente e ci si accorge che gli altri non sono al livello dell'ultimo e si vogliono migliorare e così via all'infinito:D
E' quello che è successo da quando ho preso i nuovi diffusori, planari a nastro, BG r 800,

http://www.bgcorp.com/

che mi sembrano molto "analitici", ogni apparecchio diverso che collego sento notevoli differenze, cosa che prima non accadeva, il suono sembrava sempre più o meno lo stesso, con differenze assai meno marcate.
Almeno la sorgente in questo modo però sarebbe definitiva, nel senso che con un convertitore di tale portata prima di cambiarlo credo dovrebbero passare molti anni.
Ciao

Guido310 ha detto:
E' quello che è successo da quando ho preso i nuovi diffusori, planari a nastro, BG r 800,

http://www.bgcorp.com/

Ottima scelta davvero.

Ma condividendo la necessità di Marlenio di rientrare nel topic....suggerirei a chiunque prima di tutto di ascoltare il Naim HDX Player ( http://www.naim-audio.com/products/hdx.html ) che è appunto un lettore di contenuti su hard-disk di livello assoluto che sancisce di fatto l'abbandono della supremazia dell'lp e del cd per quanto riguarda le sorgenti musicali a favore di contenuti direttamente letti da hard-disk.

E soprattutto lo fa senza pc, tv e ammennicoli vari di mezzo.

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Beh, essendo un PC proprietario a tutti gli effetti... ;)

Beh se è per questo anche un essere umano è un esempio di pc proprietario....

Suvvia non scherziamo....se uno ha idea di quante sono le fonti di intereferenza ad alta e bassa frequenza in un pc tradizionale comprende facilmente come ad oggi non sia molto adatto ad un impianto high-end.

Certamente ogni apparato audio contiene chip che lo fanno assomigliare ad un pc ma contiene molti altri componenti in meno eliminando interferenze, perdita di informazioni, ed abbassando la distorsione indotta dal trasporto di segnale (jitter).

Però capisco pure che la sindrome della "volpe e l'uva" possa avere i suoi estimatori.....

performer ha detto:
Suvvia non scherziamo....se uno ha idea di quante sono le fonti di intereferenza ad alta e bassa frequenza in un pc tradizionale comprende facilmente come ad oggi non sia molto adatto ad un impianto high-end.

[...]

Però capisco pure che la sindrome della "volpe e l'uva" possa avere i suoi estimatori.....

Ma tu hai una minima idea di come si può autocostruire un computer dedicato allo scopo e con quale componentistica? Mica per altro, ma sei appena arrivato e noto un modo un poco "particolare" di proporti nel forum: le certezze assolute mi fanno sempre sorridere.

Marlenio ha detto:
Ma tu hai una minima idea di come si può autocostruire un computer dedicato allo scopo e con quale componentistica? Mica per altro, ma sei appena arrivato e noto un modo un poco "particolare" di proporti nel forum: le certezze assolute mi fanno sempre sorridere.

Veramente io noto che la tendenza a sorridere è un fatto tutto tuo.

Quanto al mio modo "particolare" di propormi....probabilmente risulta tale solo se confrontato al tuo.

Io mi limito a riportare la mia esperienza che evidentemente (sei tu a rilevarlo) è difforme dalla tua come probabilmente da quella di molti altri che transitano qui.

Ma se il "diverso" sono io, non ho problemi a lasciarti/vi con le vostre illusioni.

E' stato comunque un piacere.....
Bye

Performer,
qui -come anche su altri forum- siamo in tanti ad usare il PC come fonte sonora. Io lo utilizzo da parecchi anni, e ritengo che se la macchina viene costruita in un certo modo e con determinati componenti i problemi di cui tu parli proprio non esistano. Io parlo per esperienza sul campo, non so quanta ne abbia tu.

Considera poi che interi sistemi DRC, anche in commercio, sono basati proprio su dei "semplici" PC, che elaborano in tempo reale in dominio digitale, e poi riconvertono in analogico. Semplici PC, ovviamente adattati allo scopo.

