H.264 e ATI Avivo: qualche chiarimento dagli esperti.

Aggiornato PowerDVD alla 7.3.3319.
Le accellerazioni funzionano in ogni caso, con tutti i programmi che utilizzo (tsPlayer, DVBViewer, PowerDVD e Media Player).
Funziona anche l'accellerazione alla diretta.
Avrei intenzione però di comprare solo il pack H264 della Cyberlink a circa 34 euro.
Per ovviare a tutti i problemi bisogna avere sempre codec aggiornati, e acquistare un prodotto originale aggiornabile; credo sia l'unica via.
Spero di risolvere il fatto che mi crasha il PC in modo randomico quando visualizzo una sorgente H264 (avvolte solo dopo 30 secondi avvolte mai).
Mi scuso per aver alimentato falsi allarmismi.

Ultima modifica:
attento! Io ho comprato l'HD264pack ma i codec che mi hanno fatto scaricare sono obsoleti. Così per ora mi sono fatto "giustizia" da solo...

è risolto tutto con i sequenti cambiamenti:
C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD\VideoFilter
Rename 264dsse.dll to 264dsse.dll.old
Rename 264dsse2.dll to 264dsse.dll
ora filmato h 264 5%cpu
hd sat 30-40% dvbviewer.
grazie per le vostre risposte....

Punto della situazione per il mio HTPC

Processore AMD Athlon XP 2600+ @ 3200
Scheda Video Sapphire Ati HD2600xt AGP 256mb ddr3
1 gb ram
Codec:
CCCP
AVC
AC3
Frontend: Mediaportal
Powerdvd 7.3.3319a
Powerstrip
XP: Accelerazione video hardware non funge.
Vista: Accelerazione funziona bene.

con la modifica:
"C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD\VideoFilter
Rename 264dsse2.dll to 264dsse.dll"

Vedo con dxva attivato in mediaportal:
Files .mov scaricati dal sito apple (ratatouille 1080- CPU sotto i 15%-40%);
file HD suisse (cpu 15-35% circa)
Files .ts di un hd-dvd su HD (cpu 30%-60%)
non ho provato i files .mkv

L'unico problema è per i files dell'HD-DVD:
in powerdvd vanno benissimo.
in mediaportal vedo che l'accelerazione è abilitata (la CPU lavora come se avesse il dxva abilitato) ma lo schermo rimane nero.

Altro problema sono i microscatti con alcuni dvd anche abilitando l'evr con mediaportal.
Ma qui sono convinto che dipenda dai drivers video.

drivers usati

ho usato i 7.8 scaricati dal sito ati.
In xp non ho fatto prove visto che non c'è stato verso di fare andare l'accelerazione hardware.
Spero comunque in una release nuova (7.13) che risolvano i problemi per le nostre bistrattate schede AGP :(

Purtroppo posso confermare anch'io: con l'AGP non c'e' verso di far funzionare l'accelerazione HW in XP!
Provati tutti i possibili drivers/patch/tricks :(

Per quanto riguarda l'EVR in XP, io lo utilizzo con DVBViewer 3.9.1 e funziona bene, soprattutto in accoppiata con il video decoder mpeg2 dell'ATI.

Processore AMD Athlon XP 2800+
Scheda Video Sapphire Ati HD2600xt AGP 256mb ddr3

1 gb ram
Codec:
CCCP
AVC
AC3
Powerdvd 7.3.3319a
con la modifica:
"C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD\VideoFilter
Rename 264dsse2.dll to 264dsse.dll"
XP: Accelerazione video funziona bene.
solo con power dvd gli altri decoders(coreavc ,arcosoft non funzionano!)

ho fatto progressi e posso confermare che in XP l'accelerazione hw mi funziona con i seguenti settaggi/software:

Diver omega 7.12
PowerDVD Ultra deluxe 7.3
Zoomplayer

Accelerazione funziona con tutti i filmati.
Per il sat la cosa si complica, solo altdvb mi funge con i canali hd.

p.s. la scheda è agp

@veneton
la notizia mi rincuora, ma allo stesso tempo mi lascia molto perplesso, poiché io utilizzo una MSI HD2600 Pro AGP con i Catalyst 7.12 (installazione forzata) insieme a PDVD Ultra 7.3.3516 e nella finestra delle proprietà del codec mi da sempre acc. SW attiva!
Se provo a scambiare le dll sse e sse2, il video rimane nero.
Per quanto riguarda il sat, utilizzo prevalentemente DVBViewer, col quale per i canali HD non si attiva l'acc. HW.
Ho provato anche AltDVB, ma il risultato è stato lo stesso.
A questo punto non saprei cosa fare... l'unica sarebbe installare PDVD 7.3.3319 e vedere se cambia qualcosa.

archipita:
allora quando vedi un film h264 hai 100%cpu?
per favore metti un filmatoo h264 con power dvd metti pause e vai nella finestra delle proprietà del codec l acc. è attivo?
io quando ho messo filmato non era attivo....dopo i cambiamenti si:)
io ho installato Cyberlink.PowerDVD.Ultra.Deluxe.v7.3.3319f
l acc. vale solo per dvbviewer :) non funziona con altdvb :(

allora il problemma con altdvb sta al registry fa un conflitto e non puo funzionare come dvbdream l unico capace di utilizzare il filtro è dvbviewer...
manuel hai fatto i cambiamenti al 264dsse.dll ?

@veneton
il carico della cpu con file h264 oscilla tra 90% e 100%.
Ho provato a fare come hai scritto e viene comunque riportato come profilo quello SW.
Se per cambiamenti intendi lo swap dei file sse/sse2, quando faccio ciò lo schermo rimane nero.
Giusto per curiosità, non e che mi daresti il link di un file h264 che da te funziona con acc. HW?
Io ho provato anche a registrare da sat il canale Astra HD e poi a riprodurlo con PDVD... stesso problema... il file si vede, ma niente acc. HW :(