• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

nel frattempo vi posto anche questo link

http://www.majorgeeks.com/files/details/ssd_–_set_sound_device.html

SSD è un utilità interessante che permette di creare degli exe per settare da velocemente da collegamento o da script il dispositivo audio. ovviamente il dispositivo deve essere attivo e funzionante ma evita di andare nel pannello ed impostare a mano. è molto comodo.

per ginogino , la mia configurazione è evidentemente più complessa quindi sono in condizioni di svantaggio .
Non ho davvero capito qual è il problema . con il link sopra è possibile impostare da eseguibile esterno il dispositivo audio quindi quando lanci KODI prima di farlo fai eseguire l'exe che ti imposta l'hdmi e quando finisce Kodi riattivi la scheda audio.

@red5goahead

Non ho un altra scheda audio sul pc, ho solo l'uscita audio hdmi, se anche ci fosse una scheda audio integrata sulla mainboard, da bios l'avrei disattivata, in quanto non mi serve, a che scopo poi avere un'altra scheda audio attiva, il problema è che quando il driver della scheda grafica viene avviato, l'amplificatore è spento, il pc perde la capacità di inviare il segnale bitstream sull'uscita hdmi, puoi spegnere e riaccendere l'amplificatore quante volte vuoi, ma la funzionalità non si riattiva, l'unico modo per farlo è di reinizializzare la scheda grafica, lo puoi fare da pannello di controllo come ho spiegato o tramite uno script, che disattiva la scheda grafica e riavvia il driver, ma sono tutte operazioni che richiedono una qualche forma di intervento, con la soluzione che ho descritto sopra il tutto avviene in modo trasparente sia per il pc che per l'amplificatore, l'unico problema che ho appena notato è che se visualizzo un video con audio dts, con l'ampli spento non sento l'audio dal tv, ma è dovuto perché il mio tv evidentemente non ha il decoder DTS, ma se accendo l'amplificatore l'audio DTS lo sento correttamente.

Uso kodi alla tv 4k che ha integrato casse ed un subwoofer, collegate al pc tramite hdmi quindi impostando l'audio wasapi non sento nulla. Di coneguenza ho settato uscita audio Directsound hdmi sony tv ed ho abilitato il passtrough con dispositvo d'uscita directsound hdmi abilitando tutte le opzioni.

E' la migliore soluzione possibile?

Per configurare al meglio i driver ATI si puo fare anche il test per vedere se il proprio pannello supporta i 10bit e disabilitare eventualemente il dithering che da 10 a 8 bit viene fatto internamente.

Soprattutto se si vuole sfruttare il madvr.

Player e relativa guida:
Se vi state chiedendo che player usare, nella classifica dei migliori troviamo sicuramente Kodi (ex Xbmc)!
E' un ottimo player e media center con cui si può sfruttare l'accellerazione video hardware (GPU), senza perdersi nei meandri di complesse configurazioni e installazioni di filtri e codec esterni. Kodi in..........[CUT]

Ciao, innanzi tutto grande guida!!!
Volevo chiedere se é possibile che nell'impostare la frequenza di aggiornamento migliorino certe scene ed altre vengano a peggiorare? cerco di spiegarmi meglio: leggendo la guida e settando la frequenza ho risolto il problema di un lag abbastanza evidente durante le visuali a "grandangolo" come ad esempio la folla del Colosseo ne il gladiatore. Ora però il problema mi si ripropone a casaccio come se lo rallentasse qualche programma esterno?
calcolate che il pc é nuovo con montato un i5, gforce 750 e 4g di ram. Il problema può essere il TV?? LG 65UB950V

grazie per chi avrà la pazienza di darmi una mano!!

Grazie! :)
Innanzi tutto partendo da una situazione tecnicamente corretta, i difetti saranno per forza di cose molti meno. Se in alcuni frangenti vedi dei peggioramenti, quello può dipendere da diversi fattori, come ad esempio un difetto nel file video o una cattiva gestione del moto da parte della tv o entrambi le cose.

Grazie delle dritte.

Faccio qualche prova e studio ancora qualche cosa che non ho ancora assimilato! Per me è un mondo semi nuovo e quindi a volte è come entrare nel bar di guerre stellari e cercare di parlare Genovese

Incredibe.. Ci sto smanettando da 6 ore con settaggi, cambi di risoluzione(ho l'uscita 4k), regolazioni del tv.... ma non ci sono soluzioni!! Con KODI i film come detto prima laggano e con VLC no!! Incredibile!! Sto impazzendo! Mi sono fatto un HTPC proprio per KODI e si vede meglio con VLC....

La mia esperienza personale: avevo un problema di "buchi" nell'audio che scampariva per una frazione di secondo in modo random.
Ho installato e disinstallato di tutto s.o. compreso... non so se mi spiego!!!!
Ebbene quando è uscito l'aggiornamento dell'allora XBMC 13.qualcosa tutto si è magicamente risolto... morale della favola: fossi in te proverei a reinstallare tutto da zero cambiando SOLO il MINIMO indispensabile rispetto al default; se il problema persiste al 99,9% è colpa di KODI e l'unica è sperare in un aggiornamento.

@Alcarimon
Sinceramente non ho esperienza col 4K e non so se i tuoi problemi possano essere in qualche modo legati anche a questo.
Ti posso suggerire di provare la versione 15 beta che è più evoluta, e vedere se risolvi.

La mia esperienza personale: avevo un problema di "buchi" nell'audio che scampariva per una frazione di secondo in modo random.
Ho installato e disinstallato di tutto s.o. compreso... non so se mi spiego!!!!
Ebbene quando è uscito l'aggiornamento dell'allora XBMC 13.qualcosa tutto si è magicamente risolto... morale della favola: fossi in ..........[CUT]

Ciao Elche99,

Mi succede pure quello!! Ho dei saldi d'audio a random ma pensavo fosse a causa del passthrough siccome esco in audio digitale tramite cavo ottico collegato poi ovviamente al apli!
Ora provo a disinstallare tutto e vediamo un po'.
Cavolo il fatto che VLC funzioni meglio di KODI mi fa girare le ........ azz

@Alcarimon
Sinceramente non ho esperienza col 4K e non so se i tuoi problemi possano essere in qualche modo legati anche a questo.
Ti posso suggerire di provare la versione 15 beta che è più evoluta, e vedere se risolvi.

Incredibile!! La sfiga persiste: sto gia usando quella da 2gg.
Come sono fortunello!! (Censuro tutti gli sproloqui)

ciao ti volevo chiedere se è possibile con questa skinn togliere alcuni menu ... tipo musica tv, giovhi e sostituirli con altre cose come nella versione aeon originale
grazie

@ TUTTI

Questa non è la discussione dedicata a XBMC/Kodi, se volete fare domande in merito esiste una discussione apposita.

Mettere fine agli OT, grazie.

Nella 15.7 WHQL usciti ieri hanno aggiunto la super risoluzione (vsr) anche per la serie R7. non ho modo di provarla ma è
altamente probabile che non sia utilizzabile dal rendering video e sia limitata all'uso in gaming.

Si, nel rendering video viene usata ma , almeno per me, il risultato e' peggiore rispetto all'uso di un scaler.
sul FHD peggiora perche dowscala.

in gamig non lo so, non uso giochi.

Ultima modifica: