Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ma come fai ad avere come reference 255,255,255? Si direbbe che il tuo HCFR sia configurato per livelli PC (0-255) e non video (16-235). Si può anche fare, ma necessita un generatore di pattern (o esterno, o il tuo stesso PC, opportunamente configurato). Ho come l'impressione che no ci sia consistenza sui livelli di nero, il che sballa le misure. Puoi provare a spiegare come le fai?

PS: per soddisfare la mia "curiosità" non dovevi ripetere la misura. Bastava aprire il file con le misure che misure che immagino tu abbia salvato e cliccare sulla misura che ti interssava. Anzi, se lo posti, ci facciamo un'idea di come hai configurato il tutto.
 
Mi associo a quanto scritto da maury74.

Purtroppo, il grafico che hai postato rappresenta il tipico gamma dei vpr Jvc delle generazioni più datate. Anche nel mio rs45, di default, è simile.
L'unica cosa che non mi torna, è il fatto di avere letto che il tuo modello apparterebbe alla prima serie di vpr in cui la Jvc, finalmente, offre una calibrazione "out the box" molto buona, unita ad una facilità di calibrazione sconosciuta alle serie precedenti.

Non vorrei, spero proprio di no, che il tuo esemplare soffrisse ancora di qualche difetto di gioventù, per così dire...
 
Vi ringrazio per le risposte, ho trovato diversi errori che ho fatto per inesperienza (diciamo che ci capisco proprio poco) con la calibrazione, in serata farò altre misure e posterò il tutto. Grazie a tutti.
 
Dopo aver riletto diverse guide ho provato a rifare la calibrazione della scala grigi e questo è quanto viene fuori:

dfbmfd.jpg


v59xe8.jpg


2zgau1j.jpg


30s8220.jpg


Non riesco ad aggiustare le basse luci. Le letture sui singoli step e sul 25% riesco a portarli al 100% e con DeltaE molto bassi, ma quando poi faccio la lettura di tutta la scala grigi esce quanto sopra. La lampada ha circa 2200 ore e sta andando in High da 6 mesi, può incidere su questi valori?
 
Ma come fai ad avere come reference 255,255,255? Ho come l'impressione che no ci sia consistenza sui livelli di nero, il che sballa le misure. Puoi spiegare come le fai...[CUT]

Utilizzo alla xRite a circa 30 cm. dallo schermo, il pattern è la grey scale 10% di GCD, queste le impostazioni su HCFR:

immagini rimosse in quanto non conformi al regolamento. (Nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
concordo con Elven con quelle ore la vedo dura portarlo al ref.
trovo strana la misura a 100 ire hai 38 nits che è un valore buono,il vpr dovrebbe avere il controllo del gamma a più punti devi agire li, vedrai che piano piano arrivi al gamma "ideale".
 
il vpr dovrebbe avere il controllo del gamma a più punti devi agire li, vedrai che piano piano arrivi al gamma "ideale".

Il controllo del gamma a più punti lo vedo e per ogni punto posso regolare i tre colori e il bianco. Non mi è chiaro però quello che devo fare per "tirare su" il gamma. Su quale colore devo agire? Come lo controllo in HCFR? Ho letto nella guida che devo portare il valore misurato di Y sul target di Y ma agendo sui comandi non vedo nessuna variazione. Scusate le domande da "ignorante" ma mi piacerebbe capirci qualcosa in più. Grazie.
 
Se vedi il grafico del gamma noterai che parti da 1.9 fino a scendere a 1.7 con quei controlli devi cercare di portarti il più vicino possibile al ref. 2.2,nel grafico del gamma fai visualizzare anche le tre componenti rgb poi parti a sistemare un colore alla volta.
esp. se hai il verde che scende troppo sulle alte devi agire sul verde,esp.70ire devi diminuire col comando sul vpr a 60 70ire in hcfr puoi vederlo in tempo reale cosi vale per il rosso e il blu,ovvio che se sale troppo esp. se hai un picco di 2.4 devi aumentare.
Vedrai che alla fine è un gioco da ragazzi,dovresti avere gli stessi controlli che ho io sul 550 almeno credo.
 
