• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Diciamo allora che uno dei modi migliori per constatare i suoi effetti, sarebbe tramite il test Sharpness & Overscan. Ce l'hai presente?
 
Non riesco a capire perchè con Kodi in modalità finestra non riesco a sovrapporre la finestra del Catalyst, mentre con Xbmc si. :rolleyes:
La cosa è comoda perchè tra l'altro ho notato che spostando il cursore si ha un riscontro diretto senza dover applicare ogni volta la variazione d'impostazione.
 
Se parliamo del pattern, veramente difficile scorgere differenze tra off e on con un valore di 4. Voi dite che una scena reali su 4 punti si scorge qualcosa? :rolleyes: I puristi ad esempio negli ultimi plasma Panasonic top di gamma, consigliano in presenza di fonti nobili come i bd, di tenere il filtro nitidezza del tv a zero. Non sarebbe meglio quindi mantenersi neutrali alla fonte e quindi nei driver?
 
Secondo me il miglior algoritmo di sharpness ad oggi e' il finesharp.
Detto questo il "mondo" degli sharpness e' immenso.. ma alla fine tutto e' relativo al proprio gusto e alla catena video.

Il patter in questione non e' adatto perché e', detta volgarmente, in bianco e nero con linee a massimo contrasto.
Quindi qualsiasi filtro di sharpness che sia edge, non lineare, combinato con SS, a maschera di contrasto e cosi via, crea artefatti tremendamente enfatizzati.

Vanno provati su un immagine di un film che si vuole vedere e vanno regolati volta volta.

Anche perché alcuni filtri creano banding oltretutto.
 
E' probabile che in questi ultimi Catalyst Omega abbiano cambiato il tipo di algoritmo, dopo essersi fumati l'impossibile, perché , rispondendo a Feelingblue è soprattutto in condizioni di visione normale che si nota. L'altra sera mi sono rivisto Fargo (il film) e a +3 l'effetto era spropositato. Stasera metto due immagini a confronto
 
con la r9 285 avresti anche il "1080p Detail Enhancement" , che non credo sia la stessa cosa dell'edge-enhancement e penso sia legata all'upscaling da risoluzione diverse dal Full HD. ci dirai se vedi una casella in più.
 
Immagine proprio azzeccata! Nella seconda è evidente soprattutto la maggiore "granulosità" della tipologia di intonaco del soffitto. :D
Appena ho tempo devo provare anch'io direttamente con un fermo immagine di un film; magari con un bel primo piano.
 
Provato ieri con un primo piano attivando l'espansione bordi e sinceramente anche a 4 non è che cambi granchè sulla mia catena. Per vedere qualcosina bisogna stare almeno a 10. Alla fine comunque preferisco disattivarlo.
 
X TUTTI:

Guida aggiornata in prima pag. col nuovo player Kodi 14.0 "Helix" versione stabile rilasciato oggi pomeriggio!!! :D

p.s.: E chi sono io, Babbo Natale?!? :asd:
 
Grazie Cappella per la guida!

Io ho appena comprato PowerDVD 14 (in offerta natalizia) e sto aspettando la ATI R9285.
Voglio smanettare con i nuovi driver ATI e provarli per benino.

Sulla E-chiave hanno fatto un po di casini con gli ordini e la scheda dal 13 che l'ho ordinata l'hanno spedita oggi spero, dopo che gli ho stressati con un po di Mail.
Volevo smanettare sti giorni che ho piu tempo, pace.
 
Provato ieri con un primo piano attivando l'espansione bordi e sinceramente anche a 4 non è che cambi granchè sulla mia catena. Per vedere qualcosina bisogna stare almeno a 10. Alla fine comunque preferisco disattivarlo.

Come ti avevo accennato con la serie 5x in Full hd non c'era alcuna espansione bordi , probabilmente per qualche scelta legata alla potenza di calcolo. con qualche filmato 720p dovresti notare l'intervento. Con la R7 da questa versione dei driver è cambiata il tipo di elaborazione, è incrementata a parità di livello scelto
 
Allora vale la pena usarlo o provarlo sul serio appenna potrò usufruire di una scheda più avanzata ed anche dei nuovi drivers. Come dicevo prima, a parte tutto, voglio aspettare l'evolversi della facenda HEVC. Secondo me prima o poi sarà supportato dalle gpu e quindi non vorrei ritrovarmi una scheda nuova sopra la pancia, per non avere aspettatto un pò. Per non dire che preferirei lasciarmi questo pc così come ed utilizzarlo come muletto o ruota di scorta, e realizzare un nuovo HTPC con componenti tutti nuovi.
 
Ultima modifica:
Top