H.264 e ATI Avivo: qualche chiarimento dagli esperti.

sono usciti i 8.1 drivers anche un hotfix per le schede agp,
ho messo i nuovi drivers e il risultato è di aumentare il consumo sia al filmato h264 sia al dvbviewer hd canali:(
 
scusate se vado leggermente OT...........io, utilizzando dvbviewer pro 3.9.0 in abbinata ad una sapphire HD 2600 XP agp + Athlon FX 64 3000+, con i filtri cyberlink di power dvd ultra (non ricordo che versione), i canali sat in hd come HD suisse li vedo perfettamente con un basso utilizzo della cpu, segno dell'operativa dixva sulla sapphire. Al contrario ho problemi nella visione dei canali sky cinema in sd .....il flusso video e audio presentano interruzioni inacettabili e l'utilizzo della cpu è elevato. Evidentemente la dixva non è operativa perciò vi chiedo quali filtri direct x avete selezionato in dvbviewer come mpeg video decoder ? Sempre i cyberlink ? E con che settaggi ?
grazie per le risposte

barena:cool:
 
x veneton
ho provato il file ts del tuo link, ma il risultato è purtroppo lo stesso: senza scambio della dll sse2 il video si vede, ma senza acc. HW e CPU al 95-100%.
Se cambio la dll, PDVD parte ma il video rimane nero!
Sinceramente non saprei cosa pensare...
Ho visto i nuovi 8.1, appena ho un po' di tempo tolgo tutto e installo direttamente quelli.

x barena
io utilizzo con il DVBViewer 3.9.1 il filtro Cyberlink per l'HD (mpeg4/H.264/VC1) ed il filtro ATI per l'SD (mpeg2).
 
per me il probblema sta al power dvd perche dopo alcuni cambiamenti di drivers dal momento che ti avevo dato il link non potevo vederlo al minimum cpu.
l altra mattina ho fatto un format,ho installato tutti gli update di windows e dopo ho installato i drivers di hd 2600 ma quelli al cd.
poi ho messo power e dopo il cambio con i dll avevo 5% al filmato...
un giorno fa ho fatto lo sbaglio di fare update drivers 8.1 da quello hotfix e ora ho 10-15 %cpu al filmato....
per 5 % cpu avevo messo:
drivers 7.8
PowerDVD.Ultra.Deluxe.v7.3.3304
pero se non riesci a vedere con power dvd quello film con bassa cpu non potresti vedere hd sul dvbviewer con bassa cpu...
 
Ultima modifica:
archipita ha detto:
x veneton
x barena
io utilizzo con il DVBViewer 3.9.1 il filtro Cyberlink per l'HD (mpeg4/H.264/VC1) ed il filtro ATI per l'SD (mpeg2).

archipita, per favore mi confermi che la possibilità, in dvbviewer, di selezionare il filtro ATI per la decodifica video mpeg, ti viene dall'installazione di ATI avivo ?
comunque ho provato anche questo settaggio , ma la situazione non cambia, con i flussi sat in mpeg 2 (sky cinema), il video scatta e così pure l'audio........
come filtri directx selezionabili come video decoder mpeg, in dvbviewer mi ritrovo cyberlink sd (powerdvd 7.x) e cyberlink bd-hdvd video qualcosa.
Ho ottenuto un miglioramento selezionando cyberlink sd, dopo aver spuntato nella configurazione video di powerdvd ultra la casella abilita deinterlacciamento hw (al posto di quello intelligente).......tuttavia è una conf.ne che porta instabilità in quanto dvbviewer va in crash.........stasera riproverò.
barena :cool:
 
A me è capitato che il video scattava a causa del codec audio sbagliato!
Visto che la time line è sempre gestita dall'audio consiglierei di cambiare il codec audio o di verificare che questo sia configurato ad OK.
Ciao.
 
x barena
A me la scelta del decoder video ATI è comparsa dopo aver installato il pacchetto AVIVO (cerca il file 7-12_xp_xcode_55811.exe ).
Comunque sia, come ti vanno gli altri canali in SD? E gli FTA?
Se gli altri canali dovessero funzionare bene, il problema potrebbe essere nella catena di decrypt del segnale di SKY (vedi CAM e carta).
Ti allego uno snap della configurazione che utilizzo io per chiarezza...
 

Allegati

  • DVBViewer.png
    DVBViewer.png
    37.4 KB · Visualizzazioni: 38
Ragazzi, il mio sistema è formato da:
PC: AMD64 3700+ , 2Gb Ram GEIL in dualch. , ATI X1650Pro (DriverATIccc ultime versioni) , Creative X-Fi Music , Tv Panasonic TH-37PX70E.
Collego PC e TV tramite cavo DVI-HDMI per godermi i fantomatici file MKV ad alta risoluzione ma compressi.
Devo dire che la fluidità video è ottima e la risoluzione si gode a pieno MA,
diciamo che la resa cromatica tende allo scuro (nero).
Voi non riscontrate il seguente problema con i Vs. sistemi?
Correzioni tramite il ccc non migliorano la situazione.
AIUTATEMI, sono un maniaco della perfezione!!!! (e ci sono vicino) :D
 
sul mio plasma 37pv60 su hmdi , Media Portal e evr devo mettere sul ccc mettere la luminosità a +40 (-100 a +100 la possibilità di intervento).
per avere un livello paragonabile allo sky HD per capirci.
 
