• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

se viene fuori che c'è qualcosa di sbagliato nella guida di Cappella e bisogna cambiarlo fate un fischio. Io mi ttrovo bene con questa guida e il plasma 64 pollici, pero se c'è da cambiare qualcosa metto sempre mano :).
 
per mio conto la guida è ben fatta ed i consigli che dà sono giusti. purtroppo per mio conto, ma non è certo colpa di cappella, non è possibile applicarla al 100% dei casi in quanto le variabili in gioco sono molte e non sempre si ha lo stesso effetto all'interno della catena audio video in cui si propongono
 
tanto per confermare che nulla è certo al 100%, ieri sera mi sono picchiato con la regolazione del gamma del mio proiettore.
siccome ho dei problemi a linearizzarlo con le regolazioni del proiettore, mi sono ricordato che il suggerimento era quello di portarlo da 1,0 a 1,2. ebbene facendo così tutti i valori sono precipitati restituendomi un'immagine terribile.

dopo un po' di prove l'ho impostato a 0,95 che seppur di poco migliore la situazione. a livello di uniformità 0,80 era decisamente meglio, ma arrivavo a valori di 2,6 :D.

questo parametro a mio giudizio bisogna utilizzarlo con le molle. meglio se possiamo misurare con degli strumenti il risultato della variazione
 
concordo con te, se si è in possesso di sonde e di un TV/VPR che consente regolazioni fini c'è da ammattire, per chi si accontenta un pò di più e non ha tante possibilità di intervento, il gamma a 1,2 migliora un pò la situazione globale.
 
il gamma ad 1.2 ho notato che alza il punto del nero in maniera significativa. è possibile che in questo modo, in situazioni non calibrate, si abbia la sensazione di vedere più particolari alle basse luci, può essere il motivo per cui vi sembri migliore la situazione e magari la è rapportata al vostro display/vpr
 
...mi sono ricordato che il suggerimento era quello di portarlo da 1,0 a 1,2. ebbene facendo così tutti i valori sono precipitati restituendomi un'immagine terribile.
Certo, è normale. Infatti avevo anche detto che usando (come fai tu) il campo dinamico 16-235, è controproducente mettere il gamma ad 1,2.
 
@stazzatleta
In una review del modello non Europeo, ma equivalente al mio tv, il recensore dice (traduzione google):

"Alla fascia bassa del range della 46SL753 visualizzate correttamente le informazioni fino al livello 17 e il video nero sotto, quindi sapevo che il livello di luminosità è stata impostata correttamente. Tuttavia, come sospettavo, nella fascia alta del range del 46SL753 stato clipping sul livello del video di 247 e questo spiegherebbe il leggero ritaglio visto sulle misurazioni in scala di grigi. Un display dovrebbe essere in grado di mostrare le informazioni fino al livello video 255 e purtroppo, come avevo già stabilito, la solita correzione di abbassare il controllo di contrasto non ha fatto alcuna differenza. Questo è un problema minore e anche se ho seri dubbi che si sarebbe mai fatto notare durante la visione di materiale reale."

E' pur vero che questo va preso un pò con le pinze, dato che il mio è un 40 pollici ed è il modello Europeo o Italiano SL733, ma come ti dicevo anch'io ho riscontrato che abbassando o alzando il contrasto (quando si visualizzano gli elementi fino a 255), non faceva alcuna differenza.
Quindi mi convinco che molto probabilmente in casi come il tuo o con tv top di gamma, possa anche essere meglio e più coretto utilizzare il campo dinamico 16-235 come impostazione Catalyst, in modo (come già ribbadito) da visualizzare 0-255 e poi adeguare i valori tramite calibrazione anche occhiometrica.
Nello stesso tempo credo che la maggior parte dei tv che non appartengono alla fascia alta, non si comportino corettamente come il mio, perciò è preferibile seguire i setting della guida alla lettera.
Dato che ho realizzato personalmente questa guida, solo quando avrò la possibiltà di provare personalmente (spero da possessore :D) un prodotto di qualità superiore e sperimentarne i diversi comportamenti, proporrò ed inserirò anche i setting suggeriti per i display che funzionano e rispondono in maniera diversa. ;)
 
Ultima modifica:
guarda, ormai non do più niente per scontato. solo per il fatto che un parametro importante come il range dinamico lavori al contrario su schede ATI con una diffusione di milioni di esemplari, ti fa capire il pressapochismo col quale vengono trattati questi strumenti.

come dici tu può essere che per fasce basse di prodotto non ci si curi più di tanto di quegli aspetti che ai più passano inosservati.
secondo te quanti hanno idea di cosa voglia dire passare il 16-235 o lo 0-255? s dico il 5% degli utilizzatori probabilmente sbaglio per eccesso di fiducia.

