• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

H&B DNX-8620 - Lettore DVD/MPEG4

:( Curiosamente, lo Snazio, che condivide il Sigma Design EM8620L, ha anch'esso problemi di screen shift: http://www.mpcclub.com/modules.php?...topic&t=7074&postdays=0&postorder=asc&start=0
Per ora alcuni utenti lo hanno evidenziato in upscaling via DVI su retroproiettore Sony KDFE50A12 e Pioneer 42inch plasma (modello non specificato).

Ecco l'elenco dei fratellini dotati dello stesso chip:
Lettori con chipset Sigma EM8620L http://www.sigmadesigns.com/products/em8620Lseries.htm
Buffalo: LinkTheater PC-P3LWG/DVD
ContelDigital: DV228N1
KiSS: DP-600 (non ancora disponibile) e DP-608 (non ancora disponibile)
I-O DATA: AVeL LinkPlayer2 AVLP2/DVDLA
Pinnacle Systems: ShowCenter 200
SnaZio: Net DVD Cinema HD SZ1350
Quartek: WHD500-V9
Zensonic: Z500

Sono indeciso, anche se l'H&B ha dalla sua parte un prezzo più basso ;) .
Due domande precise:
1) Effettua upscaling a 720p a 50 Hz dei DVD PAL?
2) Legge i Transport Streams (MPEG-2) 1080i e 720p?

Lo Zensonic Z500 legge senza problemi i ts:
http://forum.doom9.org/showthread.php?t=87751&page=2
Depending on the quality and complexity of the MPEG-2 transport stream the Z500 fairs very well indeed.
I have tested the Z500 with many high-def MPEG-2 1080i samples. Some "pure interlaced" NTSC running at 29.970fps, some "progressively flagged" NTSC running at 29.970 with pull-down to 23.976fps. Some "pure interlaced" PAL running at 25.000fps, some "progressively flagged" PAL running at 25.000fps..... It all plays
There's no problem with high-def MPEG-4 video images either, as the chip-set supports resolutions right up-to 1920x1088, placed within AVI or MP4

Lo Snazio, da quel che si legge, pure:
http://www.mpcclub.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7099
Can it be true, I just finished playing The Incredibles OAR 1080i TS release by Merlin and I report Snazio played it flawlessly! MPEG2REPAIR reports this about the file:
1920 x 1080, 29.97 fps (with telecine flags), 38.81 Mbps.

Il che fa ben sperare per il punto 2.

Se qualche fortunato :cool: possessore ha la possibilità di fare qualche prova, io posso fornire eventualmente samples di file ts in HD.
Credo possa interessare molti. :rolleyes:

la risoluzione 720p a 50 Hz non è prevista, solo 60 Hz.
Per la storia dello screen shift io ho il fratello europeo del retro americano citato nel tuo post. Azzo che sfiga, quindi ci sta benissimo che ad alcuni si verifichi questo problema ed ad altri no. Ci son casi di lettori che grazie ad aggiornamento firmware hanno risolto problemi di screenshift? Basterebbe mettere una opzione per centrare le immagini come quelle di alcuni videogames. Basta poco che ce vo'? :D

Dopo varie prove sono arrivato a queste conclusioni:

Il problema dello screen shift su DVI non riesco a risolverlo ma usando l'uscita component tutto è OK come posizione MA mi nasce un nuovo problema.. in component a 720p ho un'immagine bruttissima con delle barre verticali molto marcate su tutto lo schermo (una specie di vertical banding ma molto presente su tutta l'immagine)
A 1080i tutto è perfetto e l'immagine è molto bella!

Per il problema di alcuni demo WMVHD che non si sentivano il problema è che per alcuni titoli non c'è uscita sull'ottica ma solamente sull'uscita RCA stereo... Così almeno li posso sentire...

Per faber magnus:
1) l'uscita 720p 50Hz è prtevista nel prossimo firmware se non ho capito male..
2) I Transport Streams (MPEG-2) 1080i e 720p (.ts) sono riprodotti perfettamente senza il minimo scatto...

Alla fine ho deciso di tenermelo (il lettore), collegato in component a 1080i funziona che è una meraviglia (immagine molto buona e perfettamente centrata) e la connessione HDMI del proiettore viene a tornare ad essere occupata dal mio HTPC...
Così ho tutto collegato (XBOX360 su VGA) e non devo fare attacca/stacca dei cavi...

Se poi il prossimo firmware (che danno in uscita a breve) correggerà i problemi e ci darà delle migliorie allora sarà ancora meglio...

Ciao a tutti,
Max

Ultima modifica:
Chi mi fa questa semplicissima prova?
Collegare in component l' H&B, impostare l'uscita a 480p, riprodurre un disco PAL.
Come si vede? L'immagine è inguardabile, scattosa, etc... oppure è buona? Perché il mio retro accetta segnali progressivi solo a 480p...

Grazie mille della disponibilità.
Ciao Diego

Chi mi fa questa semplicissima prova?
Collegare in component l' H&B, impostare l'uscita a 480p, riprodurre un disco PAL.
Come si vede? L'immagine è inguardabile, scattosa, etc... oppure è buona? Perché il mio retro accetta segnali progressivi solo a 480p...
Prova effettuata, immagine buona, nessuno scatto... altro non sò che dire...
Ciao

Grandissimo! Quindi non ci sono difetti di de-interlacciamento? No?!
Perché l'altro giorno ho provato un Philips DVP 3010/02, un player economico, che impostato a 480p sbagliava alla grande in de-interlaciamento restituendo un immagine tutta seghettata.

Quindi grazie mille e mi sa che, alla fine, ho trovato il player che a lungo ho cercato!

Ma non ne esiste anche una versione con decoder audio integrati? O meglio, che legga anche DVD-Audio o SACD?
Ciao e grazie ancora, D.

Chiaramente mi è venuta in mente un'altra domanda:
Ma i file Transport Stream (ts) in alta definizione vengono letti anche da DVD?

Super grazie,
D.

maxiena ha detto:
Dopo varie prove sono arrivato a queste conclusioni:
Per faber magnus:
1) l'uscita 720p 50Hz è prtevista nel prossimo firmware se non ho capito male..
2) I Transport Streams (MPEG-2) 1080i e 720p (.ts) sono riprodotti perfettamente senza il minimo scatto...
Innanzitutto grazie mille per lo sbattimento.
Per quanto riguarda il firmware, notizie qui: http://forum.surdvd.com/posting.php?mode=quote&p=246601
nessuna data prevista... :cry:
Mi manda in paranoia il forum di supporto in francese...:( io il fransè el parl pà! :eek:

Qua ce un altro utente che denuncia screen shift con Panny 900, per fortuna è in inglese: http://forum.surdvd.com/posting.php?mode=quote&p=248224&sid=ce2a0490689f49f289350ab6d295779b

Il mio approccio è il classico wait and see... :O

Max8086 ha detto:
Leggendovi giorno dopo giorno l'oggetto si rende appetibile.:D
Chiedo a chi lo possiede se tramite l'uscita dvi ha collegato un plasma/lcd con ingresso HDMI, con i vari cavi adattatori che esistono dvi/hdmi, senza problemi alcuni.
Possibile che l'audio dei wmvhd si possa ascoltare multicanale se non comprando un nuovo ampli????
Se così fosse il formato ha veramente vita brevissima ( quasi un aborto):mad:
Grazie a tutti.
Bye

Sicuri di questo? Io ho scaricato molti filmati "demo" disponibili in rete tra i quali anche il surround test 720p con in bella evidenza il logo wmvhd
http://217.64.54.14/vobtrailers/wmv-surroundtest_720p.zip

e su xbox 360 collegata in digitale con un normalissimo onkyo 501 mi gestisce correttamente il test di tutti i canali surround. + sub a voi no?

HD esterni

ragazzi scusate l'ignoranza volevo chiedervi se questo apparecchio e in grado di leggere file da hard disk esterno auto alimentato con un trasformatore di corrente tutto suo perche con il tx non ci sono riuscito e poi vorrei sapere se per poter utilizzare il wireless di questo apparecchio occorre qualche periferia particolare per il pc e se serve altro io ho un olidata un p4 e recente ma non penso abbia questa caratteristica forse per usarlo dovrei comprare un router e una scheda wireless da applicare al pc? potete aiutarmi? io possiedo un 42 pollici al plasma lo yamaha rx v550 e questo mi sembrava un bel gioiellino

gege, probabilmente i filmati che hai scaricato sono stati modificati per quanto riguarda la traccia audio. Tutti i dvd wmv9 hanno la traccia audio esclusivamente codificata in wma pro. Anche i demo sul sito microsoft sono cosi' codificati. Questo è uno dei motivi per cui i dvd wmv9 rimarranno fruibili solo ad htpc (che decodificano il flusso audio di Microsoft via software).

