H265: efficiente sul piano della dimensione del file, ma pesante da riprodurre?

ldetomi

New member
Ciao a tutti,
Vorrei sapere da chi ha esperienza in questo settore, se è possibile che H265, malgrado produca filmati che hanno una dimensione pari a circa la metà dei corrispondenti in H264, possa anche essere molto più pesante da decodificare da parte di un PC.

Ho un Core i7 Haswell e, mentre riproduco senza alcun problema i filmati in H264, quando riproduco filmanti in H265 (generati dalla stessa camera), perfino la semplice riproduzione va a scatti, figuriamoci l'encoding... :cry:

Vi risulta che H265, possa in un certo senso farmi risparmiare soldi in acquisto di dischi capienti ma mi richieda anche di più in termini di CPU e GPU potenti? :)
 
Per quanto ne so non puoi attivare la accelerazione grafica a meno che la scheda grafica non supporti H265 HEVC... in questo caso la decodifica resta a carico della CPU che, a quanto pare, non ce la fa.

Vedi nella sezione HTPC se c'é già qualche discussione aperta sulle schede grafiche 4K (in buona sostanza le due cose vanno a coincidere perché se supporta il 4K supporta anche H265).
 
Top