Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Nativa si direbbe corrisponde al massimo Gamut (spazio colore) supportato dallla TV. Da usare per contenuti rec.2020 (cioè HDR).
Per contenuti SDR usa lo spazio colori rec.709. Quello che hai usato usa lo stesso triangolo del rec.709, ma per il color checker usa il rec.2020. Non ne conosco l'applicabilità, ma nel tuo caso vedrai il tuo colorckecker migliorare (senza rilettura) alla grande!
Per i colori controllerei al 75% di intensità. Corrisposponde alla media dei contenuti.

Per quello che riguarda alcuni parametri agli estremi, verifica con un po' con i basic pattern del GCD e vedi si noti artefatti, viraggi di tinta, etc. Insomma, fai un po' di post calibrazione.

Per le saturazioni .... Il tuo CIE come sta? E' centrato nelle saturazioni?
 
Per le saturazioni .... Il tuo CIE come sta? E' centrato nelle saturazioni?[CUT]

Il CIE è davvero buono come dicevo con misura al 100% ho praticamente centrato tutti i quadratini dei primari e complementari...solo il d65 è leggermente scostato e sinceramente non ci vado dietro.

Grazie per i consigli proverò altre misure...
 
Ultima modifica:
Allora, per togliermi ogni dubbio ho rifatto tutto con rec 709...devo dire che le facce adesso sono meno arancioni...:D

Mi spiegate cortesemente perché la misura con il colorchecker è disastrosa quando grigi, CIE, e livelli di saturazione centrano quasi perfettamente gli obbiettivi?

Ho usato 10% window...
 
Per disastroso cosa intendi.
Prova con lo spazio colori AUTO (Hai usato personalizzato, vero). Il CMS non è una bestia semplice da implementare per nessuno e magari gli estremi sono giusti, ma i colori intermedi sono sballati.
Mi piacerebbe vedere il tuo file, se riesci a postarlo.
 
Per disastroso cosa intendi.
Prova con lo spazio colori AUTO (Hai usato personalizzato, vero). Il CMS non è una bestia semplice da implementare per nessuno e magari gli estremi sono giusti, ma i colori intermedi sono sballati.
Mi piacerebbe vedere il tuo file, se riesci a postarlo.

Si ho usato personalizzata...se riesco in giornata faccio le misure delle tag colorate e le posto...

Grazie mille per il supporto!
 
Mi levate un dubbio da "newbie".
Perchè nel disco pattern GCD ci sono i pattern per la scala dei grigi e i pattern per il gamma? A prima vista sono assolutamente uguali solo che la scala dei grigi va da 0% a 100% mentre il pattern del gamma va da 100% a 0%. Io ho sempre usato il pattern scala dei grigi sia per la calibrazione a due punti che per la calibrazione del gamma, misurando da 0% a 100%. Forse il gamma è meglio calibrarlo partendo da 100% e scendere, o non c'è differenza?
Grazie.
 
Ragazzi ho ottenuto dei buoni risultati...soltanto qualche tag del colorcheckr non la becco perfettamente con delta che oscilla tra 3.2/2.9 non credo sia un dramma...


Invece volevo chiedere ma l'uso del foglio exel è importante? Anche perché non è più disponibile per essere scaricato...
 
Ho già provato ad escludere l'AVR e vorrei farlo in maniera definitiva. Visto che la GPU ha più uscite HDMI potrei inviare un uscita direttamente al proiettore e un'altra all'AVR per il solo audio. Funzionerebbe?

Anche la mia ha 2 uscite HDMI (RX580) ho provato
ma con madVR e il tone mapping, troppo carico di lavoro non ce la fà, gia fatica con una sola uscita...
con lo splitter sopra ho risolto tutto lasciando il segnale inalterato

Scusa Flavio,
ritorno sull'argomento, dopo altre prove.
Purtroppo ho notato (mi sono accorto soltanto ora), che attraverso lo splitter non passava la risoluzione 4K 2160p,
questo perche probabilmente il mio vecchio AVR, è limitato a 1080p (anche se lo splitter supporta il 4K) dopo ammattimenti vari, ho provato di nuovo ad utilizzare le 2 uscite HDMI della VGA (RX580), boom, per magia ora funziona tutto perfettamente.
Non sò perche, forse gli ultimi driver, o forse qualche settaggio sbagliato che avevo su madVR, ma ora tutto gira in maniera fluida, con risoluzione 2160p al proiettore, e una uscita all'AVR con audio in bitstreaming, ed evitato il video attraverso l'AVR.
Ho impostato la modalita "Estendi schermi", perche ckn "Duplica schermi" la frequenza di aggiornamento in 2160p viene limitata a 50 o 60Hz.
 
Scusate 2 domande...

1) Per calibrare in HDR quali pattern andrebbero usati? La procedura è la medesima per i contenuti standard?

2) Alcune emittenti web forzato la Tv ad usare le impostazioni native del video trasmesso...ad esempio mi sono ritrovato con alcuni film in rec2020 e tutte le mie ore di calibrazione andate al diavolo...Soluzioni?