è utile quindi indicare le linee che si presume siano "universali" per poi magari creare un database con casistiche particolari.
penso che la tua guida sia perfetta, poi chi ha voglia di proseguire la lettura non fermandosi alle prime pagine, potrà trovare spunto per affinare la sua configurazione.
 
Grazie per la collaborazione! :)

Questo confronto è stato utile per portare alcuni affinamenti e approfondire meglio questi concetti, all'interno della guida stessa. ;)
 
Ho scoperto che pur flaggando "usare le impostazioni AMD", ciò non influisce minimamente su JRiver, mentre lo fa con DVBViewer. Ho cercato in JRiver una qualche impostazione che impedisse le regolazioni da parte di software terzi, ma non ho trovato niente: a voi succede lo stesso?
 
help me
alcuni file mkv vanno a scatti
uso una scheda video radeon hd 7790
l'ho provata con tre configurazioni diverse
1) intel i5 4570
2) amd fx 6100
3) intel quad core 6600
tutte le configurazioni con WIN 7 64bit e 8gb di ram. vcl - xbmc - powerdvd12
faccio presente che i video che vanno a scatti li ho provati anche con la grafica integrata dell'intel i5 4570 e vanno benissimo.
volevo piu' qualita' e invece mi ritovo un problema che non riesco a risolvere
grazie
 
Questi mkv sono a 24fps o giù di lì? Quando hai provato Xbmc, hai impostato il cambio automatico di frequenza per il desktop (come puoi vedere nella guida in prima pag.)? Ti sei assicurato che il display su cui vai a riprodurre, supporti il 24p? Magari stai riproducendo un video nativo a 24 fps, sul desktop impostato a 50 hz, ed è normale che ti vada a scatti. Inoltre, su player come xbmc, fai pure attenzione alle impostazioni audio, perchè se errate rispetto al contesto, possono portare anche di questi problemi.

p.s.: Se scrivi quì do per scontato che conosci bene la guida in prima pag., perciò invito te ed anche tutti a ridare un occhiata, in quanto ieri ho apportato importanti modifiche e novità. ;)
 
Ultima modifica:
grazie per l'interessamento.
voglio ricordare che: i video che vanno a scatti li ho provati anche con la grafica integrata dell'intel i5 4570 e vanno benissimo, con tutti i player. c'e' sempre da impazzire.
conosco la guida da tempo e devo dire che e' molto curata. grazie.
 
Salve, sono in procinto di tarare la mia catena

HTPC-RADIANCE-VPR+PLASMA

Utilizzando Jriver con MADVR come player, mi sembra di aver capito che si bypassano parecchie impostazioni dei drivers della scheda video...è corretto??

In questo caso che modifiche ai setting proposti nelle prime pagine consigliate??

Ovviamente i pattern di visualizzazione dovranno essere riprodotti utilizzando MADVR giusto??

Grazie
 
Personalmente posso darti garenzie e certezze solo su ciò che ho provato e quindi in relazione a Xbmc.
Ho sentito che sono consigliate altre impostazioni con madvr, come ad esempio uscire in full rgb dal catalyst. Tieni conto comunque che di base per tutto il resto vale il principio che meno filtri si attivano e meglio è.
Certo, se decidi di usare determinate impostazioni, payer e render, è logico che devi visualizzare i pattern sempre con questi. Ti conviene a questo punto chiedere consiglio sulle discussioni relative a Jriver e madvr.
 
Ultima modifica:
Fatta una breve prova con jriver Madvr+Benq 1080 senza Radiance
Ho impostato RGB 4:4:4 e 16-235, disabilitato tutti i filtri come da guida, le impostazioni hanno efficacia su Madvr...l'unica cosa e' che i film a 24p scattano, ho dovuto abbassare intaso di Lanczos da 8 a 3...c'e maggior carico sulla GPU con l'RGB 4:4:4????
 
Il refresh del monitor è passato a 24p? Poi devi mettere 0-255 e regolare la luminosita e contrasto x vedere da 16 fino a 235 o poco più su
 
Top