Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Installati: dalla tab "Video", cliccando su opzioni aggiuntive, appare una versione ridotta del CCC;

1) La gestione dei preferiti è rimasta evidenziata, ma (nel mio caso) le opzioni di scelta del monitor non funzionano, nè tramite combinazioni di tasti, ne cliccandoci sopra.
2) La schermata con i valori EDID è ancora presente.
3) Per attivare le risoluzioni custom prima bisogna cliccare "accetto" su un'avvertenza che mette in guardia dai possibili malfunzionamenti dovuti ad impostazioni di valori errati. non sono presenti le stesse entrate di Powerstrip (ed immagino di un processore video), ma ne manca una sia per i valori delle linee verticali che per i punti orizzontali. Ho provato a forzare un refresh di 75,000 Hz (quello rilevato era 74,997) ma non ci sono riuscito; in compenso ho potuto settare 50 Hz che è un valore non EDID per il mio monitor. Da rivedere con calma (mi riservo un giudizio in seguito).

Nessuna variazione notata nel normale funzionamento, forse un po' più veloce nell'apertura dei video (ne ho provato uno solo con MPDN, in quanto è il PC muletto per musica e programmi vari) e nel rendering, con 0 drop/delayed/repeat ed average pù basso.
 
ok per la customizzazione delle risoluzioni ma a parte che è del tutto inutile poi come si utilizzerebbe? io non l'ho capito.

Nel mio caso, con il proiettore CRT, apro il raster al 94% e poi adatto la grandezza dell'immagine proiettata per farla coincidere con i bordi dello schermo: in questo modo utilizzo praticamente tutta la superficie del tubo in orizzontale, sfruttandone gli 8 pollici, piuttosto che restringere l'immagine all'interno del tubo.

In fase di installazione non ho trovato il modo di mantenere il vecchio CCC tra le opzioni; chi fosse interessato, potrebbe provare a scaricarlo a parte dal sito AMD ed installarlo dopo il Radeon Crimson, ma non so se poi funzioni e/o crei incompatibilità, e/o sovrascriva il Crimson stesso.
 
Ultima modifica:
Per le risoluzione custom si possono poi usare via pannello di controllo direttamente da Windows (sia pannello classico, sia via impostazioni in Windows 10). Funziona , in ufficio ho provato ad aggiungere la 48 HZ e poi l'ho trovata aggiunta alla 59 e 60 che sono quelle di default per il monitor led full hd (dvi). A casa per uso Htpc ovviamente non serve a nulla ma era interessante capire che quasi certamente Amd si è resa conto che avere due gestioni di risoluzioni, refresh, ecc. compresa la sua dentro il ccc era assurdo e credo abbia tutto sommato ragione.
 
Installato ieri mi sembra siano un po più fluidi i RIP da bluray, ho sempre avuto il problema che quando c'è una ripresa di uno scenario scattava abbastanza, ora appunto sembra un po meno
 
Per le risoluzione custom si possono poi usare via pannello di controllo direttamente da Windows (sia pannello classico, sia via impostazioni in Windows 10).

Per risoluzioni custom intendi che Windows permette di modificare anche i vari timing (front porch, back porch e così via) oppure solamente la frequenza di refresh?
Perchè nel primo caso, in ambito HTPC + CRT serve eccome (ovviamente non nel mondo digitale) e vorrei provarlo!!!
 
Per risoluzioni custom intendi che Windows permette di modificare anche i vari timing (front porch, back porch e così via) oppure solamente la frequenza di refresh?
Perchè nel primo caso, in ambito HTPC + CRT serve eccome (ovviamente non nel mondo digitale) e vorrei provarlo!!!

Non conosco bene la questione dei timing (anzi per nulla)



comunque come vedi puoi definire la frequenza "50" con anche tutti i parametri sotto eventualmente modificabili rispetto a quelli che ti propone in automatico (e questo lo fai in Amd Settings/Impostazioni di Amd), e poi te la trovi nelle impostazioni monitor (di Windows) come frequenza aggiuntiva rispetto alle due 59 e 60 già presenti di default.
 
la tab video non c'è più . la correzione colore , lum. contrasto ecc. si puà ancora fare ma al livello di schermo.
quella collegata alla decodifica video non c'è più (per adesso)
 
i problemi dei preset è che non sai cosa fanno , la descrizione "home-cinema" per un vero appassionato non ha senso. vuole sapere cosa è impostato come e quanto.
avevo già cercato di hackerare per capire cosa modificano (se modificano) qualcosa sui registri. ma senza successo
 
ho provato con la demo attiva e cinema classic non mi pare faccia differenze con predefinito,
mentre poi ho provato a casaccio, ma gradualmente a variare i parametri che appaiono in PERSONALIZZATO, ma ho problemucci...
 
Qualcuno è in grado di trovare gli ultimi drivers (2013-2014) amd che avevano supporto OpenCL e compatibili Win 8 ? :muro:

Ho trovato i 13.12. Secondo voi in ambito HTPC è meglio un driver video meno recente, ma con supporto OpenCL, oppure uno più recente senza OpenCL?
 
Ultima modifica:
Salve, scusate la domanda che per molti di voi risulterà banale.

Ho un pc assemblato da poco, quindi il SO è abbastanza pultito. VGA R9 380, CPU Skylake i5 6600k, SO windows 10. Driver catalyst aggiornati.

Riproduco gli mkv 1080p tramite VLC (ma ho provato anche con altri players), e i video non sono fluidissimi, specie nelle scene più veloci. La cosa è palese nei titoli di coda, vanno a scatti..

Avendo il pacchetto crimson e quindi un limitato catalyst control center non posso più seguire alla lettera le indicazioni della guida del primo post c'è qualcosa nei settings radeon che è bene mettere per risolvere questo problema?

edit: ho installato Kodi, e ho provato a seguire la guida nel primo post. Nello specifico, quando dice:
Su Impostazioni /Video/Riproduzione impostiamo:
Regola la frequenza di aggiornamento su Sempre
Pausa durante il cambio di frequenza: In caso di impianto HT dedicato, consiglio un minimo di 5 secondi, in modo da dare il tempo al desktop di cambiare la frequenza di refresh ed alla catena video di adattarsi alle nuove e temporanee impostazioni. Questo serve ad adattare la frequenza dello schermo (Hz) alla cadenza filmica nativa del video che andremo a vedere; in questo modo non avremo i cosiddetti scatti o microscatti nelle immaggini in movimento, e soprattutto verrà rispettata la cadenza filmica originaria. Ad esempio se lanciamo un contenuto HD 24p (fps), il player prima di lanciare il filmato, imposterà automaticamente la frequenza desktop a 24Hz; questa verrà mantenuta finchè non stopperemo il filmato, tornando poi di nuovo automaticamente al refresh di default.

Ho notato che queste voci non ci sono nel mio Kodi (15.2).. ecco uno screen:


Questo invece è quello della guida:
http://i58.tinypic.com/2usijhf.jpg
 
Ultima modifica:
salve a tutti,
sul mio GT30 se imposto l'immagine THX all'istante l'overscan va a 2,5% (misurato col pattern)...in questo modo devo necessariamente compensare dai catalyst? oppure meglio dal catalyst lasciare overscan 0 e usare un modo immagine diverso? (solo THX da questo "zoom", tutti gli altri no)
grazie a tutti
 
Top