• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

:D ..............no, va bene così. Su passtrough abilita solo le codifiche audio supportate dal tv.

ora l'unico "problema" che ho è che mettendo queste impostaazioni ad inizio pagina o cmq riguardnti il video appena metto un film in riproduzione rpemendo play mi si oscura il monitor del pc per un istante come se caricasse il video del film nella tv ..
 
Ho notato che è disponibile il download nei driver AMD (Optional downloads), di AMD Chipset Drivers, AMD RAID e AMD RAIDXpert Utility. Credo siano necessari a ci ha sistemi hardware più recenti e quindi non dovrebbero riguardarmi.
 
Ultima modifica:
Hai già letto il consiglio che è meglio usare un unico monitor durante la riproduzione? :rolleyes:

Io faccio notare che su Windows 8.1 qualcosa è migliorato in questo senso. ci possono essere anche due monitor affiancati ed attivi e su frequenze differenti però se il video è riprodotto su quello principale non ci sono problemi di stuttering. con Windows 7 invece era comunque preferibile avere sempre e solo un monitor. Per questo nel mio caso con Media Portal io scambio i due monitor facendo diventare principale il tv plasma e secondario l'altro e quando finisco rimetto le cose a posto.
 
Ultima modifica:
Ciao, avrei un Toshiba L650 che ieri sera ho provato ad attaccare al Sony kdl40hx700 per vedere video 1080p MKV, MP4, etc. Solo che ho notato il terrificante effetto "telenovela" che lo rende inguardabile. Provo a riconfigurare il tutto come c'è scritto nel primo post (usavo media classic o vlc, provo con il xbmc), ma volevo chiedere se è troppo vecchio il toshi per reggere il tv?
Grazie.
 
L'effetto telenovela non dovrebbe dipendere dalla riproduzione in sé quanto dai filtri sul televisore. Dando per scontato che fps della sorgente e del televisore coincidano, se no è persino inutile continuare a parlarne, se sul televisore c'è un filtro troppo spinto per il controllo del moto l'effetto è quella della "telenovela". Sui plasma Panasonic per esempio a 24p il filtro è chiamato "smooth cinema" e si può solo mettere al minimo, su medio genera già qualche problema. Paradossalmente funziona talmente bene da non essere utilizzabile. Invece a 50 HZ quindi durante tramissioni Pal Hd 1080i di Sky per esempio , e con gli eventi sportivi si può mettere anche su massimo. In questo modo i 50i diventano addirittura 60p con l'inserimento di molti fotogrammi, e rende comunque bene.
 
Ah nel Sony è il motionflow, magari è semplicemente quello allora. Mi viene in mente adesso che ci persi delle ore quando mi arrivò sky e in base a quello che vedevo (sport o cinema) lo cambiavo di continuo, poi ad un certo punto non c'ho fatto più caso. :D

Provo allora a vedere se è semplicemente quello.
 
Ultima modifica:
ho una vecchia hd3650 che è ok per il mio uso.. Un monitor collegato in vga e tv samsung con hdmi...
Leggevo altrove di qualcuno che con un portatile con scorciatoia da tastiera passava da uno schermo all'altro direttamente (senza dover prima fare clone o altro), mantenendo la risoluzione predefinita per ogni monitor (ovvero non la stessa, e per me sarebbe molto comodo anche perchè il monitor è in formato 4/3...)
Ci sono per caso scorciatoie simili coi driver Radeon?
Grazie
 
Appurato che per attivare i vsync bisogna andare in CATALYST alla voce IMPOSTAZIONI APPLICAZIONI 3D>CONTROLLO VELOCITA' FOTOGRAMMI>ATTENDI AGGIORNAMENTO... e scegliere SEMPRE ATTIVATO, volevo sapere se la voce BUFFERING TRIPLO OPENGL, sempre, nello stesso menù andava attivata oppure no in questo caso; voglio specificare che il mio interesse con l'htpc non sono i giochi ma la visione di blu ray (film/concerti).
 