x archipita
gli altri canali FTA vanno bene, e ieri sera, col settaggio video di powerdvd ultra (deinterlacciamento hw abilitato ) anche un canale sky cinema si vedeva correttamente........proverò anche con altri canali sky......comunque di powerdvd ultra ho la versione 3516 (credo) non la 3319a come la vostra ........non so se possa dipendere da ciò
grazie per le risposte intanto
 
x titovalma
Quale render utilizzi per il video?
Il vmr9 solitamente schiarisce, mentre l'overlay rende dei bei neri, ma il tutto sta a come imposti i valori sia nei filtri che in CCC (sezione video).

x barena
Anche io ho il 3516, ma tuttora non riesco ad avere acc. HW sui video mpeg4 (h.264/vc1), sia da sat che con pdvd :(
Per gli mpeg2 nessun problema.
Non so piu' a cosa pensare...
 
ce l'ho fatta!!!

Con i nuovi catalyst 8.1 e senza alcuna modifica alle dll con power dvd ho ottenuto una occupazione della CPU tra il 3% e il 10% max - mediamente sul 6%.

Senza accelerazione HW ho una occupazione della CPU tra il 20% e il 50% mediamente sta sul 30%

Il test effettuato sul trailer di "I'm the legend" a 1080p.

La scheda video è una 2600xt con 256 Mb passiva.

Non mi riesce però di utilizzare l'accelerazione HW con vista media center anche selezionando i cyberlink come codec preferiti.

(a questo proposito mi compaiono nella lista tre codec cyberlink ma quale usare?)
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum...
Penso di essere capitato nek posto giusto per porre la seguente domanda:

Ho un notebook dotato di ATI HD2400 e vorrei usarlo per guardare video in H264 MKV, risoluzione 1920x800 (tolte le bande nere)
Ho qualche speranza di utilizzare l'accel hw della scheda??
Finora sono riuscito a visualizzare il video solo con media player classic, utilizzando sia i codec powerdvd che CoreAVC (ma non penso molto aggiornati questi ultimi) con cpu tra l'80 ae il 100% nel primo caso (codec powerdvd) e tra il 60 e il 100% con i Coreavc, ma lo stesso in qualche scena scatta (ho un modesto T5250)
Come powerdvd ho installato la 7.3 ultra deluxe (è normale che anche dopo che lo registro mi compare sempre il pulsante "attiva"?) pero da quanto ho capito il powerdvd non accetta files .mkv
Finora ho provato a fargli leggere qualche divx al powerdvd, e mettendo pausa e andando a guardare mi dice sempre accelerazione direct x NON attivata (e la casella accelerazione hw è sempre non spuntata, anche se la spunto prima di premere play...)
Tra i vari filtri ho provato a usare anche dei fantomatici "ati H264 filter" o qualcosa del genere, che mi sono trovato nel sistema- forse perche ho installato gli avivo- ma mi va in crash il lettore se provo a dargli in pasto l'mkv....
cosa posso provare?? vi prego HELP!! :cry:
P.s.: io ho windows vista
 
Winstar ha detto:
Ho un notebook dotato di ATI HD2400 e vorrei usarlo per guardare video in H264 MKV, risoluzione 1920x800 (tolte le bande nere)
Ho qualche speranza di utilizzare l'accel hw della scheda??

Dipende. Ovvero se il tuo portatile monta una scheda HD2400 in 1080p forse si in interlacciato 1080i sicuramente no.
Dico forse si perchè a volte i portitili montano una scheda con il chip dichiarato ma non vera e propria un po' come quelle che mettono integrate su alcune MB. Se è così te lo puoi scordare perchè quelle schede "alleggerite" in relatà fanno fare quasi tutto al processore quindi niente accelerazione HW. Il che spiegherebbe anche i valori così alti di occupazione che hai trovato

Winstar ha detto:
Finora sono riuscito a visualizzare il video solo con media player classic, utilizzando sia i codec powerdvd che CoreAVC (ma non penso molto aggiornati questi ultimi) con cpu tra l'80 ae il 100% nel primo caso (codec powerdvd) e tra il 60 e il 100% con i Coreavc, ma lo stesso in qualche scena scatta (ho un modesto T5250)

Se quelli sono i valori di occupazione a 1080p ti consiglio caldamente di limitarti al 720p a meno che non tu non riesca ad attivare l'acclererazione HW.

Winstar ha detto:
Come powerdvd ho installato la 7.3 ultra deluxe (è normale che anche dopo che lo registro mi compare sempre il pulsante "attiva"?)

Si è normale.

Winstar ha detto:
P.s.: io ho windows vista

Se con vista + catalyst 8.1 non va la vedo dura.
Comunque un portatile a 1080i lo vedo mooolto dura comunque.
 
Mi hai un po spiazzato... Il mio portatile è un Asus F7sr con uscita HDMI... come faccio a sapere se e' "castrato" o no :confused:

Comunque la mia sensazione è proprio che i codec che ho non vanno bene per l'x264 1920x800, ma forse se provassi con un vero blu ray magari si attiverebbe l'accel hw...
se qualcuno ha qualche altra idea... :)
 
Appunto, per quello dico... forse i codec che ho usato non vanno bene per l'x264... in rete c'è molta gente che ha lo stesso problema
 
Top