Su un altro forum di HiFi, molto più "integralista" del nostro, il PC ormai viene considerato come la migliore sorgente disponibile, a patto di realizzare una macchina che segua determinate regole.

Il discorso quindi non è di essere "diversi" o meno, ma solo di cercare di essere aperti anche verso soluzioni che possono non piacere, oppure nelle quali non si sono mai messe le mani (o le orecchie).

Ultima modifica:
Tutte queste interferenze alle misure non si vedono, sei sicuro che la situazione sia così drammatica?

Ho dato un occhiata velocissima al naim e tra le caratteristiche tecniche noto un "frequency response 10Hz-18kHz ± 0.1dB": non mi sembra un dato da lettore definitivo! Vuoi vedere che quel naim ha un suono hi-end "dolce" tipico dei lettori naim?
Comunque a naso non penso che quel naim sia così tanto diverso da un pc+scheda audio professionale di fascia media.

Ciao.

e poi anche se ci fossero interferenze chissa quanto gravi...finchè il segnale resta nel pc è segnale digitale...con tanto di controllo su pachetti e via dicendo (checksum per chi è un po più pratico) quindi non vedo tanto il problema.....questo invece sorge nei DAC e nel circuito di amplificazione della scheta o modulo sonoro....che fa la differenza come più volte detto in questo topic...

Comunque a naso non penso che quel naim sia così tanto diverso da un pc+scheda audio professionale di fascia media.
Mi autoquoto per precisare che allo stesso tempo penso che comunque avranno fatto un ottimo lavoro e che l'oggetto non è un semplice assemblaggio di componenti. Niente di eccezionale ma neanche niente a che vedere con prodotti amatoriali assemblati da gente completamente incompentente.

...Salvo il prezzo.
Beh, questi prodotti sono hi-end e non hanno niente a che vedere con i pc+schede sonore che usano i comuni mortali ;)
Vuoi mettere un prodotto Naim ed uno chiaro_scuro.......

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Mi autoquoto per precisare che allo stesso tempo penso che comunque avranno fatto un ottimo lavoro e che l'oggetto non è un semplice assemblaggio di componenti. Niente di eccezionale ma neanche niente a che vedere con prodotti amatoriali assemblati da gente completamente incompentente.

Beh, questi prodotti sono hi-end e non hanno niente a che vedere con i pc+schede sonore che usano i comuni mortali ;)
Vuoi mettere un prodotto Naim ed uno chiaro_scuro.......

Ciao.

Non sono d'accordo.
Per me la differenza fondamentale la fa il dac.
Per cui se ottimizzi un pc o un mac come strumento di trasporto e lo colleghi al dac esterno non vedo proprio per quale arcano motivo dovrebbe suonare peggio rispetto ad una soluzione tipo Naim o Linn.
Che io non comprerei mai, perchè poco versatili, poco pratici, non aggiornabili, non espandibili ecc ecc .... (se si rompe l'HD del naim che te ne fai dei 500 cd rippati ?).
E li voglio vedere a confronto con un mac o un pc, ad esempio, interfacciati ad un convertitore DAC2 Emm labs ....
Per me la differenza è essenzialmente commerciale e pesca su un settore di nicchia come quello dell'HI-END dove ci sono persone disposte a spendere fortune anche per soluzioni che comportano (presunti) miglioramenti infinitesimali di qualità.
Te lo dimostra il fatto, ad es. che due convertitori della stessa marca di qualità assoluta sono assolutamente identici salvo piccoli accorgimementi (i piedini il case ed altre "ottimizzazioni" che però il costruttore non dice) che dubito fortemente possano influire sul suono, salvo costare l'uno quasi il doppio dell'altro solo perchè destinato al mercato Hi-End e non al professionale (parlo del Weiss dac 2 e del Weiss Minerva).
Un pò come succede nella nautica. La stessa vite la paghi 10 volte tanto.

Marlenio ha detto:
se la macchina viene costruita in un certo modo e con determinati componenti

l'ottimizzazione dell'htpc orientato all'ascolto di musica liquida si può riferire alla scelta (tralasciando l'interfaccia del dac) della scheda sonoro o, secondo voi, deve riguardare altro (che so, l'alimentatore ..)?