Più che errori basta avere mooooooolta pazienza. All'inizio avevo qualche parametro di HCFR sbagliato, poi ho trovato online una discussione su un sito tedesco di un un utente che ha il mio stesso proiettore e lì ho trovato un file di configurazione che letto da HCFR riconosce tra i dispositivi il mio JVC. Dopo questa configurazione le misurazioni hanno cominciato a funzionare meglio. Ho provveduto con la calibrazione dei grigi a due punti, e qui ho ancora qualche dubbio sulla sonda in quanto le misure fatte a pochi minuti una dall'altra senza modificare nulla sul proiettore, soprattutto al 30% di stimolo, variavano anche di più del 5%. Sono comunque riuscito ad ottenere una misurazione al 30% e una all'80% molto buone con eDelta inferiore a 1.
Qui sorge un altro dubbio in quanto dopo aver ottenuto un buonissimo equilibrio misurando e calibrando i due punti 30% e 80% rifacendo la misurazione della scala dei grigi completa nel range dallo 0% al 40% l'eDelta schizzava oltre il 5.
Ho quindi continuato la calibrazione a due punti, ripetutamente fino a che non ho ottenuto un risultato stabile con eDelta sotto l'1% sia a 30% che ad 80%.
Sono poi passato alla calibrazione del Gamma e qui c'è stata la "svolta", mentre le prime volte calibravo partendo dal 90% di stimolo e scendevo e i risultati erano catastrofici, l'ultima volta ho fatto il contrario e sono partito dal 10% a salire. In questo modo, non so per quale motivo, i valori del gamma si allineavo molto meglio e molto più facilmente, fino ad ottenere i risultati che avete visto.
La calibrazione che ho postato è stata l'ultima fatta con il gamma di riferimento su HCFR settato a Display Gamma (black compensation) 2.2, ma ho trovato che con la calibrazione del gamma impostata su HCFR a ITU-R BT.1886 (quindi con un target a 2.4) i risultati siano ancora migliori, quindi provvederò a riportare tutto sul ITU-R BT.1886.