Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ne sono assolutamente convinto. Il processore in questo momento è fuori dalla catena non è collegato, il PC va all'AVR e da qui al proj.



Sono già a buon punto

Anche se forse non influisce sulla calibrazione,
Io eviterei di passare col video attraverso l'AVR...
il mio AVR (Onkyo TX-NR905) viene considerato "trasparente" con il Passthrough video.
ma da prove fatte ho notato che si mangia un pò di nitidezza e dettaglio, quindi l'ho escluso, aggiungendo uno splitter HDFury 4KUHD (lascia il segnale intatto come diretto al PJ),
dal PC entro entro nello splitter, da li un'uscita diretta al PJ e una all'AVR

Questo lo splitter HDFury:
https://www.overload.it/old/menu.ph...distributore-splitter-hdmi-4k-uhd_4793it.html
 
Ultima modifica:
Scusami ma ti stai muovendo nel modo giusto? devi agire sui vari punti sulla curva,singolarmente per ogni colore,non solo col gamma totale,potevi postare il grafico del gamma almeno si riusciva a capire dove sta il problema.

Questo è il grafico di partenza del gamma:



Come puoi vedere è ben lontano dal riferimento. Ho agito sui controlli gamma di ogni colore per portare tutti i valori sul 2.2 e son riuscito a farlo, ma la variazione sui controlli è stata molto pesante e dopo queste variazioni l'immagine e virata pesantemente sul blu.
 
Se riesci a postare il file delle misure riusciamo a dare qualche suggerimento/farci un quadro della situazione

Oggi ho un po' più di tempo e rifarò tutte le misure ripartendo da zero. Il file delle misure intendi il .csv o il file di HCFR? Come faccio a postarlo sul forum? Si può fare?
 
Ammesso che stia procedendo in modo corretto, potresti anche livellare un poco la curva del gamma con i controlli del vpr, senza diventarci matto; poi proseguire con la regolazione utilizzando i controlli del Radiance, ......[CUT]

Il Radiance non è collegato in questo momento, utilizzando l'HTPC con mADVR vorrei eliminarlo, anche in previsoone di un prossimo upg al 4K del proiettore.
 
Anche se forse non influisce sulla calibrazione,
Io eviterei di passare col video attraverso l'AVR...[CUT]

Ho già provato ad escludere l'AVR e vorrei farlo in maniera definitiva. Visto che la GPU ha più uscite HDMI potrei inviare un uscita direttamente al proiettore e un'altra all'AVR per il solo audio. Funzionerebbe?
 
Ho già provato ad escludere l'AVR e vorrei farlo in maniera definitiva. Visto che la GPU ha più uscite HDMI potrei inviare un uscita direttamente al proiettore e un'altra all'AVR per il solo audio. Funzionerebbe?

Anche la mia ha 2 uscite HDMI (RX580) ho provato
ma con madVR e il tone mapping, troppo carico di lavoro non ce la fà, gia fatica con una sola uscita...
con lo splitter sopra ho risolto tutto lasciando il segnale inalterato
 
Ultima modifica:
Oggi ho un po' più di tempo e rifarò tutte le misure ripartendo da zero. Il file delle misure intendi il .csv o il file di HCFR? Come faccio a postarlo sul forum? Si può fare?

Il .chc. Certo che si può fare. Devi solo postare il link. Io spesso uso OneDrive, ma si può utilizzare anche qualche sito di sharing.
Ad esempio avei preso il tuo ultimo gamma, cliccato con il tasto destro ed abilitato il gamma delle componenti RGB;)
 
Intanto un grazie a tutti per la pazienza, avrete già capito che avete a che fare con un ignorante in materia. Ho rifatto un po' di lavoro cerco di spiegare quello che ho fatto. Seguendo la guida ho fatto la taratura a due punti utilizzando il pattern della scala dei grigi di GCD, ho visulizzato il livello 80% e il livello 30% alternativamente finchè non ho raggiunto questo risultato:



Sul livello 80% non ho avuto grandi problemi mentre sul livello 30% le misurazioni vanno e vengono e i valori RGB variano anche di 3-4 punti percentuali senza che io faccia nulla, probabilmente la mia xRite i1 Display Pro fa fatica alle basse luci.

Dopo la taratura a due punti ho fatto una lettura della scala dei grigi e questo è quello che ottengo:



Qui mi sorge il primo dubbio. Perchè se nella taratura a due punti riesco ad ottenere un eDelta di 0,6 al 30% quando faccio la lettura dell'intera scala dei grigi l'eDelta al 30% mi schizza a 4.7?

Questo il gamma dopo la taratura a due punti che rimane sempre ben al di sotto del target:



Qui il file con le misure.

Attendo i Vs. preziosi consigli per come procedere. Grazie a tutti.
 