Se usi un renderer video con Evr, quello di default per Windows 7, e attivi Aero non c'è bisogno di alcuna configurazione nel Catalyst. il vsynch è comunque attivo , ed è l'unica cosa che conta per escludere il tearing. Su Windows 8.1 il problema non c'è perché Aero, o meglio la composizione desktop, è sempre attiva , non è escludibile.
Con altri renderer come madvr la gestione diventa poi molto specifica.
Su madvr ho già espresso il mio pensiero in passato, per un uso Htpc quindi si presume con un televisore vero o vpr, non monitor pc, full hd con materiale sorgente full hd non ha alcuna utilità pratica, ma si sa che con una setta tipo l'Isis, di tagliatori di gole fanatici non c'è molto da discutere (dai si scherza eh :D),
 
L'unco appunto e' che se usi EVR (non custom presenter), al di la dello scaler, hai un chroma scandaloso e una qualita sul dithering scarsa scarsa.

Il Madvr a parita di hardware per lo meno ti restituisce una PQ a livello di un lettore BD di fascia alta.

Oltre altri vantaggi come l'uso del fullscreen exclusive mode (zero problemi di tearing), oppure dello smooth video che a 60hz ti elimina completamente lo stuttering.

Quindi non usarlo e' stupido.
 
chi si accontenta gode

Ti stupiro con effetti speciali ma ti confesso che gli ultimi 20 film non li ho visti col Madvr ma con un aggeggio strano chiamato lettore BD... :eek:

EDIT: mi fate venire in mente Massimo Catalano: perche usare il miglior render esistente gratis e configurabile a piacimento quando posso usare un render mediocre preconfigurato nei driver video "non si sa come"?
 
Ultima modifica:
@FEELINGBLUE
Mi interessava questa cosa da te riportata poco più sopra:
Oltre altri vantaggi come l'uso del fullscreen exclusive mode (zero problemi di tearing), oppure dello smooth video che a 60hz ti elimina completamente lo stuttering.

suppongo tu ti riferisca ad EXCLUSIVE MODE SETTINGS? Sei si come bisogna impostare le varie funzioni per evitare il tearing?
 
@FEELINGBLUE
Mi interessava questa cosa da te riportata poco più sopra:
Oltre altri vantaggi come l'uso del fullscreen exclusive mode (zero problemi di tearing), oppure dello smooth video che a 60hz ti elimina completamente lo stuttering.

suppongo tu ti riferisca ad EXCLUSIVE MODE SETTINGS? Sei si come bisogna impostare le varie ..........[CUT]

La questione è semplice, se vuoi usare un player con Mpc home cinema su un monitor pc , che supporta generalmente solo refresh a 60 hz, la scelta di Madvr è scontata. ti garantisce facilità di uso , ti consente di vedere i filmati 24P a 60 hz. con lo smooth video. Se devi invece mettere su un htpc su un televisore o vpr , cioè una cosa più seria, non da vedere un film in treno per capirci allora usa Evr su Windows 7 attiva Aero (e i problemi di tearing stanno a zero, in Windows 8.1 non serve è già così), imposta la frequenza corretta sulla tv in automatico quindi se 24P fai mettere 24hz, se PAL/25p fai mettere 50 hz. ecc e i problemi di stuttering non esistono senza impostare alcun smooth video. quindi sia il full exclusive mode sia lo smooth video , che fanno molto yankee, non servono.

come media center open source scegli tra Media Portal e Xmbc

Se il creatore di MadVR rilasciasse i sorgenti, sia Media Portal sia Xmbc sarebbero ben lieti di usare questa meraviglia (non è sarcasmo, ci credo davvero), però sta li a tirarsela da anni e giustamente l'hanno sempre ignorato perché se non integrato completamente il gioco non vale la candela.

stefanelli73 da quello che ho capito stai iniziando appena adesso, a me hanno insegnato di partire piano e con le cose semplice. MadVr non è l'inizio è la fine di un percorso.
 