simolatrottola ha detto:
gege, probabilmente i filmati che hai scaricato sono stati modificati per quanto riguarda la traccia audio. Tutti i dvd wmv9 hanno la traccia audio esclusivamente codificata in wma pro. Anche i demo sul sito microsoft sono cosi' codificati. Questo è uno dei motivi per cui i dvd wmv9 rimarranno fruibili solo ad htpc (che decodificano il flusso audio di Microsoft via software).
Intendi che quei filmati demo sono tutti modificati oppure no? A me quelli vanno tutti con l'uscita audio digitale della 360 (i cavi stereo analogici non sono neanche collegati ) . ho visto nelle opzioni della sezione audio c'e' anche una voce specifica oltre al dts/ dolby digital per il wma pro che io cmq non ho selezionato ..

mi autoquoto...
mi nasce un nuovo problema.. in component a 720p ho un'immagine bruttissima con delle barre verticali molto marcate su tutto lo schermo (una specie di vertical banding ma molto presente su tutta l'immagine)
Problema risolto grazie all'aiuto di un'altro proprietario del 8620 (grazie FeanorMundoDVD). :cincin:
Il problema era dovuto ad una incompatibilità della sovrascansione (overscan) del PT-AE900 a 720p/60Hz e se la disabilito l'immagine diventa perfetta! :eekk:

Ora non mi resta che aspettare un nuovo firmware! :fiufiu:

EDIT: 10/01/2005 h 20.30

Ho deciso, lo rimando indietro, perdo i soldi della spedizione ma almeno avrò una buona base x prendere un lettore migliore tra qualche tempo...
Ho fatto l'ennesima prova e con il DVD originale di Fast e Furious il lettore si è bloccato in lettura varie volte, altre volte accellerava il film per circa 10 secondi senza nessuna ragione... Lo zoom passava da X1 a nessuno da solo durante la proiezione....
Adesso mi tocca cercare di meglio...
Sperando di aver aiutato qualcun'altro nella scelta di non prendere questo lettore :fiufiu: IMHO :fiufiu:

Max

Ultima modifica:
Sai maxi che anche io ho deciso di fare lo stesso? Il problema è che l'ho preso su pixmania e la spedizione è da fare verso la Francia e dicono che ci vogliono almeno 30 gg per avere il rimborso. Il mio problema è che anche facendomi prestare il cavo dvi-hdmi da un amico (per vedere se era il mio ad essere difettato) ho riscontrato che a 1080i ci son diversi problemi (linee colorate che partono in diagonale dall'angolo in alto a sinistra del mio retro e instabilità dell'immmagine) e guardando qualche film mi sono accorto che nella parte centrale dello schermo l'immagine sfarfalla un po' (lo sfarfallamento lo fa anche a 480p, modalità in cui l'immagine balla ancora di più, lo si nota ad esempio con la banda nera in basso di film in 2.35:1).
A sto punto credo che il mio esemplare abbia qualcosa che non va, ma in ogni caso già la storia dello screen shift mi aveva fatto girare le balle assai.
Tu dove lo hai acquistato?

Mi sa che "ripieghero'" sull'oppo che almeno per la visione di dvd sembra essere un gran lettore.

maxiena mi sembra che i problemi ce li hai solo tu..il mio 8620 e' collegato a un plasma pioneer e non mi da' nessun problema..mai bloccato nessuna barra vert. o oriz. e altro..non e' che il tuo e' difettoso?
Ricorda che comunque e' quello che costa meno e non mi pare che gli altri siano esenti da difetti..non pensare che il kiss,snazio,zensonic siano perfetti,anzi non e' detto che rendano meglio di questo e ad un costo superiore.
sono versioni ancora beta piano piano miglioreranno..mi ricordo i primi tempi del dreambox nel 2001..l'avrei preso dopo 2 gg. e buttato nel cesso..ho avuto pazienza e oggi e' il miglior decoder satellitare... il piu' versatile.

ciao roby:)