In effetti è in po' strano. Il dxy cambia di parecchio. Non è che hai l'IRIS automatico abilitato?
Il gamma tuo medio è 1.85. Mi sembra che tu l'hai settato sul proiettore a 2.6, o sbaglio? La differenza è enorme.
Hai una lettura al default? Quanto hai agito in alto per ottenere quei valori?
 
quel problema del gamma lo avevo con l'hd1 nel lontano 2007 ma quello non aveva nessun controllo sul gamma faceva pena,con questo invece dovrebbe essere un gioco da ragazzi portarlo al ref.potresti partire con i vari preset con gamma 2.4 2.6 poi riparti con le misure,scusa ma quando tocchi i vari punti sulla curva del gamma sul vpr,esp.il blu deve salire da 50 a 90ire prova a diminuire in quel range vedrai che il blu sale,quando hai una buona linearità agisci su tutti i punti,esp.20 punti su tutta la curva.
devi provare più volte puoi farlo anche in tempo reale almeno vedi come ti risponde il vpr.
i livelli lumi. e contr. 16-235 sono ok giusto?
 
Grazie all'aiuto di tutti e tanta pazienza finalmente vedo la luce (anzi meglio le ombre):





Ora con calma passerò a studiare la calibrazione dei colori.
 
Più che errori basta avere mooooooolta pazienza. All'inizio avevo qualche parametro di HCFR sbagliato, poi ho trovato online una discussione su un sito tedesco di un un utente che ha il mio stesso proiettore e lì ho trovato un file di configurazione che letto da HCFR riconosce tra i dispositivi il mio JVC. Dopo questa configurazione le misurazioni hanno cominciato a funzionare meglio. Ho provveduto con la calibrazione dei grigi a due punti, e qui ho ancora qualche dubbio sulla sonda in quanto le misure fatte a pochi minuti una dall'altra senza modificare nulla sul proiettore, soprattutto al 30% di stimolo, variavano anche di più del 5%. Sono comunque riuscito ad ottenere una misurazione al 30% e una all'80% molto buone con eDelta inferiore a 1.
Qui sorge un altro dubbio in quanto dopo aver ottenuto un buonissimo equilibrio misurando e calibrando i due punti 30% e 80% rifacendo la misurazione della scala dei grigi completa nel range dallo 0% al 40% l'eDelta schizzava oltre il 5.
Ho quindi continuato la calibrazione a due punti, ripetutamente fino a che non ho ottenuto un risultato stabile con eDelta sotto l'1% sia a 30% che ad 80%.
Sono poi passato alla calibrazione del Gamma e qui c'è stata la "svolta", mentre le prime volte calibravo partendo dal 90% di stimolo e scendevo e i risultati erano catastrofici, l'ultima volta ho fatto il contrario e sono partito dal 10% a salire. In questo modo, non so per quale motivo, i valori del gamma si allineavo molto meglio e molto più facilmente, fino ad ottenere i risultati che avete visto.
La calibrazione che ho postato è stata l'ultima fatta con il gamma di riferimento su HCFR settato a Display Gamma (black compensation) 2.2, ma ho trovato che con la calibrazione del gamma impostata su HCFR a ITU-R BT.1886 (quindi con un target a 2.4) i risultati siano ancora migliori, quindi provvederò a riportare tutto sul ITU-R BT.1886.
 
Ciao ragazzi.
E' da una settimana che ho cercato di leggere il più possibile su questo forum e sui principali forum stranieri su come calibrare un proiettore con HCFR, ma devo dire che ho le idee molto confuse.

Vorrei calibrare il nuovo Xiaomi 4K che mi è appena arrivato, e dopo calibrare l'altro mio proiettore, un JVC.

Vi dico cosa ho fatto fino ad ora:

usando i patterns del disco AVSHD709 ho regolato luminosità e contrasto.

Ho quindi installato HCFR e ho visto che funzionava con la sonda che ho acqusitato, la i1 display pro
e ho proceduto a fare la lettura dei valori della scala di grigi, dei colori primari e secondari e del contrasto.

Vi allego le misurazioni fatte.

E ora? Non ho le idee molto chiare su come procedere...



Da questo link potete visualizzare anche il reporti in pdf dei valori rilevati

https://www.dropbox.com/s/bc32nrbvo2v3qkv/xiaomi 4k pre calibrazione.pdf?dl=0
 
Ultima modifica:
Il bilanciamento della tua scala dei grigi è buono. Devi vedere la luminosità (il grafico che ne indica lo scostamente dalla curva di riferimento si chiama gamma). Usa graphs delle tua misura per vederlo. A gamma basso si evidenziano le differenze tra i vari livelli di grigio a bassa valori di luminanza. Si sceglie un gamma alto (2.4 o BT.1886) in stanza buia in quanto l'occhio umano percepisce meglio le differenze di luminanza al buio. Il risultato è un'immagine più intensa ottimale appunto in queste condizioni, tipiche delle visone con proiettori.

Per regolare/bilanciare la scala dei grigi ed il gamma devi vedere cosa offrono i tuoi proiettori (in genere sono tra le funzioni avanzate)
 
Ti ringrazio per la tua risposta.
Questi sono i due grafici pre-calibrazione del gamma e del luminance:




Il proiettore Xiaomi 4K ha solo questi parametri che si possono modificare per quanto riguarda l'immagine:



Mi potresti aiutare su come procedere?
Ti ringrazio
 
Top