Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Se parliamo di luminosita' RGB e YCbCr non c'entrano, contano solo i livelli che su RGB sono a scelta (16-235 e 0-255) e in YCbCr sono fissi a 16-235, come dicevo li' e' una questione di Display, molti tv sulle HDMI presentano problemi con alcune configurazioni ma ricorda sempre che devi valutare anche come esci in MADVR.
Ti ripeto, per MADVR la soluzione ideale e' uscire rgb full dal driver, 0-255 madvr e avere il display che accetta 0-255, in questo modo la regolazione dei livelli la fa madvr e stop, alternativa rgb full dal driver, 16-235 madvr e display classico 16-235, non ideale ma alternativa.
Se in RGB il video si scurisce qualcosa non va nella tua catena, che ha troppi apparecchi magari in cascata...
 
In realtà Dakhan, credo che... come al solito... la situazione sia più complicata.

Come si evince da questa pagina, sostituendo MadVr a Kodi, la soluzione preferibile sembrerebbe la seconda che hai riportato:

http://kodi.wiki/view/Video_levels_and_color_space

accettando che il desktop sia fuori specifica in termini di spazio colore.

Nel mio caso... dopo 7 mesi che non accendevo il vpr per curiosità ieri sera ho provare a sostituire YCbCr con RGB.
Provato RGB Full e Display in Limited
Prova effettuata usando i file MP4 per MadVr, in Limited, e il disco AVS HD 709 per il lettore BD con PowerDVD.

Il Black e il White clipping restano a posto passando da Composite a RGB con MadVr e le curve a verifica di sonda veloce, restano accettabili... ma la lampada ha 18 ore e non mi spingo oltre per ora, ritengo sia inutile fino a 40 ore di lampada almeno.

La cosa curiosa avviene con PowerDVD... per il Black clipping con gli stessi settaggi sul VPR l'ultima barra vista passa dalla 17 alla 18 e per il White clipping con MadVr risulta visibile la barra 240, con PowerDVD si arriva a malapena alla barra 233.
Certo è cmq accettabile per ora, le curve restano buone cmq... la calibrazione è stata fatta al tempo su MadVR, ma resta la curiosità del perchè questo avvenga. Idee?
 
Se usi la 3Dlut qualche problema sulle barre sotto il 20 e' cosa nota ma dipende molto dalle impostazioni, considera che MADVR lavora solo in RGB, PowerDVD invece lavora diversamente e quindi ha parametri diversi, per Kodi non mi esprimo in quanto non lo uso.

Io sul VPR vado tutto in Full RGB e mi trovo bene, uso solo MPC-HC e MADVR, nient'altro... ora ho pero' il problema che in 4k a 50p non esco in 12bit per le limitazioni della HDMI e devo capire cosa comporta questa cosa con i video in 4k da sat...
 
Se parliamo di luminosita' RGB e YCbCr non c'entrano, contano solo i livelli che su RGB sono a scelta (16-235 e 0-255) e in YCbCr sono fissi a 16-235, come dicevo li' e' una questione di Display, molti tv sulle HDMI presentano problemi con alcune configurazioni ma ricorda sempre che devi valutare anche come esci in MADVR.
Ti ripeto, per MADVR la so..........[CUT]

grazie luca.
madvr è settato rgb full e quando lancio i pattern è lui che comanda...
non ho più nulla in catena, tolto sia dvdo che darbee per cui esco dal pc, vado al sinto e poi TV
proverò dunque a mettere 0-255 sul driver e 16-235 da madvr

col dvdo con RGB full andavo bene perché nelle sue impostazioni avanzate gli davo l'input e output video level dicendogli che entrava un pc ed usciva ad un tv video...
 
houston abbiamo un problema:

se metto rgb full sui crimson e rgb limited in madvr ok il black clipping male il WHITE!
vedo barre su tutto lo schermo

allo stato attuale solo con ycbcr 444 sui crimson ed rgb full con mad vr vedo tutto ok

qualche spiegazione logica? :(
 
Alza il contrasto e cmq in genere io sono favorevole a superare i 235 e arrivare a vedere anche i 240... in genere è un bene, lo svantaggio è la perdita di flusso luminoso, ma se questo non è un problema allora io non mi preoccuperei.
 
Se il dispositivo di output... monitor, tv, vpr... è in limited, la configurazione è corretta, ma stai facendo una doppia conversione e tagliando fuori i BTB e WTW... in pratica, li tagli fuori e ricrei lo spazio, ovviamente senza contenuti, se in Full allora la configurazione è sbagliata.

Quella differenza di comportamente non saprei se dipenda da come l'hw elabora quel component o l'rgb.
 
Non saprei ma se metto in full i driver è limitato madvr (vado a memoria perché ieri ho provato tutte le combinazioni) il nero è ok ma sballa il white riempiendomi il pattern di righe dall'inizio alla fine
 
si ma non me lo spiego sto cambiamento strambo, nemmeno un po, ma sono 20 anni che smanetto coi pc e di tanto in tanto capita qualcosa di inspiegabile! :D
 
Dipende anche dal materiale che si riproduce, se è a 10 bit l'ideale è avere tutta la catena a 10 bit, impostare 12 bit farebbe fare alla scheda video una conversione inutile, ancor di più se fosse a 8 bit.

Nel caso di 8 bit impostando 10 bit sulla scheda video è probabile che questa faccia una riconversione che, magari, non sarà di qualità eccelsa e, comunque inutile, tanto vale lasciarla fare al display.

In questo caso si può fare la prova e vedere quale impostazione offre il risultato migliore.

E' ben vero che nei videoprocessori di qualità il segnale 8 bit di ingresso è portato a 10 bit (o anche più), per poi portarlo nuovamente a 8 bit in uscita (se del caso), ma in questo caso lo si fa per poter sfruttare la maggiore potenza di calcolo del processore video e relativi calcoli in virgola mobile ottenendo una maggiore precisione, nel caso in questione, invece, la scheda video non dovrebbe fare alcun intervento pertanto sarebbe inutile farle riscalare il segnale.
 
Ultima modifica:
Nordata, grazie come sempre dell'interessante intervento... non avevo pensato a questo aspetto, me pessimo!

Io ci riproduco i BD, quindi ritieni sia preferibile tornare a impostare gli 8 bit?
 
I BD, se non erro, sono a 8 bit, pertanto, escluso il caso che ho citato di interventi di elaborazione del segnale fatti da chip dedicati o software altrettanto dedicati, ad esempio madVR, tanto vale lasciarlo tal quale, se il display sarà a 10 bit ci penserà poi lui a convertirlo.

Come in casi analoghi, ad esempio la conversione audio da digitale ad analogico, vale la regola che si può fare la prova (gratuita ed abbastanza veloce) ovvero, nel caso che il segnale in origine sia 8 bit ed il display a 10 bit:

1 - non fare alcun intervento e lasciare far la conversione al display

2 - far fare la conversione alla sorgente (se lo può fare), oppure alla scheda video (se si usa un PC)

vedere quale delle due soluzione offre la qualità migliore (magari non ci sono differenze).

Se nella catena sono inseriti più apparecchi che possono fare tale intervento provarli uno ad uno e valutare.

Solitamente i risultati migliori si ottengono o con un videoprocessore esterno dedicato o con l'uso di programmi come madVR se si utilizza un PC come sorgente.
 
Top