• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Con gli ultimi driver non lo so, ma sotto Windows esiste solo un settaggio, ed e' RGB Full e con il render video 0-255.
Il BTB e il WTW devono venir tagliati fuori.

Questo almeno con tutte le release dei driver che io abbia mai provato.
 
red, volevo fare alcune prove, ma mi sono accorto che i miei driver non mi fanno più cambiare il formato pixel. Hai idea del perchè? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
red, volevo fare alcune prove, ma mi sono accorto che i miei driver non mi fanno più cambiare il formato pixel. Hai idea del perchè? :rolleyes:

Non saprei , forse si sono offesi perché hai denigrato rgb per lungo tempo , ora sarà dura, prova con un mazzo di fiori :D

ma vai sulla scheda (hdmi/digitale) cioè se sulla parte specifica per l'uscita hdmi?

rispetto alla mie schermate che vedi qualche post addietro cosa manca?

edit: magari hanno ottimizzato qualcosa e se non metti Hdmi full sulla tv non ti si sblocca l'opzione. ricorda che i driver leggono le info dalla tv e dovrebbero attivare o disattivare opzioni in base a quando la destinazione tv consente di visualizzare.
 
Ultima modifica:
Poi ci sono arrivato ed ho già finito con la sessione di prove e video test effettuati per l'ennesima volta e per togliermi via dalla testa ogni dubbio su l'RGB Full. Inizialmente pensavo che non agganciasse il formato perchè dovevo mettere in Full il tv, ma niente. In pratica passando attraverso il sinto A/V, devo impostare il formato pixel desiderato sul drive (facendo applica non succede nulla), spengo il sinto, lo riaccendo ed ecco che mi compare la finestralla dove mi chiede di confermare la nuova impostazione.
Così ho rifatto i vari test e praticamente non cambia nulla, nel senso che con gli stessi valori e setting che ho per YCbCr e hdmi limitata sul tv, con RGB Full e banda completa sul tv, il comportamento dei vari pattern è uguale.
Perciò, dato che ad occhio non scorgo alcun cambiamento/miglioramento, preferisco rimanere con ciò che nella carta è più corretto e quindi l'YCbCr (per i motivi che sappiamo, ovviamente 4:4:4). Non metto in dubbio che sul tuo plasma avrai dei miglioramenti, ma sul mio led proprio non vedo nulla che praticamente mi possa fare propendere per il full, se non per un motivo puramente teorico.
Sottolineo per scrupolo che in tutto ciò il campo dinamico del driver è rimasto sempre su 0-255.
 
Ultima modifica:
Stasera provo anchio con questa ultima release, ma YCbCr e' certamente un formato scorretto.
Senza dubbi.

Ti viene di dafault perche i driver comunicano tramite l'EDID e la TV gli dice di mettersi in YCbCr, ma ' un discorso danger free, puramente conservativo.

L'occhio si accorge di poco, su quello concordo.
 
Stasera provo anchio con questa ultima release, ma YCbCr e' certamente un formato scorretto.
Senza dubbi.

Perchè? (spiegazione tecnica completa, please! :D)
Fondamentalmente l'importante è capire se la conversione Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B' la fa meglio il pc o il display e poi decidere se utilizzare l'uno o l'altro formato pixel. Però, se mi dite che tale conversione, una buona scheda video pc la fa comunque sempre meglio di qualsiasi tv, allora passo dalla vostra parte (visto che insistete tanto e soprattutto red :D) e mi converto all'RGB Full! :)
In tal caso mi toccherà apportare qualche modifica alla guida. :Prrr:
 
Ultima modifica:
Per due motivi:
1) Windows internamente lavora solo e soltanto in RGB FULL, salvo l'utilizzo del PVP (protected video path)
2) YCbCbr implica lo spazio colore 16-235

Se tu metti i driver video in YCbCr stai dicendo al render di effettuare questo passaggio.

1) YCbCr 420 16-235
2) Chroma up da YCbCr da 420 a 444
3) Conversione da YCbCr 444 16-235 a RGB FULL 0-255
3) Driver video da RGB FULL 0-255 a YCbCr 16-235

Quindi stai effettuando converisioni ridondanti e soprattutto a ritroso
In piu non ne hai il controllo
Nessuno sa internamente come i driver lavorino.
 
