@stazzatleta
In una review del modello non Europeo, ma equivalente al mio tv, il recensore dice (traduzione google):
"Alla fascia bassa del range della 46SL753 visualizzate correttamente le informazioni fino al livello 17 e il video nero sotto, quindi sapevo che il livello di luminosità è stata impostata correttamente. Tuttavia, come sospettavo, nella fascia alta del range del 46SL753 stato clipping sul livello del video di 247 e questo spiegherebbe il leggero ritaglio visto sulle misurazioni in scala di grigi. Un display dovrebbe essere in grado di mostrare le informazioni fino al livello video 255 e purtroppo, come avevo già stabilito, la solita correzione di abbassare il controllo di contrasto non ha fatto alcuna differenza. Questo è un problema minore e anche se ho seri dubbi che si sarebbe mai fatto notare durante la visione di materiale reale."
E' pur vero che questo va preso un pò con le pinze, dato che il mio è un 40 pollici ed è il modello Europeo o Italiano SL733, ma come ti dicevo anch'io ho riscontrato che abbassando o alzando il contrasto (quando si visualizzano gli elementi fino a 255), non faceva alcuna differenza.
Quindi mi convinco che molto probabilmente in casi come il tuo o con tv top di gamma, possa anche essere meglio e più coretto utilizzare il campo dinamico 16-235 come impostazione Catalyst, in modo (come già ribbadito) da visualizzare 0-255 e poi adeguare i valori tramite calibrazione anche occhiometrica.
Nello stesso tempo credo che la maggior parte dei tv che non appartengono alla fascia alta, non si comportino corettamente come il mio, perciò è preferibile seguire i setting della guida alla lettera.
Dato che ho realizzato personalmente questa guida, solo quando avrò la possibiltà di provare personalmente (spero da possessore

) un prodotto di qualità superiore e sperimentarne i diversi comportamenti, proporrò ed inserirò anche i setting suggeriti per i display che funzionano e rispondono in maniera diversa.