Grazie mille...:)
 
Purtroppo ho notato (mi sono accorto soltanto ora), che attraverso lo splitter non passava la risoluzione 4K 2160p,
questo perche probabilmente il mio vecchio AVR, è limitato a 1080p (anche se lo splitter supporta il 4K) dopo ammattimenti vari, ho provato di nuovo ad utilizzare le 2 uscite HDMI della VGA (RX580), boom, per magia ora funziona tutto perfettamente...........[CUT]

Bene, farò alcune prove.
 
Scusate 2 domande...

1) Per calibrare in HDR quali pattern andrebbero usati? La procedura è la medesima per i contenuti standard?

2) Alcune emittenti web forzato la Tv ad usare le impostazioni native del video trasmesso...ad esempio mi sono ritrovato con alcuni film in rec2020 e tutte le mie ore di calibrazione andate al diavolo...Soluzioni?


Gr..........[CUT]

Per i pattern HDR vedere qua. HCFR ne supporta le misure, per il resto servirebbe in thread apposito per discuterne, anche perchè c'è molta dipendenza dal diplay/proiettore usato,

Non capivo il punto 2: Usi l'opzione personalizzata? Immagino sia quello il tuo problema. Ma mi sembrava ti desse qualche problema sui colorchecker, o sbaglio? Probabilmente commutato su nativa il colore dovrebbe tornare a posto. Altro discorso se il proiettore ha un banco separato per calibrare l'HDR (che normalmente implica rec2020)
 
Non capivo il punto 2: Usi l'opzione personalizzata? Immagino sia quello il tuo problema. Ma mi sembrava ti desse qualche problema sui colorchecker, o sbaglio? Probabilmente commutato su nativa il colore dovrebbe tornare a posto. Altro discorso se il proiettore ha un banco separato per calibrare l'HDR (che normalmente implica rec2020)[CUT]

Mi fa piacere che te ne sei ricordato...sui pattern del colorck...diciamo che parzialmente ho risolto...mi è rimasto solo un problemino con una paio di tabelle ma con un delta 2.9/3.2 non penso sia drammatico...

Si ho calibrato per l'sdr con spazio colore personalizzato ( un Samsung 75" nu8000)


IL problema sul secondo punto è che quando sono sul profilo "cinema" (calibrato per rec 709) e vado a visionare un film in hdr (ad esempio su Prime comanda la fonte e non posso disabilitare) il mio profilo "cinema" cambia totalmente, bilanciamento del bianco, luminosità ecc ecc, spazio colore (che si sposta su rec 2020)...

Ok mi va bene sorbirmi l'hdr ma in questo modo mi ritrovo tutto quella dominante blue (le mie impostazioni sul WB vengono bypassate) che faticosamente ho eliminato sul mio profilo originario...visto che il profilo che permette una calibrazione approfondita sulla tv e proprio il profilo cinema viene modificato vanificando tutto il lavoro sul colore...
 
Ultima modifica:
La mia prima esperienza con la calibrazione è stata davvero appagante, grazie a questo forum ovviamente. I risultati ottenuti mi soddisfano in pieno adesso posso godermi la visione dei miei film preferiti assaporando le intenzioni originali del regista e del colorista.

Confesso che già qualcosa masticavo sulla calibrazione, visto che per lavoro mi ritrovo a calibrare periodicamente il monitor per uso fotografico, per cui l'apprendimento (almeno quello basilare :mc:) è stato piuttosto rapido.

L'appetito vien mangiando...in questi giorni ho fatto incetta di calibrazioni ad amici e parenti in particolare 2 Sony (costosi) e 2 Samsung (fascia media).

Sono rimasto letteralmente basito dal constatare che tutti i pannelli su cui ho effettuato delle misure, direi basilari (anche il semplice grigio 128/128/128 o su una bianco 90/100% ) praticamente tendono al blue, Hcfr riportava delta oltre il 10 con un blue al 125/130%.

Sarebbe interessante confrontarsi ma forse qui andiamo off topic...

Non mi sono mai accorto di nulla del genere (e pratico fotografia da anni) , questo dimostra che il nostro cervello è uno strumento di "compensazione" davvero straordinario...
 
Ultima modifica:
Scusate, potreste indicarmi a che distanza dal telo posizionare il ttreppiede con colorimetro (i1d3) per la calibrazione del proiettore? 30cm o 1,5m ? È meglio usare pattern a finestra o full screen?

Grazie mille
 
Solitamente io parto con il pattern di allineamento e con la sonda a circa 30 cm. dallo schermo. Una volta allineata, con piccoli spostamenti avanti e/o indietro, trovo il punto in cui la luminosità misurata è al massimo. Quello a mio parere è il punto giusto dove piazzare la sonda.

Per il proiettore uso sempre pattern full screen.
 
Mi manca un pezzo... cos'è il pattern di allineamento? Come si usa?

Ieri sera ho riscontrato che spostando la sonda da circa 30cm ad un metro e passa con il pattern 100 ire ho aumentato la rilevazione nits da 52 a 58.... quindi vorrei capire quale posizione sia la piu corretta.
 
In tutti i CD di pattern (io uso il GCD) trovi un pattern solitamente nominato "Meter position" che ti permette di centrare perfettamente la sonda sullo schermo.

La posizione più corretta è sempre quella dove hai la luminosità più alta.
 
Top