E' difficile dire se la faccia meglio la scheda video o la tv. su una cosa però potrai concordare, nell'economia di questa discussione lasciare alla scheda video quanto più possibile del lavoro è conveniente perché riduce l'impatto della variabile "elettronica della tv".
Lessi qualcosa sul MadVR e sul fatto che una delle caratteristiche era proprio quella di saltare qualunque configurazione della scheda video (il driver) e di effettuare come prima cosa la conversione dallo spazio colore tipico del materiale video (dvd, blu-Ray ecc.) il 4:2:0 in Rgb quindi 4:4:4, ma soprattutto Rgb e non yCbCr, Cioè se il tanto celebrato MadVR alla fine si vuole sbarazzare subito di sto' yCbCr ci sarà pure un motivo o no? perchè lo scriverebbe quasi subito come nelle "features" nel suo post ufficiale ?(high quality YCbCr -> RGB conversion)
 
Ultima modifica:
Mi avete quasi convinto! :D

.....1) Windows internamente lavora solo e soltanto in RGB FULL...
Azzo, vuoi vedere che magari è per questo che con Kodi avevo quei problemi di luminosità in determinati colori, dove ho risolto mettendo la compatibilità con Win 7 sul file .exe? Devo fare una controprova e riportarlo a default, ma utilizzando l'RGB Full nei driver. Magari tutto ciò con Xbmc non succedeva perchè ha un motore video proprio diverso e più "obsoleto", perciò magari meno sensibile. :rolleyes: E pur vero comunque che lo stesso problema me lo dava sul monitor con la DVI, quindi di per se in RGB Full credo.
Vediamo, adesso faccio la conversione (ehmmm, volevo dire mi converto :D), aspetto magari di vedermi almeno un film con le nuovi impostazioni e poi faccio quello che devo fare. :fiufiu: :p

p.s.: Grazie per la vostra collaborazione ed il vostro contributo! Col vostro permesso, è probabile che vi rubi qualche frase per la mia guida. ;)
 
Ultima modifica:
Quanto meno non mi sorbirò più le tue sottili romanzine! :D
A proposito e già che ci siamo, al link su quell'altro forum dove (a quanto ho capito) hai realizzato una tua guida, vedo che usi alcuni filtri per il video (sezione "Video Quality"). Li ritieni proprio necessari?
 
Ultima modifica:
Come ti chiedevo sopra a proposito di filtri, ho notato che nei miei driver non c'è la possibilità di impostare "Use automatic setting" come nei tuoi. L'unica cosa che a questo punto potrei provare sono i 2 punti su "Edge-enhancement", che in Ita sarebbe "espansione dei bordi". Ma cosa ti cambia con questi 2 punti? E' qualcosa di visibile ad occhio?
 
Quanto meno non mi sorbirò più le tue sottili romanzine! :D
A proposito e già che ci siamo, al link su quell'altro forum dove (a quanto ho capito) hai realizzato una tua guida, vedo che usi alcuni filtri per il video. Li ritieni proprio necessari? (sezione "Quality")

No, però con la R7 260x c'è l'impostazione automatica e quindi li tenga attivi. Sono quasi certo , da programmatore, che se hanno aggiunto un'opzione automatica lo hanno fatto per garantire un intervento mirato in funzione del caso specifico. Per la edge-enhancement l'ho abbassata a 2 giusto perché come ho scritto con gli ultimi driver sembra essersi rafforzata e non poco come intervento. La "enable upscaled..." invece la sto giusto provando perché mi pare sia quella di cui parlano le ultime informazioni di Amd sugli Omega (idem per la de-contouring -->"Contour Removal, which AMD says removes compression artifacts from videos without affecting details")

per la "Contour Removal" Amd afferma che si può fare solo su schede da 25W e superiori a dimostrare che probabilmente è pesante e quindi anche interessante da provare.

http://www.ign.com/articles/2014/12/10/amd-revamps-its-approach-to-drivers-with-the-catalyst-omega
 
