H.265 si prepara per 4K e 8K

Finalmente potremo piazzarci in casa grandi schermi senza perdere qualità o senza doverli guardare da grandi distanze! Peccato che per avere abbastanza materiale per poterli sfruttare dovremo aspettare diversi anni...
 
Ansioso di sapere se verranno utilizzati nuovi spazi colore piu ampi( tipo il DCI) e se decideranno di usare un qualcosa retrocompatibile con i vecchi lettori, tipo le tracce audio HD. Cioè inserisci un bluray 4k in una catena attuale e funziona ugualmente ma in FullHD.

Ma tu Emidio cosa ne pensi del limite di 50 Giga del bluray? L'H265 dovrebbe essere piu efficiente a discapito della complessità di calcolo e non della qualità video, ma sarà davvero così? Tutti parlano di bluray 4K, ma il supporto sarà davvero questo?
Il 4K del Digital Cinema è qualcosa di molto piu pesante e raffinato, il flusso massimo è di 250 mbps!!! Il solo video di 2 ore di film pesa 220 GB!!
Se uno prende un bel jpeg di una reflex, opportunamente ridimensionato, anche se è solo un'immagine statica, ci si rende subito conto di quanto la compressione video dia una qualita piuttosto lontana dalla massima qualità ottenibile da display e proiettori...
 
Ultima modifica:
OK, ho ancora dei dubbi sul fatto che loro possano annunciare in maniera ufficiale alcunché riguardo alla release di algoritmi sviluppati da ITU o ISO/IEC.
 
... possano annunciare in maniera ufficiale alcunché riguardo alla release di algoritmi sviluppati da ITU o ISO/IEC.

sono d'accordo con questo tuo scetticismo ......

anche perché muovere pedine a quel livello significa essere molto ben introdotti a livello politico e non solo aziendale in qualche consorzio che fa i numeri che muovono il mercato ......

poi ci sono lo scarico di responabilità, le "ripicche", le beghe interne e tutto quello che vediamo quotidianamente, o che almeno, vede chi deve lavorare in settori patrocinati da norme e leggi promulgate da questi organismi ......

porto l'esempio della UNI ISO 7240-19, partorita da un Ente che poco o nulla ha a che fare con la materia che si trattava, poi in qualche modo "boicottato" dalla IEC che si è sentita defraudata a casa propria (sebbene fosse stata la prima a passare alla ISO la patata bollente) per concludersi con un nulla di fatto neppure dopo due draft di una CEI EN50-849 mai risorta dalle ceneri della legge che avrebbe dovuto abrogare, mantenendo di fatto una norma (obsoleta) che obbliga ad andare in deroga con tutto svincolando al contempo da responabilità fattive progettisti, installatori e certificatori. Insomma, uno spettacolo, fino a che non ci scappa il morto. Allora si vedrà "come&quando" si comporteranno.

Qui ovviamente la materia è meno "drastica", ma non per questo meno importante o impattante a tutti i livelli.
 
Il FullHD basta e avanza per tv fino 50 pollici senza considerare che con il 4k le fonti sd sicuramente avranno un netto peggioramente.
Secondo me per la stragrande maggioranza conviene rimanere con il fullhd
 
Perche' piu ci si allontana dalla risoluzione nativa maggiori saranno li sforzi che dovranno fare in upscaling

Guarda che tutti i problemi dell'upscaling nascono dal fatto che i display HD, quando usciti, erano in formati di proporzioni diverse dal materiale sd. Col 4k hai 4pixel per ogni pixel 2k. Non ci sono complicazioni, e se il chip è abbastanza potente, l'upscaling può essere ancora piu preciso.
 
Col 4k hai 4pixel per ogni pixel 2k.

Si, ma c'è il 4K ed il QuadHD che sono simili, ma non uguali .......

per il "semplice" raddoppio, la mente va ai duplicatori di linee dei vetusti CRT .... quello che fanno gli algoritmi di scaling "moderni", è un filino-ino di più di raddoppiare la risoluzione ! :)
 
Ma in definitiva credi anche tu che nuovi ipotetici e futuri display 4K, a parità di grandezza, comportino una peggiore qualità del materiale sd rispetto ai FullHD di oggi?
 
Ma in definitiva credi anche tu che nuovi ipotetici e futuri display 4K, a parità di grandezza, comportino una peggiore qualità del materiale sd rispetto ai FullHD di oggi?

Rileggi quello che mi hai chiesto ......

ossia, se un segnale SD (720*576 o 1024*576 diciamo) si vede "peggio" scalato in 1080p o in 4K ...... corretto ?

Serve che ti risponda ? :)
 
Certamente tutto ha una fine ,ma ci vorrano tanti anni prima che le sorgenti SD spariranno basta pensare alle vhs ai dvd a i filmini delle vacanze ecc... hai furia saremo ormai cenere:cry:
 
Top