Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Devi partire da una lettura completa della scala dei grigi. HCFR aggiorna bene la curva del gamma (e quindi gli Y target) soloa alla fine di tutta la lettura. La curva che vedo dal tuo "calibrato" impostando BT.1986, a fronte di un gamma abbastanza piatto di 2.2 chiede a 10 IRE un gamma di 2 (devi aggiungere luminosità) e a 90 IRE di 2.26 (devi levarne). Dovresti farcela.

Ultima modifica:
Meglio di così non riesco:

ma a prima vista, è una vera schifezza, il nero 0%, che già prima era alto ora è completamente grigio con tutto questo gamma.
Provo a mettere un film, ma so già che sarà indecente.

Resta comunque il problema di fondo: come è possibile che il nero 17 sia ben visibile e lampeggiante mentre in realtà nei film quasi sempre i neri sono affogati ? Esempio eclatante: cavaliero oscuro: scena iniziale dove c'è il jocker inquadrato da dietro che sta aspettando il passaggio a bordo strana (non è spoiler, è nel primo minuto di film). Non distinguo i calzoni dalla giacca.
Questa cosa è estremamente fastidiosa durante la visione. Non tanto questo caso specifico, ma il medesimo problema si ha, come scritto più indietro, anche con attori in penombra, dove spesso il viso affoga con l'ombra dello sfondo.

https://i2.wp.com/caps.pictures/200...kknight-movie-screencaps.com-58.jpg?strip=all
https://i2.wp.com/caps.pictures/200...kknight-movie-screencaps.com-73.jpg?strip=all

Devo risolvere solo questo problema, il resto è già ben tarato, stando ad HCFR e la visione è estremamente appagante, ben contrastata, definita e tridimensionale (la calibrazione ha praticamente risolto in un colpo solo i vari problemi che avevo)

Aumentando la luminosità a 100 (il massimo), non risolve assolutamente nulla
Riducendo il contrasto di tantissimo, non risolve il problema (ma ovviamente ne genera fuori ben altri)

L'unica soluzione è mettere il gamma dei 10IRE (o vicini) a +25/+30, ovviamente un valore insensato, che ha come risultato quello di appiattire completamente l'immagine, trasformare la visione in un faro portuale, e slavare qualunque altra cosa. Una schifezza immonda, non può essere questa la soluzione.

Abbassando il gamma, ovviamente il problema si accentua, se prima non vedevo giacca e calzoni, dopo non vedo nemmeno le scarpe e quasi anche il borsone perchè diventa tutto troppo scuro :-D

Resta comunque il problema di fondo: come è possibile che il nero 17 sia ben visibile e lampeggiante mentre in realtà nei film quasi sempre i neri sono affogati ? Esempio eclatante: cavaliero oscuro: scena iniziale dove c'è il jocker inquadrato da dietro che sta aspettando il passaggio a bordo strana (non è spoiler, è nel primo minuto di film). Non..........[CUT]

La curva BT.1986, con il tuo livello nero, dovrebbe aiutarti. Parte da un gamma più basso (immagine più chiara) e finisce con uno più alto ed è stata studiata per rendere la visione simile a quella dei CRT.
Rimane comunque il problema dei tuoi 140 Nits. Dai tuoi riscontri e dai commenti di altri mi sembrano eccessivi per un proiettore al buio. Il mio suggerimento, ora che hai capito l'impatto dei controlli sulle misure, segui il consiglio in prima pagina sulla regolazione del contrasto. Vedi poi i contenuti che che usi come tuo riferimento e cerca un compromesso. Magari vedi anche il pattern con scala dei grigi e dei bianchi. Con questo in mente ricalibra.

Ho postato ieri il grafico gamma con bt1886
In realtà non aiuta, perché per raggiungere tale livello devo scendere di circa 15 punti rendendo tutto troppo chiaro.

Ho provato ieri sera, è inguardabile un film in questo modo

EDIT: anzi, se guardi il grafico del gamma, dovrei scendere ulteriormente sulle luci basse. Già così è inguardabile (non brutto, ma proprio inguardabile), scendere ancora di quanto richiesto da HCFR non sarebbe umanamente pensabile.

Ultima modifica:
Ho postato ieri il grafico gamma con bt1886
In realtà non aiuta, perché per raggiungere tale livello devo scendere di circa 15 punti rendendo tutto troppo chiaro.

Ho provato ieri sera, è inguardabile un film in questo modo

EDIT: anzi, se guardi il grafico del gamma, dovrei scendere ulteriormente sulle luci basse. Già così è inguardabile (non brut..........[CUT]

Scusa, avevo mancato il tuo ultimo gamma. Per un stanza buia lo trovo troppo basso. La curva che ti richiede dipende anche da quanta luce misuri a 0 IRE.
Scusa se insisto, ma credo che la radice del tuo problema sia la riduzione delle luminosita da 140 Nits ad almeno 100. Capisco che levando contrasto ti si ffighino i neri, ma dovresti poter ovviare aggiungendo luminosità (Il valore massimo ne guadagnerebbe). Altro sistema sarebbe quello di levare Verde dagli RGB (ovviamente di toccherà levare Rosso e Blu per mantenere il bianco). Normalmente non si fa, ma a mali estremi ....