Ultima modifica:
Bisogna chiarire alcuni concetti se no non si va da nessuna parte:

1) Criticare Madashi perche non rilascia i sorgenti non solo e' scorretto ma anche proprio ignorante.
E' un suo progetto che porta avanti per suo conto, per passione, quando e come vuole lui.
E' suo! Punto. Io ci ho parlato e non se la tira e non se la mena, gli propongono anche finanziamenti ma non li vuole, semplicemente lo fa come hobby.
Permette discaricarlo per uso personale e quindi e' stato anche troppo tranquillo in questo senso.
Non solo, se gli segnalate bug inviandogli i filmati con il problema, li accumula tutti per poi rilasciare gratis le versioni piu aggiornate del suo render.
Se io fossi Madashi e mi criticassero perche non rilascio i sorgenti diventeri proprio cattivo, mi si taperebbe la vena.

Le critiche vanno rivolte invece
1) ai produttori di schede video che rilasciano driver di bassa qualita per usare il PC come HTPC dopo che te gli schiocchi un botto di euro negli anni.
2) E qua parlo tra le righe per evitare il ban... a chi usa il Madvr nei proprio costosi prodotti violandone la licenza ... e qui mi fermo.

XBMC non usa Madvr per scelta, perche se chiedessero a Madshi il permesso di usarlo glie la darebbe.
Nei thread su XBMC e' stato piu volte ribadito che la PQ non e' la loro priorita', altrimenti darebbero la possilbilta di utilizzare i filtri di postoprocessing che sono giapresenti nei vari fork di ffmpeg.
Oppure darebbero la passibilta di usare una verisone custom dell'EVR con quindi l'opprtunita di utilizzare degli shader.
 
La questione è semplice, se vuoi usare un player con Mpc home cinema su un monitor pc , che supporta generalmente solo refresh a 60 hz, la scelta di Madvr è scontata. ti garantisce facilità di uso , ti consente di vedere i filmati 24P a 60 hz. con lo smooth video. Se devi invece mettere su un htpc su un televisore o vpr , cioè una cosa più seria, non da vedere un film in treno per capirci allora usa Evr su Windows 7 attiva Aero (e i problemi di tearing stanno a zero, in Windows 8.1 non serve è già così), imposta la frequenza corretta sulla tv in automatico quindi se 24P fai mettere 24hz, se PAL/25p fai mettere 50 hz. ecc e i problemi di stuttering non esistono senza impostare alcun smooth video. quindi sia il full exclusive mode sia lo smooth video , che fanno molto yankee, non servono. [CUT]

Non e' cosi semplice.
Su un monitor del PC, con quindi il supporto al solo RGB Full, madvr e' la scelta migliore soprattutto per il dithering, poi ANCHE per lo smooth video se non hai il supporto ai 23.976 , ovviamente.

Il full screen esclusive mode e' un di piu, quindi meglio avere un render che llo suporta rispetto ad uno che non lo supporta.
E ti da garanzia di avere una visione perfettamente fluida.

Usare EVR vuol solo dire che demandi tutta la parte del render (conversione dello spazio colore, dithering, CromaUp, Scaler) ai driver video.
Usare Madvr vuol solo dire che hai il comleto controllo di tutti i passaggi sopracitati e con tutti i calcoli eseguiti con una precisione "enne" volte superiore.

Quindi solo Catalano userebbe EVR con un PC.
 
XBMC non usa Madvr per scelta, perche se chiedessero a Madshi il permesso di usarlo glie la darebbe.[CUT]

Media Portal non usa Madvr, ma una versione custom dell'evr con un controllo del vsynch fine legata anche all'audio renderer personalizzato, perché vorrebbero il pieno controllo dell'overlay per la parte di interfaccia ed io sapevo dal forum dove se ne era parlato che fosse l'unico ostacolo determinante.

Usare Madvr vuol solo dire che hai il completo controllo di tutti i passaggi sopracitati e con tutti i calcoli eseguiti con una precisione "enne" volte superiore

Su questo non posso che essere d'accordo. Sulle N-volte è tutto da dimostrare, perché calcoli e routine eventualmente migliori non si possono certo tradurre automaticamente in miglioramenti di immagine altrettanto sostanziali, ma svincolarsi dalla scheda video e dai driver non è un male. Non fosse altro che non sentiremmo la necessità di un thread specifico per schede Amd
 
Ultima modifica:
Top