Utilizzo alla xRite a circa 30 cm. dallo schermo, il pattern è la grey scale 10% di GCD, queste le impostazioni su HCFR:

immagini rimosse in quanto non conformi al regolamento. (Nordata)
Metti il link invece dell'immagine, o usa il link alla miniatura.
Come fai a fare il display del pattern GCD? Hai fatto un DVD?, oppure?
Il fatto che il tuo REF sia 255 vuol dire che HCFR stai interpretando gli RGB del GCD che vanno da 16 a 235 come se dovessero andare da 0 a 255. Vai in Measures=>Generator=>Select=>Automatic. Poi in Measures=>Generator=>Configure. Nelle GDI options devi settare 16-235 (credo tu abbia 0-255). Dopodichè rimetti Measures=>Generator=>Select=>Manual. Non è fondamentale, ma utile.

Vedo che ti chiedi come tirare su il gamma: se non hai controllo di luminanza per quel IRE, devi levare verde. Levando verde, per mantenere il bilanciamento, ti tocca levare gli altri colori. Guarda bene tra i controlli del tuo proiettore se non hai nulla per il gamma.
Qualcosa potrebbe esserci. Possono essere o globali o per IRE e in pratica sono controlli di luminanza.
 
Come fai a fare il display del pattern GCD? Hai fatto un DVD?, oppure?
Il fatto che il tuo REF sia 255 vuol dire che HCFR stai interpretando gli RGB del GCD che vanno da 16 a 235 come se dovessero andare da 0 a 255. Vai in Measures=>Generator=>Select=>Automatic. Poi in Meas..........[CUT]

Ho i file mkv e li avvio da kodi facendo il play sulla cartella, poi con avanti e indietro cambio i pattern e faccio le misure. Nel Generator ho sempre lasciato Manual. Proverò il tuo suggerimento. Grazie.
 
Già fatto.
Ho provato a togliere TUTTA la luminosità di un colore così come aumentare tutto o togliere tutto sia da tinta che saturazione e non cambia quasi nulla. Si sposta di pochissimi millimetri

Tra un po riprovo.

Ciao, ma quando modifichi col proiettore tinta e saturazione su Hcfr selezioni la finestra con la "freccia" che devi far muovere al centro del "mirino"?

P.s. se hai un chromecast usala come generatore automatico di pattern... risparmi tempo ed impari meglio potendo fare tante prove velocemente
 
Ultima modifica:
Metti il link invece dell'immagine, o usa il link alla miniatura.[CUT]

Settaggi di HCFR:







Questo invece il menu del proiettore che penso agisca sul Gamma. Ho provato ad innalzare il gamma e riesco a portare tutta la curva sul 2.2 ma le immagini virano tutte pesantemente sul blu. :muro:

 
Nei settaggi di HCFR metterei rec 709. Il 75% 75% serve per valutare il triangolo all'interno del gamut con colori primari e saturazioni a 75% di intensità ed di saturazione. Anche il bianco deve essere al 75% di luminosità. Sei vincolato per le saturazione ad usare pattern al 75% di intensità. E' più comodo usare invece rec 709, così puoi decidere, durante la misura, se usare pattern al 50 o al 75 o al 100%.

Altra osservazione: noto che hai un processore video. Siamo sicuro che non ci sia abilitato qcosa che inquini il segnale video. Poi, credo, che sia meglio fare la calibrazione operando sul processore, o comunque dopo aver ben capito cosa fa l'uno e cosa fa l'altro. Per fare ciò concordo con ti dice di usare un generatore di pattern, altrimenti diventi scemo ....Mi colpisce poi che hai settato gamma 2.6 e misuri 1.9 ..... Come dicono a Bologna, c'è un qualche marone ....
 
Ho provato ad innalzare il gamma e riesco a portare tutta la curva sul 2.2 ma le immagini virano tutte pesantemente sul blu.

Scusami ma ti stai muovendo nel modo giusto? devi agire sui vari punti sulla curva,singolarmente per ogni colore,non solo col gamma totale,potevi postare il grafico del gamma almeno si riusciva a capire dove sta il problema.
 
Ammesso che stia procedendo in modo corretto, potresti anche livellare un poco la curva del gamma con i controlli del vpr, senza diventarci matto; poi proseguire con la regolazione utilizzando i controlli del Radiance, che permette di agire sulle tre componenti RGB del gamma. Con il Lumagen non dovresti avere problemi a portare la curva al riferimento.
 
Ciao, non riesco ad usare piu la funzione ccast da hcfr con il chromecast come PG. qualche suggerimento? Mi da come errore no chromecast found... ma.funziona ed è configurata correttamente
 
Top