Non ho la minima idea di come abbassare la luminosità, sempre che sia possibile.
Perchè un VPR da 3000 lumen resterà sempre un VPR da 3000 lumen proiettato su un telo da 1.2 di guadagno quindi per assurdo, il telo mi aumenta addirittura la luce.

Lampada eco o non eco, l'unico modo che potrei trovare per abbassare i nits da 140 a 100 potrebbe essere quello di abbassare drasticamente la luminosità tramite apposito menu, ma il risultato sarebbe una immagine troppo scura.

Ho scoperto che i lumen del proiettore non viaggiano di pari passo con la luminosità dell'immagine.
Per assurdo, il mio vecchio Sanyo, 1200 lumen in lampada al massimo, richiedeva lampada ECO e -3 di luminosità, per avere un contrasto accettabile e non l'immagine slavata. Questo per dirti che avendo meno della metà dei lumen, dovevo comunque abbassare la luminosità dell'immagine.

Per ottenere lo stesso risultato con questo Epson, dovrei mettere la luminosità a -30/-40, ovviamente non si vede più nulla, perchè riduce via software la luminosità dell'immagine, ma la lampada resta sempre quella da 3000lm. L'unico modo è usare la modalità ECO, che è comunque troppo luminosa.

Per farla breve, da ciò che ho capito, i lumen sparati dalla lampada non hanno niente a che vedere con la luminosità dell'immagine.

Come ti è stato suggerito dovresti comprare un filtro per ridurre la luminosità non ci sono setting che tengano.
Ricordo piu di un utente soddisfatto di questa soluzione

Mi sto infatti adoperando per un filtro ma:
1) non saprei di che dimensioni prenderlo, non capendo bene come posizionarlo
2) se vado in un negozio di ottica, mi chiedono 100 euro minimo, su amazon costano 20 euro, ma, come al punto 1, non ho idea della dimensione.

Di solito dove si posiziona ? Davanti all'obiettivo ? Smonto la lampada e glielo metto li ? Boh.

Non credo si dì obbligo incastrarlo. Penso basti che sia davanti al fascio di luce quindi con un minimo di ingenio di puo posizionare davanti all' esterno.

Posso posizionarlo anche a distanza o deve essere il più vicino possibile?
Ad esempio potrei prendere un filtro 15cmx15cm o giù di li e posizionarlo *davanti* all'obiettivo, a 2-3-4cm di stanza, costruendo una sorta di supporto, giusto per vedere se cambia qualcosa.

Posizionarlo attaccato non è proprio semplice.

Oltretutto quello che proprio mi fa strano è che entrambi i proiettori di mio fratello, in ambiente non oscurato, con addirittura una lampadina accesa davanti al telo, hanno un contrasto migliore del mio (sulla carta sono inferiori) ed un nero migliore. Entrambi modalità dinamica con lampada al massimo, luci accese, lampadina accesa davanti al telo e pareti grigio chiarissimo

Polarizzatore non va bene, tra l'altro è un filtro un po' strano, i polarizzatori sono altra cosa.

Quanto al dove metterlo direi che credo sarebbe inutile dirlo, ma tant'è: davanti all'obiettivo.

Come, che diametro, ecc.

Ma Santa Polenta, l'obiettivo è circolare, prendi la misura del suo diametro e poi in base al risultato decidi dove sistemarlo.

Ad esempio: davanti alla lente c'è l'apertura rotonda, svasata ed a forma di cono rovesciato, che parte da un massimo ed arriva allo stesso diametro della lente frontale.

Se decidi e trovi un filtro che sia appena più largo del diametro massimo dell'apertura lo prendi e lo fissi in qualche modo.

Se non lo trovi di quel diametro, o lo trovi a costi elevati (i filtri costano) prendine uno che si incastri in qualche punto di quel cono rovesciato.

Puoi anche cercare dei filtri quadrati e realizzare un supporto (o acquistarlo).

Devi ingegnarti

Cerca, ad esempio, tra i filtri Hoya e Cokin; per provare puoi anche prenderne uno da Amazon, così vedi se ti risolve il problema, se ti soddisfa poi acquistane uno di quelle 2 marche.

Io, per la terza volta, suggerisco di abbassare il Verde, regolando ovviamente R e B in modo ottenere sempre il Bianco; resetta tutto, regola Luminosità e Contrasto e poi il Bianco nel modo che ho descritto.

Ho già provato ad abbassare il verde, in maniera occhiometrica, ma non cambia assolutamente nulla

Io credo di dover abbassare la luce che si irradia nella stanza, non tanto quella della immagine e non credo che mi basti una regolazione software, devo abbattere almeno 1500-2000 lumen

La stanza è illuminata a giorno anche senza proiettare nulla, ad esempio: bluray spento e proiettore acceso.
Qui dubito possa aiutare il verde ridotto....

EDIT: riprovato ora, l'unico modo per avere un quasi impercettibile calo di luminosità (lo vedo dalle pareti del salotto) è mettere il verde a zero

Ultima modifica:
Voglio rieffettuare una nuova calibrazione.
Non mi è chiara una cosa: devo selezionare REC709 o REC709 75% ?
In quest'ultimo caso, i pattern che vado a visualizzare per i vari colori, dovranno essere quelli al 75% o comunque al 100% ?