Ultima modifica:
Come ti chiedevo sopra a proposito di filtri, ho notato che nei miei driver non c'è la possibilità di impostare "Use automatic setting" come nei tuoi. L'unica cosa che a questo punto potrei provare sono i 2 punti su "Edge-enhancement", che in Ita sarebbe "espansione dei bordi". Ma cosa ti cambia con questi 2 punti? E' ..........[CUT]

differenza enorme l'edge interviene molto. la tua scheda come la mia precedente (5770) non ha l'automatico, la R7 si
 
Perchè? (spiegazione tecnica completa, please! :D)
Fondamentalmente l'importante è capire se la conversione Y'CbCr 4:4:4 --> R'G'B' la fa meglio il pc o il display e poi decidere se utilizzare l'uno o l'altro formato pixel. Però, se mi dite che tale conversione, una buona scheda video pc la fa comunque sempre meglio di qualsiasi tv, allora passo..........[CUT]

Ho visto che hai editato
Il problema delle conversioni e' che sono basate su numeri in virgola mobile.
1) Y'CbCr 420 -> Y'CbCr 444 utilizza valori floating points
2) Y'CbCr 444 -> R'G'B' (BT.709) utilizza una matrice basata su floating points
3) R'G'B' to RGB: anche questa e' basata su valori su floating points.

Nel punto due c'e sto benedetto 16-235 -> 0-255.

Se tu imposti i driver video in YCBCR il render arriva al punrto 3 e poi torna indietro alla fine del punto 1.
Capisci che e' un settaggio scorretto.

Siccome in TUTTI i passaggi sopra devi applicare il dithering, capisci bene che se converti a ritroso ti mangi completamente tutti i calcoli fatti.
Infatti si parla di "conversioni a ritroso distruttive"

Con il PC c'e' solo un settaggio, ed e' RGB Full.
Al punto 3 si deve uscire allo schermo.
 
Ultima modifica:
E' difficile dire se la faccia meglio la scheda video o la tv. su una cosa però potrai concordare, nell'economia di questa discussione lasciare alla scheda video quanto più possibile del lavoro è conveniente perché riduce l'impatto della variabile "elettronica della tv".
Lessi qualcosa sul MadVR e sul fatto che una delle caratteristiche era proprio quella di saltare qualunque configurazione della scheda video (il driver) e di effettuare come prima cosa la conversione dallo spazio colore tipico del materiale video (dvd, blu-Ray ecc.) il 4:2:0 in Rgb quindi 4:4:4, ma soprattutto Rgb e non yCbCr, Cioè se il tanto celebrato MadVR alla fine si vuole sbarazzare subito di sto' yCbCr ci sarà pure un motivo o no? perchè lo scriverebbe quasi subito come nelle "features" nel suo post ufficiale ?(high quality YCbCr -> RGB conversion)[CUT]

Perche finche non uscira sto cacchio di nuovo standard 4k la converisone da YCbCr a RGB e' il focus per ottenere una qualita video eccellente. E' li il problema!

Tutti, anche qui in questo forum, discutono del 4k valutando solo la risoluzione video e le distanze, ma il vero valore aggiunto del 4k spero sia un'altro, e cioe' quello di evitare il downsampling del chroma.

Il Madvr effettua la conversione a 16bit reali, impossibile per i lettori stand alone.
Inoltre applica algoritmi di dithering molto avanzati, impossibile per qualsiasi lettore stand alone.

Anche i driver video non arrivano assolutamente ad una qualita del genere, figurarsi il processore video installato in un TV.
 
Intanto che voi scrivevate, io ho già riveduto e corretto la guida (meglio tardi che mai)! :D

Tornando al discorso "Espansione dei bordi", dato che sui nuovi driver l'intervento e più "pesante", prima che valore usavi al posto di 2? Per "differenza enorme" cosa intendi, cosa devo andare a guardare/notare?
 
avevo +4. e non è detto che lo abbassi ancora (da +2 a +1).
l'aumento della nitidezza, parliamo di questo, è davvero significativo. Non si può esagerare
 
Top